Archivio  Riforma della scuola

 

(Nota sui file pdf)

torna all'Archivio

 

cronologia 2005

 

.

dicembre 2005

Educazione alla convivenza civile: si possono certificare le competenze? G. Marabini, da Pavone Risorse del 31/12/2005.

Più inglese? No grazie! Facciamo i conti con la Moratti. R. Marchisio, da Pavone Risorse del 31/12/2005.

Un anno di scuola dalla A alla Z. Fatti, avvenimenti e persone - Consuntivo del 2005. a cura di Tuttoscuola, 31/12/2005.

Prima stesura del Programma dell’Unione: gratta gratta, cosa viene fuori? L. Varaldo, “Manifesto dei 500”, 31/12/2005.

Il documento finale del programma elettorale dell'Unione del centro-sinistra per la scuola.

Portfolio nel ciclone. ItaliaOggi del 27/12/2005.

Scuola, la carica dei due milioni. ecco le novità delle iscrizioni. S. Intravaia, la Repubblica del 27/12/2005.

Professionali: cronaca di una morte annunciata. dalla Gilda degli Insegnanti, 23/12/2005.

C.M. n. 93 del 23/12/2005. Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado relative all'a. s. 2006/2007.

Speciale iscrizioni scolastiche 2006. Piccola guida per famiglie e scuole:le scelte da compiere, le informazioni su come fare, i numeri per capire. da Tuttoscuola del 25/12/2005.

Un presente difficile . . . M. Tiriticco da Scuolidea del 24/12/2005.

Le bugie della signora Brichetto Arnaboldi. da ScuolaOggi del 23/12/2005.

Le iscrizioni per il 2006-07 escludono l'inglese potenziato. Tuttoscuola, 23/12/2005.

Romano Prodi a sorpresa: la scuola tecnica va rilanciata. A.G. La Tecnica della Scuola del 23/12/2005.

La scuola, si fabbrica o si ricicla? dal CIP del 22/12/2005.

CNPI. Odg su seconda lingua comunitaria. 20/12/2005.

CNPI. Pronuncia su "problematiche interculturali". 20/12/2005.

Inglese e art.25 del D.D. del 2° ciclo. dalla Gilda della Toscana, del 19/12/2005.

Carriera universitaria dei docenti: una proposta. I.M. Scrocchia, Gilda di Foggia, 21/12/2005.

Il padre della "sriforma". Tuttoscuola, 20/12/2005.

Ameli: ecco il nostro progetto di modernità.A. Angelini, TuttoScuola n. 457.

La prima bozza del programma elettorale dell'Unione del centro-sinistra per la scuola. dal Comitato bolognese Scuola e Costituzione 19/12/2005.

“Non voglio distruggere. Quello che si salva si salva”. da vincenzobrancatisano.it, 19/12/2005.

Letizia come Margaret?/1. Perchè sì. TuttoscuolaNews , N. 225, 19/12/2005.

Letizia come Margaret?/2. Perchè no.  TuttoscuolaNews , N. 225, 19/12/2005.

Con la riforma Moratti: meno ore per l'Educazione Fisica nella Secondaria di 1° grado. Comunicato n. 41 della Capdi, 18/12/2005.

Silenzio assordante. Inspiegabile linea morbida dei confederali sulla CM 84. R. Di Meglio, da SAM Notizie del 16/12/2005.

Portfolio delle competenze, in arrivo le spiegazioni del Miur. G. Guzzo La Tecnica della Scuola del 16/12/2005.

Il vero problema non è la scheda, è il Concordato! Dedalus, da ScuolaOggi del 16/12/2005.

Nota 28/11/2005 prot. n. 2271 /DIP/UO4. Decreto legislativo n. 59 del 19/2/2004 - Scuola secondaria di I grado - anno scolastico 2005/2006. Rilevazione organici della scuola media.

Anticipi nella primaria per i nati entro il 30 aprile. Tuttoscuola, 14/12/2005.

Organici: scure Moratti alle medie. ItaliaOggi del 13/12/2005.

Le proposte dei DS per la scuola. B. Telleschi dal Centro di Coordinamento degli Studi della Gilda, 12/12/2005.

Dimissioni Moratti: quasi un giallo sui tempi. da TuttoscuolaNews , N. 224, 12/12/2005.

Alle elementari si disimpara? I risultati dell’INVALSI. R. Marchisio, da Pavone Risorse del 9/12/2005.

Le consegne della Moratti. G. Perrone da Fuoriregistro del 9/12/2005.

Docenti di francese preoccupati. Iniziative contro l’inglese potenziato. Tuttoscuola, 8/12/2005.

Difesa delle lingue comunitarie: Raccolte quasi 1500 adesioni da un'altra petizione.A. Manao e M. Anelli, 5/12/2005.

La Moratti lascia. A Berlusconi l’interim. P. Frisone, da ScuolaOggi del 5/12/2005.

Moratti si dimette, parte la sperimentazione nel secondo ciclo. R. Palermo, La Tecnica della Scuola del 5/12/2005.

L’Art. 25 del DM 17.10.2005: che vergogna! Ma chi è che partorisce queste stupidità? dall'ANILS del 5/12/2005.

Moratti, Berlinguer e la memoria corta. Tuttoscuola, 4 dicembre 2005.

Appello dei docenti di seconda lingua. dalla Gilda degli Insegnanti, 3 dicembre 2005

Prove Invalsi, una motivazione "spuntata". Tuttoscuola, 3 dicembre 2005.

La scuola ha boicottato i test della Moratti. M. Lamberti da Il Gazzettino di Venezia del 2/12/2005.

Prof "ribelle" blocca l’aula. Riesplode la guerra dei quiz. F. Gieri, Il Resto del Carlino del 2/12/2005.

Nel portfolio una precisazione sull'IRC obbligatorio. Tuttoscuola, 1 dicembre 2005.


torna su

novembre 2005

Legambiente Scuola News, n. 43, novembre 2005. 1. Per ridare fiducia e speranza. 2. Conoscenza bene comune. 3. Linee guida per il portfolio. 4. Germoglia… il seme della cooperazione. 5. Agenda.

Una lingua oppure due? La retromarcia della riforma. A. Ser. da Il Messaggero del 29/11/2005.

Riforma rappresentanza associazioni scolastiche. A.T. La Tecnica della Scuola del 29/11/2005.

I sindacati chiedono un incontro al ministro sul portfolio. Tuttoscuola, 29 novembre 2005

Il monopolio dell’inglese.

Prove Invalsi, secondo anno. C. Virzì, La Tecnica della Scuola del 28/11/2005.

Le 12 proposte della Gilda (Presentazione in Power point)

Il chiarimento di Ranieri non fa luce. G. Gentile da Fuoriregistro del 27/11/2005.

Un chiarimento necessario. A. Ranieri, Scuola&Formazione n. 55 novembre 2005.

Ma siamo sicuri di voler tornare all'era pre-morattiana? P. D'Avolio, da Pavone Risorse 26/11/2005.

Gli spot del MIUR. Riforma, Finanziaria e INVALSI. R. Marchisio, Pavone Risorse 26/11/2005.

Gli esami di Stato cambiano volto. Tuttoscuola del 25/11/2005.

Le 12 proposte della Gilda per la scuola. dalla Gilda degli Insegnanti, 25/11/2005.

Il docente innominato (quale ruolo professionale nella scuola della riforma). Assemblea - Convegno Regionale, Vicenza, 24 novembre 2005.

Scuola di base, una riforma senza riforma? G. Gandola e F. Niccoli, da ScuolaOggi del 24/11/2005.

«Riscriveremo con la scuola ciò che non funziona. Senza creare vuoti normativi». F. Bimbi  Professione Docente, novembre 2005.

Scuole cattoliche: OK per la riforma, male per la parità. da TuttoscuolaNews N. 221, 21/11/2005.

Devolution/1. Cosa cambia per la scuola. da TuttoscuolaNews N. 221, 21/11/2005.

La scuola in testa. Un contributo per l'intercultura nella scuola. L. Ambrosi ReteScuole  21/11/2005.

Lingue straniere e boomerang. A. Giorni, CIP del 18/11/2005.

Scuole cattoliche: OK per la riforma, male per la parità. da TuttoscuolaNews N. 221, 21/11/2005.

Fuga degli studenti dai professionali e dai tecnici?  C. Virzì La Tecnica della Scuola, 17/11/2005.

Il Senato approva definitivamente la devoluzione. G. Guzzo La Tecnica della Scuola del 17/11/2005.

Secondo ciclo/1. "Retromarcia" della Moratti: accolta la protesta delle Regioni. Tuttoscuola del 17/11/2005.

Portfolio: il ritorno dei burosauridal Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Prof. Alessandro Ameli, Roma, 16 novembre 2005.

Portfolio: La Gilda diffida i Dirigenti Regionali, i Dirigenti dei CSA e i Dirigenti delle Istituzioni scolastiche autonome a dare seguito alle disposizioni contenute nella circolare ministeriale nr. 84 del 10 novembre 2005. La diffida sarà inviata nei prossimi giorni a tutti gli interessati.

Portfolio: il modello per non compilarlo.

Abrogare o emendare la riforma Moratti/1. Verso un’intesa Margherita-DS. Tuttoscuola 15/11/2005.

Abrogare o emendare la riforma Moratti/2. Il fronte del no. Tuttoscuola 15/11/2005.

Portfolio: le reazioni dei sindacati. R.P. La Tecnica della Scuola del 15/11/2005.

Al Senato da oggi la devoluzione al traguardo finale. G. Guzzo, La Tecnica della Scuola del 15/11/2005.

Rispunta la pagella, no al fai-da-te. da ItaliaOggi del 15/11/2005.

Moratti-lifting: il programma della Margherita per la scuola. G. Gentile, Foruminsegnanti.it 13/11/2005.

Circolare 84: vincono le forze congiunte della conservazione. R. P. Pavone Risorse 13/11/2005.

Meno cattedre, i prof devono "riciclarsi". A. M. Sersale, Il Messaggero del 12/11/2005.

INValSI:
Presentazione dei risultati della rilevazione nazionale 2004 - 2005
Sintesi del Rapporto finale sulla rilevazione nazionale 2004 - 2005

Rapporto Invalsi 2004/05 sugli apprendimenti. C. Virzì, La Tecnica della Scuola del 12/11/2005.

Riforma boomerang per i docenti a rischio oltre 42mila cattedre. S. Intravaia, la Repubblica 11/11/2005.

Professione docente: il numero di novembre 2005.

Circolare Ministeriale n. 84 del 10 novembre 2005. Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione.

Margherita: no all’abrogazione della riforma Moratti. da Tuttoscuola del 10/11/2005.

Un po’ di chiarezza sulla abrogazione! M. Tiriticco, da ScuolaOggi del 9/11/2005.

Breviario per chi si oppone alle prove INValSI. dal Cesp di Bologna, 9/11/2005.

Le argomentazioni del Comunicato stampa del MIUR del 3 novembre. V. Delmoro, Fuoriregistro del 9/11/2005.

Come rifutarsi di compilare il "Porfolio delle competenze individuali”. Gilda Venezia, 7/11/2005.

Darwin: censura, giallo o pretesto? TuttoscuolaNews N. 218, 7/11/2005.

Darwin, il giallo del rapporto sparito. P. Greco l'Unità del 7/11/2005.

Informazione, disinformazione, controinformazione: il Miur passa all’attacco.  Tuttoscuola del 7/11/2005.

Petizione insegnamento delle lingue straniere. da M. Anelli e A. Manao, Venezia 5/11/2005.

Legge 53: abrogarla è rock, modificarla è lento. R.P. La Tecnica della Scuola del 5/11/2005.

Non solo voti: le certificazioni in Italia e in Europa. di T. Pedrizzi, dallADI, 5/11/2005.

Tutor, libri di testo, indicazioni nazionali, portfolio, anticipi, piani di studio, tempo pieno, alternanza scuola-lavoro, obbligo scolastico, organici, secondo ciclo . . . Quante bugie sulla scuola!  Comunicato Stampa del Miur del 3/11/2005.

Il giallo del doppio documento. la Repubblica del 3/11/2005.

Scontro sulle prove Invalsi. da ItaliaOggi dell'1/11/2005.


torna su

ottobre  2005

L’Art. 25 del DM 17.10.2005: che vergogna! Ma chi è che partorisce queste stupidità? ANILS del 30/10/2005.

Vademecum per la nuova scuola. M. Boscaino, l'Unità del 30/10/2005.

"L'Educazione Fisica che vogliamo".Prato- villa Fiorelli 29 ottobre - 1 novembre 2005. dalla Capdi, 27/10/2005.

Le contraddizioni dell'Ulivo sulla scuola. T. Palermo, da Foruminsegnanti.it, 26/10/2005.

Atenei, sì alla riforma tra risse e sit in. M. Reggio la Repubblica del 26 ottobre 2005.

Approvata la riforma della docenza universitaria.A. Toscano, La Tecnica della Scuola 26/10/2005.

Patto con la Moratti, la posta è Milano. Ma. Re. la Repubblica del 26 ottobre 2005.

Il MIUR e la matematica. A. Minella, da ScuolaOggi del 24/10/2005.

Economisti in carriera. S. Bagdadli e L. Solari, la voce.info del 24/10/2005.

Più tempo e più insegnanti per migliorare la scuola. G. Marabini, Pavone Risorse del 23/10/2005.

Quando la Riforma fa male: gli organici nella scuola media. R. Marchisio, da Pavone Risorse del 20/10/2005.

Portfolio obbligatorio: in arrivo le linee guida del Miur. R. Palermo, La Tecnica della Scuola del 22/10/2005.

Meno cattedre dal prossimo anno  se non ci sono le ore opzionali. F. Cucco Capdi, 20/10/2005.

Cosa resterà degli anni della Moratti? A. Bagni, da Pavone Risorse del 20/10/2005.

Contro la saturazione delle cattedre a 18 ore. da ReteScuole del 21/10/2005.

Dalla “Scuola-istituzione” alla “Scuola-quasi-servizio”G. Dotti, dal Centro Studi della Gilda del 20/10/2005.

Il modello dell’offerta di Istruzione e Formazione Professionale in LombardiaG. Dotti, dal Centro Studi della Gilda del 20/10/2005.

Pronti gli OSA per l’insegnamento della religione cattolica. da Tuttoscuola del 20/10/2005.

Riforma docenza universitaria, continua la contrapposizione. A. Toscano, La Tecnica della Scuola del 20/10/2005.

Decreto legislativo 17 ottobre 2005. Decreto legislativo 17 ottobre 2005 delle norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53.

Decreto legislativo 17 ottobre 2005. Definizione delle norme generali in materia di formazione degli  insegnanti ai fine dell'accesso all'insegnamento, ai sensi dell'articolo  n. 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53.

La riforma Moratti e la sfida dei docenti. M. Muraglia, la Repubblica del 18 ottobre 2005.

Quando una scheda nasconde piuttosto che rilevare. A. Tosolini, Pavone Risorse del 17/10/2005.

Altro che disco verde. Verdissimo. M. Tiriticco, da Educazione&Scuola del 17/10/2005.

Quota del 20% per le scuole/1: come?. da TuttoscuolaNews N. 215, 17/10/2005.

Quota del 20% per le scuole/2: timeo Danaos et dona ferentes? da TuttoscuolaNews N. 215, 17/10/2005.

La riforma Moratti e il gioco dell'oca. da TuttoscuolaNews N. 215, 17/10/2005.

La riforma taglia gli organici alla scuola elementare! ScuolaOggi del 16/10/2005.

Mentre si chiacchiera di tutor, portfolio e Invalsi, la riforma va avanti e gli organici arretrano. R. Palermo, Pavone Risorse del 13/10/2005.

I parlamentari dell'Unione in VII commissione dicono NO ai decreti su prima formazione e accesso all'insegnamento e su secondo ciclo d'istruzione. da Fuoriregistro del 12/10/2005.

Approvati alla Camera gli ultimi due decreti applicativi della legge 53. da Pavone Risorse Area News dell'11/10/2005.

L'insegnamento nei conservatori precluso ai più bravi.  da amadeusonline del 10/10/2005.

Perché Educazione Tecnica. G. Dini Sant'Angelo in Vado 09.10.05.

Ma il portfolio è di destra o di sinistra? L. Lega,  da Pavone Risorse del 9/10/2005.

Giovedì 14 ottobre : ultima finestra per approvare i decreti della riforma Moratti. TuttoscuolaNews N. 214, 10/10/2005.

Formazione in inglese per tutti i maestri (o quasi). G. Cerini, da Educazione&Scuola del 7/10/2005.

Slash 21, la scuola del futuro si sperimenta in Olanda. R. P. La Tecnica della Scuola del 9/10/2005.

Legge di riforma: siamo alle battute finali. R. Palermo, La Tecnica della Scuola dell'8/10/2005.

Portfolio: per valutare o per capire? da Pavone Risorse dell'8/10/2005.

La scelta del tempo. Alessandro Giorni, CIP del 6/10/2005.

I ''NI'' sulla scuola del Professore. da Foruminsegnanti.it, 8/10/2005.

Tavolo "Fermiamo la Moratti": la scuola del primo ciclo rifiuta la riforma. Tuttoscuola 6/10/2005.

Secondo ciclo/3: il sottosegretario Aprea sconfessa il ministro Moratti? Tuttoscuola 6/10/2005.

Secondo ciclo/4: l’importanza di essere coerenti. Tuttoscuola 6/10/2005.

Per Prodi la riforma Moratti è da ''correggere''. da Foruminsegnanti.it, 5/10/2005.

Sugli Organi Collegiali . . .  S. Gnech, dal Centro Studi della Gilda del 5/10/2005.

L’anticipo nella scuola dell’infanzia non compete all’Amministrazione scolastica? Tuttoscuola del 4/10/2005.

La crisi della lingua straniera nella scuola primaria. Domenico, Orizzonte scuola del 3/10/2005.

Solo il 14% degli italiani conosce la riforma. Tuttoscuola, 2 ottobre 2005.

Invalsi: un rifiuto senza pregiudizi. F. Barina dalla Gilda di Venezia 1/10/2005.

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2005-2006 (SNV 2005): rilevazione degli apprendimenti. La nota inviata alle scuole in cui il MIUR indica l'obbligo della partecipazione delle scuole del primo ciclo alla rilevazione delle prove INValSI.


torna su

settembre  2005

Università, in Senato sì al voto di fiducia. C. Lania da La Stampa del 30/9/2005.

Legambiente News n. 41, settembre 2005. Indagine nazionale sullo stato di applicazione della legge 53/03.

Resoconto degli incontri con le Commissioni Cultura e Istruzione di Camera e Senato.  dalla Gilda degli Insegnanti, 28 settembre 2005.

Gli allegati degli incontri.  dalla Gilda degli Insegnanti, 28 settembre 2005.

Con la riforma i nostri studenti ignoreranno cosa li circonda. C. Sgheri, la Repubblica del 28/9/2005.

Indagine del "tavolo anti Moratti": la scuola non applica la riforma. la Repubblica del 27/9/2005.

No al "tutor mascherato". L. Carosso da ReteScuole del 27/9/2005.

La posizione del CIP_AN (Comitati Insegnanti Precari Ass.ne Naz.le) come presentata alla audizione avuta ieri 26/09/2005 d'innanzi alla VII commissione cultura della Camera:
●  gli schemi di decreti legislativi sulla formazione degli insegnanti (art.5)
●  il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione (riforma)

La partita doppia dell'insegnamento-apprendimentoA. Bagni, Pavone Risorse del 26/9/2005.

Il problema della  valutazione. M. Colasuonno, dal Centro Studi della Gilda del 24/9/2005.

Alternanza scuola-lavoro. M. Mamberti, dal Centro Studi della Gilda del 22/9/2005.

Riforma: il “doppio canale”. R. Bertuzzi, dal Centro Studi della Gilda del 22/9/2005.

De Mauro contro Moratti: falso dire che le elementari sono in crisi. A. Giuliani, La Tecnica della Scuola del 26/9/2005.

Riforma secondo ciclo: la VII Commissione della Camera chiede che prenda avvio nel settembre 2006. da Pavone Risorse del 24/9/2005.

A "difesa" delle Unità di apprendimento. E. Puricelli, Pavone Risorse del 24/9/2005.

Unità di apprendimento "contro" Unità didattiche? P. D'Avolio, Pavone Risorse del 24/9/2005.

Contratto collettivo integrativo regionale concernente il piano di sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria.dall'USR Veneto, 22/9/2005.

Quante ore di inglese nella scuola media riformata? Tuttoscuola del 20/9/2005.

Elementari, vademecum per l'anticipo. ItaliaOggi del 20/9/2005.

La maestra prevalente batte il tutor. ItaliaOggi del 20/9/2005.

Quella voglia di Piccone. Il Corriere della Sera del 18/9/2005.

Scuola dell’infanzia, le regole per l’anticipo. Intesa Anci-Coordinamento politiche dell’infanzia 13.9.2005.  da Cittadino Lex del 16/9/2005.

Riforma Moratti? Non tutto è da buttare. L. Michilli , da Il Corriere della Sera del 18/9/2005.

Tutti contrari ... a parole. G. Perrone, dalla Gilda di Napoli, 17 settembre 2005.

Disco verde? M. Tiriticco, da ScuolaOggi del 17/9/2005.

Parere del CNPI su “Progetto nazionale di sperimentazione ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 275/1999”. Adunanza  del 15/16 settembre 2005.

Una donna di successo. A. Ammazzacaffè, da ScuolaOggi del 17/9/2005.

La Resa di Letizia Moratti. M. Boscaino, da l'Unità del 17/9/2005.

In Italia un'istruzione senza qualità. Il Sole 24 Ore del 16/9/2005.

La vostra scuola resta in deficit di flessibilità. Il Sole 24 Ore del 16/9/2005.

La dispersione è ormai un'emergenza. Il Sole 24 Ore del 16/9/2005.

Comunicato stampa. Regioni su riforma secondo ciclo scuola. da Regioni.it del 15/9/2005.

Scuola, riforma da rifare Rinvio al 2008 del 2 ciclo. da ItaliaOggi del 16/9/2005.

La Moratti sospende la riforma per il veto di Regioni e sindacati. M. Reggio, la Repubblica del 16/9/2005.

Secondo ciclo: no delle Regioni, ma il decreto va in Parlamento. R. P. da La Tecnica della Scuola del 16/9/2005.

Secondo ciclo: tutto rinviato al 2007-2008. da Tuttoscuola del 15/9/2005.

Che fine ha fatto Darwin? da Tuttoscuola del 14/9/2005.

La materia preferita. G. Chiesa, da Educazione tecnica: scuola e cultura del 12/9/2005.

Anticipi nella scuola dell'infanzia: accordo Anci-sindacati. R. Palermo,  La Tecnica della Scuola del 13 settembre 2005.

Dibattito sulla riforma: si rafforza la posizione abrogazionista. R. P. da La Tecnica della Scuola del 13/9/2005.

Convegno Nazionale. Una forte identità dei docenti per una elevata qualità della scuola. dalla  Gilda degli Insegnanti, 13 settembre 2005.

Le date delle rilevazioni INValSI sugli apprendimenti di base per l’a.s. 2005/06.dall'USR Veneto, 12/9/2005.

Noi prof, così stressati: pochi soldi e troppo lavoro. A. M. Sersale da Il Messaggero del 12/9/2005.

Ci hanno tolto tutto, perfino la possibilità di bocciare». A. Ser. da Il Messaggero del 12/9/2005.

Abbandonati e senza mezzi, ci hanno voluto indebolire. A. Ser. da Il Messaggero del 12/9/2005.

Scuola media: studenti bocciano la didattica, ma assolvono il tempo pieno. A. Giuliani, La Tecnica della Scuola del 12/9/2005.

É partita la trattativa per rinnovo del contratto. E il tutor? TuttoscuolaNews N. 210, 12/9/2005.

15 settembre: un appuntamento decisivo per il futuro della riforma. TuttoscuolaNews N. 210, 12/9/2005.

Anno scolastico 2005-2006 al via/1. La lunga attesa.

Anno scolastico 2005-2006 al via/2. Il futuro della riforma Moratti.

Inizio nuovo anno scolastico tra incertezze e perplessità. La Tecnica della Scuola del 9/9/2005.

Abrogazione legge Moratti: il dibattito si accende. di R. P. da La Tecnica della Scuola del 9/9/2005.

Decolla la riforma Moratti. Obtorto collo. di Dedalus, da ScuolaOggi dell'8/9/2005.

Il Consiglio di Stato salva il tutor. da Tuttoscuola del 8/9/2005.

Probabilmente al ministro Letizia Moratti piace molto il Candide di Voltaire. di P. Mastrocola da La Stampa dell'8/9/2005.

Apre la scuola e Moratti dà i numeri. di M. Dalla Croce, da il Manifesto del 7/9/2005.

«Istituti al palo, non hanno soldi neanche per la tassa sui rifiuti». di e.r. da il Mattino di Napoli del 7/9/2005.

Moratti promuove la scuola. di R. Masci, da La Stampa del 7/9/2005.

Dalle Regioni stop alla riforma.  da La Stampa del 7/9/2005.

La Moratti si dà i voti. "E' una scuola da dieci e lode". da la Repubblica del 6/9/2005.

L'incredibile gran partito dei nemici di Darwin. di T. Pievani, da la Repubblica del 6/9/2005.

Anticipo infanzia e generalizzazione? Sperimentazione finita e generalizzazione realizzata! di M. Nutini, da ScuolaOggi del 5/9/2005.

Del relativismo, del meticciato e delle possibili ricadute sull'educazione. di M. Tiriticco, da Educazione & Scuola del 4/9/2005.

Dal Pecup ai Piani personalizzati. di Vera Antonietto, da Pavone Risorse del 3/9/2005.

Privacy, valutazione e portfolio: cosa cambia. di R. Marchisio, da Pavone Risorse del 3/9/2005.

Come rifiutare il tutor dal SAM Gilda, 2 settembre 2005.

Il Garante: gli insegnanti devono tutelare la privacy degli studenti. da La Stampa del 2/9/2005.

Più privacy per il "Portfolio" degli alunni. Le istruzioni del Garante agli istituti. di N.Z. da Help Consumatori dell'1/9/2005.

.


torna su

agosto  2005

Istruzione agraria da difendere. da ItaliaOggi del 30/8/2005.

Istituti privati, tutto da rifare. da ItaliaOggi del 30/8/2005.

Riforma Moratti come lettera morta. da ItaliaOggi del 30/8/2005.

Portfolio. Più privacy per gli alunni della scuola. da ItaliaOggi del 30/8/2005.

Chi ci “garantisce” che questo portfolio sia una cosa seria? di M. Tiriticco, da ScuolaOggi del 31/8/2005.

Si parlerà ancora di portfolio tra 10 anni? di G. Cerini, da Educazione&Scuola del 30/8/2005.

Anche le Regioni decidano sulla scuola d'infanzia (Corte costituzionale 279/2005). da CittadinoLex del 26 agosto 2005.

Dopo Rimini. Verso riforme scolastiche bipartisan? da Tuttoscuola del 30/8/2005.

Circolare DG USR Veneto n.4250 del 29/8/2005. INVALSI – somministrazione prove per la valutazione degli apprendimenti

Moratti contestata dai ciellini. da ItaliaOggi del 30/8/2005.

Scuola al via, la Regione contro la Moratti. di M. T. Martinengo, da La Stampa del 30/8/2005.

La Regione Piemonte ha ufficialmente rispedito al mittente la riforma Moratti con una delibera firmata dall’assessore all’Istruzione e Formazione professionale.  di G. Pentenero, da La Stampa del 30/8/2005.

Scuole "alla gogna" per il caro-libri? di P. Cattaneo, da Pavone Risorse del 28/8/2005.

Il futuro della scuola dell’infanzia: riaprire l’agenda (chiusa). di L. Lega, da ScuolaOggi del 27/8/2005.

Abrogazione subito! di A. Sani, da Fuoriregistro del 25/8/2005.

Portfolio: per documentare  bene, bisogna insegnare bene. di Laura Gregorio, insegnante di scuola dell'infanzia a Vigevano, da Pavone Risorse del 24/8/2005.

La riforma Moratti non s'ha da fare. da ItaliaOggi del 23/8/2005.

Italia: la bocciatura è su tutti i fronti. da ItaliaOggi del 23/8/2005.

Portfolio, privacy e buon senso. di R. Marchisio, da Pavone Risorse del 20/8/2005.

Ma il portfolio della riforma non è un vero portfolio! di S. Trovato, da Pavone Risorse del 20/8/2005.

Portfolio e problemi di privacy fra primaria e secondaria di primo grado. da Pavone Risorse del 19/8/2005.

Il portfolio: un primo bilancio.  di P. Cattaneo, da Pavone Risorse del 17/8/2005.

Il portfolio nel passaggio fra primaria e secondaria di primo grado. di P. Cattaneo, da Pavone Risorse del 17/8/2005.

Portfolio e problemi di privacy. di P. Cattaneo, da Pavone Risorse del 17/8/2005.

Rilevazione e valutazione degli apprendimenti: caratteristiche comuni e differenze. di M. Dodman da Pavone Risorse del 15/8/2005.

Portfolio: uno strumento per valorizzare l'identità personale. di A. Tosolini, da Pavone Risorse del 15/8/2005.

Uno, nessuno, centomila portfoli. di R. Marchisio, da Pavone Risorse del 10/8/2005.

Aggiornamento in servizio: obbligo di legge o diritto-dovere? di P. D'Avolio da Pavone Risorse dell'8/8/2005.

Maledizione, ci tocca anche occuparci dell'Invalsi!! di A. Bagni. da Pavone Risorse dell'8/8/2005.

Portfolio: garanzie nei processi formativi degli alunni.(G.U. 8 agosto 2005, n. 183). dal Garante per la protezione dei dati personali, 12/8/2005.

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Codice in materia di protezione dei dati personali.

Il Garante della privacy interviene sull’utilizzo dei dati personali nell’uso del portfolio. da Tuttoscuola del 10/8/2005.

Portfolio: le istruzioni del Garante per la Privacy. di R. Palermo da La Tecnica della Scuola del 9/8/2005.

Portfolio delle competenze a rischio di privacy. da ItaliaOggi del 9/8//2005.

Insegnanti elementari, al via la formazione per l’Inglese. di A. R. La Tecnica della Scuola, 5/8/2005.

Margini di tempo limitatissimi per il 2° ciclo. da Tuttoscuola del 5/8/2005.

A bocca asciutta gli insegnanti tutor.  da ItaliaOggi del 2/8/2005.


torna su

luglio  2005

2° ciclo. Intesa o parere? da Tuttoscuola del 30/7/2005.

I libri scolastici in conflitto d’interessi. di G. A. Stella da Il Corriere della Sera del 29/7/2005.

2° ciclo. Ma questa sperimentazione si fa o no? da Tuttoscuola del 28/7/2005.

Legambiente scuola newsN. 40, luglio 2005. 1.Una legge di iniziativa popolare. 2.Le Regioni confermano il loro no. 3.Il copione si ripete. 4.I nostri corsi di formazione per l’estate. 5.Agenda.

L’Invalsi e i suoi compiti: 1 e 2. da Tuttoscuola del 25/7/2005.

Ma l'Invalsi deve valutare le competenze degli allievi? da Tuttoscuola del 24/7/2005.

Docente tutor? La norma è costituzionale. da Tuttoscuola del 23/7/2005.

Un pessimo segnale . . .dal Coordinatore della Gilda di Venezia Roberto Baretton, 14/7/2005.

La Corte Costituzionale e il decreto Moratti. di C. Mauceri, da Fuoriregistro del 22/7/2005.

Riforma Moratti: incostituzionale non acquisire il parere delle Regioni.

Secondo ciclo: le Regioni chiedono il ritiro del decreto.

Formazione (e riconversione) coatta. di G. Perrone da Fuoriregistro del 3/7/2005.

Anticipi nelle materne: soluzione vicina. di R.P. da La Tecnica della Scuola dell'1/7/2005.


torna su

giugno  2005

Legambiente scuola news. N. 39, giugno 2005.

L'integrazione scolastica? Bocciata dalla riforma. da Disabili.com del 29/6/2005.

Unione: cancellare o no la legge 53? Questo è il problemada Tuttoscuola del 29/6/2005.

Miti e realtà della scuola italiana. di A. Prat da La Voce del 27/6/2005.

Quanto conta il bravo maestro. di S. Modica, da La Voce del 27/6/2005.

Rilevazioni senza qualità. di S. Gursky, da La Voce del 27/6/2005.

Università. Come reclutare i migliori. di P. Reichlin e F. Taddei, da La Voce del 27/6/2005.

Secondo ciclo: a settembre parte la sperimentazione. da TuttoscuolaNews N. 205, 27/6/2005.

Sì all'ora di educazione al saper vivere insieme. da TuttoscuolaNews N. 205, 27/6/2005.

Dibattito riforma: ripensare gli Istituti Comprensivi. di Dedalus, da ScuolaOggi del 26/6/2005.

Secondo ciclo: severo giudizio del CNPI. Roma, 22 giugno 2005.

Le repliche a «Chi l'ha visto»: A. Palma presenta «La scuola dei tre no» di R. Maragliano. da Vale, 22/6/2005.

Servizio Nazionale di Valutazione - a.s. 2005/06. Indicazioni per l'a.s. 2005/06. dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, 20/6/2005.

Il nuovo esame di Stato: una riforma mancata! di M. Tiriticco, da Fuoriregistro del 22/6/2005.

Anticipi nell'infanzia: l'Anci chiede di prorogare la sperimentazione. di R.P. da La Tecnica della Scuola del 19/6/2005.

Abrogare o no? Un falso problema. di Dedalus, da ScuolaOggi del 17/6/2005.

"Cancellare " le leggi Moratti significa abrogarle. di C. Mauceri  da ReteScuole del 13/6/2005.

Cari colleghi, il mio sciopero della fame è terminato, la nostra mobilitazione continua. di A. Marraccini, 9 giugno 2005

Metti un computer al posto del maestro. di M. Pirani, da la Repubblica del 6/6/2005.

Legge Biagi. Gli accordi regionali sull'apprendistato. di N. Cottone, da Il Sole 24 Ore del 3/6/2005.

Sesto giorno di sciopero della fame per Antonio Marraccini. da ReteScuole Borgomanero (NO), 4/6/2005.

Sciopero della fame contro la riforma Moratti. da CUB scuola, 1 giugno 2005.

Ormai sono cosciente di lavorare in un'azienda! di L. Garofalo, da Orizzonte scuola del 3/6/2005.

 


torna su

maggio  2005

Portfolio delle competenze valutazione. di M. Brunetti RSU Gilda-Unams di Napoli, 31/5/2005.

Democrazia e scuola pubblica, addio! di L. Garofalo Socialpress di lunedì 30 maggio 2005.

Il vero errore é il modello-azienda. di Dedalus, da ScuolaOggi del 29/5/2005.

Una pagina contro la Moratti. dal VI Circolo Iqbal Masih, 29/5/2005.

Il Miur e le 3 C, ovvero . . . il gioco delle tre carte! di M. Tiriticco da Fuoriregistro del 26/5/2005.

Il grande inganno. Prove Invalsi e S/valutazione. di G. Cavinato da Proteo Fare Sapere del 25/5/2005.

Riforma secondaria, decreto in Consiglio dei Ministri. Rinviato quello sulle assunzioni. di A. Giuliani da La Tecnica della Scuola del 25/5/2005.

Allo scrutinio il dirigente vota ma nella primaria chi decide la bocciatura?  da Tuttoscuola del 25 maggio 2005.

In Italia preparazione scolastica ko. da ItaliaOggi del 24/5/2005.

Libri di testo: di pasticccio in pasticcio. di Dedalus, da ScuolaOggi del 24/5/2005.

Chi l'ha visto. di Alerino Palma, 23/5/2005.

Gentiliani d'Italia da TuttoscuolaNews  N. 200 del 23/5/2005.

Secondo ciclo.1. La lunga vigilia sta per terminare. Forse. da TuttoscuolaNews  N. 200 del 23/5/2005.

Tutor: prime condanne. La magistratura interviene. dal Sam-Gilda del 20/5/2005.

Prove Invalsi 2006: modalità, tempi, contenuti. da Scuolidea del 20/5/2005.

Prove Invalsi 2006: modalità, tempi, contenuti. da Scuolidea del 20/5/2005.

Rinviata l'approvazione dello schema di decreto per il secondo ciclo? da Tuttoscuola del 20/5/2005.

Dal pasticcio pilota al pasticcio generale. E se qualcuno valutasse i valutatori.... di P. Lucisano da ReteScuole del 17/5/2005.

Tempo di scrutini: coraggioso chi boccia.di Laura Razzano dal Sam-Gilda, 17/5/2005.

Spagna: torna il preside elettivo (ma con juicio). da TuttoscuolaFocus  N. 103/199, 16/5/2005.

La stella polare di Prodi. Prodi e riforma Moratti: cambiamento radicale. Con o senza abrogazione?da TuttoscuolaFocus N. 103/199 del 16/5/2005.

A proposito delle prove Invalsi per la scuola primaria. da Pavone Risorse del 14/5/2005.

Libri di testo. Bozza di delibera (per non  "imporre" ai docenti di classe quinta l'adozione per 3 anni.

da Pavone Risorse del 14/5/2005.

A proposito delle nuove adozioni dei libri di testo. di G. Cocchi  e M. Pieralisi, da Fuoriregistro del 12/5/2005

Adozione dei libri di testo nelle scuole primarie e nelle scuole e negli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2005/2006 (C.M. 22.4.2005 n. 46). a cura di Libero Tassella, dalla Gilda di Napoli, 12/5/2005.

Riforma del II Ciclo, una bozza tira l'altra. di A. Tosolini da La Tecnica della Scuola del 10/5/2005

Tempo di scuola. Appunti e riflessioni sull'organizzazione del tempo scolastico. di R. Drago dall'ADI, 9/5/2005.

Secondaria superiore: lo stato dell’arte. dalla CGIL scuola del 9/5/2005.

Riforma: 8 mesi il tempo medio per adottare un decreto legislativo. da TuttoscuolaFocus N. 102/198, 9/5/2005.

Il diritto alla scuola prevale  sull'obbligo per la salute? da TuttoscuolaNews N. 198, 9/5/2005.

Contro la politica dei due tempi. da TuttoscuolaNews N. 198, 9 maggio 2005.

Libri di testo: quel pasticciaccio di viale Trastevere . . .  di Dedalus, da ScuolaOggi del 7/5/205.

“Dialoghi, incontri e domande di senso sul senso della scuola”. Sintesi dei lavori del convegno a cura di Anna Maria Bellesia, dalla Gilda di Vicenza.

Verso un modello evolutivo per il tempo pieno. di G. Cerini, da ScuolaOggi del 6/5/2005.

Struttura del ciclo di istruzione obbligatoria in alcuni paesi dell’Unione Europea.

Il Sistema Scolastico Americano.

Organici Ata a.s. 2005-06: taglio di 3.200 posti di collaboratore scolastico.da La Tecnica della Scuola del 5/5/2005.

La Gilda sollecita le regioni per un referendum contro la riforma. La Tecnica della Scuola, 4/5/2005.

Prove Invalsi: proteste su contenuti e modalità delle prove di valutazione nelle scuole. di G.V. da La Tecnica della scuola del 3/5/2005.

E' giallo sui testi per il nuovo anno. da ItaliaOggi del 3/5/2005.

Aprea (Fi): sui docenti Ddl Moratti da rivedere. da ItaliaOggi del 3/5/2005.

L'autonomia scolastica e le prove INVALSI. di C. Mauceri, da ReteScuole del 3/5/2005.

Berlusconi ter. Continuità per la scuola. Ma. - I partiti in cerca di visibilità. da TuttoscuolaNews N. 197, 2/5/2005.

Riforma. Un difficile compromesso sul secondo ciclo. Indicazioni nazionali in arrivo. Tutte "prescrittive"? da TuttoscuolaNews N. 197, 2/5/2005.

Quando finirà il silenzio delle Regioni?. da TuttoscuolaNews N. 197, 2/5/2005.


torna su

aprile 2005

Legambiente scuola news. N. 37, aprile 2005.

Brevi dal MIUR. 29/4/2005.

Perché i due decreti sull’alternanza e diritto-dovere tardano ad uscire? da Tuttoscuola del 28/4/2005.

Riforma della scuola Via alla prima modificadi R. Masci, da La Stampa del 28/4/2004.

Scuola: 650 posti di insegnante in più negli organici per far fronte all'aumento degli alunni e alle attività opzionali. Comunicato stampa del MIUR del 27/4/2005.

Libri di testo: una svista nella circolare? di R.P. da Tuttoscuola, del 27 aprile 2005.

Riforma Moratti nei libri scolastici. da ItaliaOggi del 27/4/2005.

Spaghetti in salsa Invalsi. di M. Menziani, da Fuoriregistro del 27/4/2005.

Prove di valutazione Invalsi. Lo Snals fuori dal coro. da Tuttoscuola, del 27 aprile 2005.

Istruzione per tutti fino a 15 anni. di A. Ricciardi da ItaliaOggi del 26/4/2005.

Venerdì 29 aprile dalle ore 14,00 alle ore 16,30  sit-in Aniat davanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

L'Educazione degli adulti a un punto di svolta? di G. Gandola, da ScuolaOggi del 26/4/2005.

Scuola, scoppia la rivolta contro i test del ministero. di G. Filetto, da la Repubblica del 26/4/2005.

Scuola, la riforma che non c’è. M. Boscaino, da l'Unità del 25 aprile 2005.

La valutazione tra autonomia delle scuole e standard nazionali. di G. Cerini, da Educazione & Scuola del 25/4/2005.

È polemica sul test ministeriale. di B. De Fazio, da la Repubblica ed. di Napoli del 25/4/2005.

"Non vogliamo accettare questi criteri di valutazione"di B. De Fazio, da la Repubblica ed. di Napoli del 25/4/2005.

"I nostri figli non li faranno è obiezione di coscienza". di B. De Fazio, da la Repubblica ed. di Napoli del 25/4/2005.

Al Miur resta Moratti, fuori Caldoro, arriva (forse) Nanni Ricevuto. di R. Palermo, da La Tecnica della Scuola del 23/4/2005.

Primaria: aumento del tempo scuola tra le proposte di modifica del decreto 59? da Tuttoscuola del 21/4/2005.

Dialoghi, incontri e domande di senso sul senso della scuola.  A  cura di S. Gnech e M. Zenga, dal Centro Studi della Gilda del 23/4/2005.

Straordinario successo  del Convegno della Gilda degli Insegnanti. dal Centro Studi della Gilda, 15/4/2005.

Photogallerydel Convegno di Treviso.

La scuola senza qualità? 3 Incontri e un Convegno regionale organizzati dalla Gilda di Venezia e Treviso, Venezia-Treviso, 1 marzo - 15 aprile 2005.

“Dialoghi, incontri e domande di senso sul senso della scuola”. Convegno regionale Veneto organizzato dal Centro Studi Gilda degli Insegnanti e destinato al personale della scuola. Venerdì 15 aprile 2005,  dalle ore 11.00 alle ore 18.45 Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" - Treviso.

“Verso una secondaria liquida?” di Renza Bertuzzi, resoconto a cura di A. Gasperi dell’incontro organizzato dal Centro Studi della Gilda, Mestre, 8/4/2005.

Convegno Gilda a Treviso. "Domande di senso sulla Scuola" con Mastrocola e Pirani. Tuttoscuola del  5/4/2005.

“Quale futuro per la nostra professione?”. di Serafina Gnech , resoconto a cura di S. Borgarelli dell’incontro organizzato dal Centro Studi della Gilda, Venezia, 17/3/2005.

Validità e affidabilità delle pratiche valutative: a proposito del Progetto Pilota 2. di P. Lucisano 19/4/2004, supplemento a Legambiente Scuola News del 18/4/2004.

C.M. n. 46 del 22 aprile 2005.  Adozione dei libri di testo nelle scuole primarie e nelle scuole e negli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2005/2006.

Apprendisti stregoni e dizionario dei sinonimi e contrari. di F. Dell’Oro e F.  Albrici da ScuolaOggi del 21/4/2005.

La nuova valutazione apre le porte alle bocciature nella primaria? da Tuttoscuola del 20/4/2005.

Prove Invalsi. da Tuttoscuola  del 20 aprile 2005.

Otto ragioni per non condividere le prove Invalsi. di N. Bertullacelli, Fuoriregistro del 20/4/2005.

Elezioni o governo di fine legislatura:conseguenze sulla riforma. da Tuttoscuola del 20/4/2005.

L’esame di quinta non c’è più ma le certificazioni di competenze? da Tuttoscuola del 20/4/2005.

E Darwin ritorna alle medie.da ItaliaOggi del 19/4/2005.

Avviato l'iter della riforma sul II ciclo d'istruzione. da La Tecnica della Scuola del 19/4/2005.

Crisi politica. 1.Elezioni o governo di fine legislatura? 2.Se si vota a giugno 3.Ipotesi su un programma di fine legislaturada Tuttoscuola N. 195, 18 aprile 2005.

INVALSI' O NO? Un garbato invito alla disobbedienza. dal SAM Gilda, 15 aprile 2005.

Liberati dal Tutor. dal SAM Gilda, 15 aprile 2005.

Scuola malata: a chi la diagnosi e la cura? di S. Gilioli da Fuoriregistro del 17/4/2005.

Correggere il vulnus  apportato all’autonomia scolastica. da Tuttoscuola del 16 aprile 2005.

Ma Letizia Moratti resta saldamente all’Istruzioneda La Stampa del 16/4/2005.

Passata la tornata elettorale i problemi della scuola restano quelli di sempre:contratto, precari, insegnante tutor; ne parliamo con Alessandro Ameli,  coordinatore nazionale della Gildada La Tecnica della Scuola del 15 aprile 2005.

Abolizione degli esami di licenza elementare. di A. T.  La Tecnica della Scuola del 15/4/2005.

La riforma non ha più futuro: adesso dobbiamo discutere. di G. Bonelli, ScuolaOggi del 14/4/2005.

Requiem per il tutor. di R. Di Meglio dal SAM Gilda, aprile 2005.

Dopo le elezioni. Un quadro politico confuso. Modificare il primo ciclo coinvolgendo le scuole? da TuttoscuolaNews N. 194, 11/4/2005.

Piani di studio personalizzati: il silenzio sulle quote regionali. TuttoscuolaNews N. 194, 11/4/2005.

Lettera aperta alla signora Letizia Brichetto Moratti. da ReteScuole, 10/4/2005.

Un'azienda chiamata scuola. di Grazia Perrone, da Fuoriregistro del 9/4/2005.

Dopo le elezioni il ministro Moratti fa rotta sul restyling. da ItaliaOggi dell'8/4/2005.

Spostate le date delle prove INValSI nel Veneto.dall'USR Veneto, 8/4/2005.

Valutazione Invalsi ed autonomia scolastica. di C. Mauceri, da Fuoriregistro dell’8/4/2005.

Le crocette del ministro Moratti. di C. Gubbini, da il Manifesto del 6/4/2005.

Non c'è educazione senza educazione fisica. di A. Carlucci, da Orizzonte scuola del 6/4/2004.

Spagna: abrogare si può. di E. Lombardi  da Proteo Fare Sapere del 5/4/2005.

Informatica. L'Indire va controcorrente. da ItaliaOggi del 5/4/2005.

Pronto il decreto sui criteri per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap. ANCI, 4/4/2005.

Condotta antisindacale omessa informativa sul tutor.dal prof. B. Danzi, Segretario Provinciale e Regionale Gilda-Unams per la Puglia, 3/4/2005.

Apprendistato, legge 30 e riforma Moratti. Documento di analisi e commento su come la legge 30, nella prospettiva dell'attuazione della riforma Moratti, regolamenta l'apprendistato per l'espletamento del diritto - dovere. da Retescuole, marzo 2005.

L'alternanza e la rete telematica delle imprese formative. di L. Borrello Ispettrice tecnica del Miur e responsabile nazionale del progetto imprese formative simulate. da Retescuole, marzo 2005.

Venerdì 29 aprile 2005 dalle ore 10,30 alle ore 16,30 SIT-IN Aniat.

Soluzioni all'italiana.  di Grazia Perrone, da Fuoriregistro del 2/4/2005.

Di quale scuola abbiamo bisogno, quale scuola. di C. Mecenero, dal CESP dell'1/4/2005.

Tutor. Il principio gerarchico VS la scuola della collegialità. di D. Cesarin, dal CESP dell'1/4/2005.

A proposito di quello che succede intorno alla scuola.  E poi vi entra e la connota.  di A. Bagni ("école", Firenze), dal CESP dell'1/4/2005.

Decreto sul diritto dovere all'istruzione e alla formazione: il testo approvato e commento. dalla CGIL scuola, 1/4/2005.

Valutazione negativa sui decreti “diritto-dovere” e “alternanza”.dal Coordinatore Nazionale Gilda degli Insegnanti, A. Ameli, 1 aprile 2005.


torna su

marzo 2005

Pisa e dintorni.  di Solomon Gursky,  da La Voce del 29/3/2005.

Dove studiare. di Giorgio Brunello e Lorenzo Cappellari, da La Voce del 30/3/2005.

Tutte le PROVE INVALSI degli scorsi anni: PP2 e PP3 Matematica, Scienze e Italiano: 2^-4^ primaria / 1^ media / 1^ - 3^ superiore. da Scuolidea, 30/3/2005.

L'ombra del referendum sulla riforma.  da ItaliaOggi del 30/3/2005.

Di tutor, di più. di Alessandro Rebecchi, da il Manifesto del 27 marzo 2005.

Schema di decreto legislativo concernente il "Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione", ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53.(bozza del 21/5/2004.)

Schema di Decreto Legislativo concernente la definizione delle norme generali relative all'Alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'art. 4 della Legge 28 marzo 2003, n. 53. (bozza del 21/5/2004.)

Approvati definitivamente i decreti sul diritto-dovere e sull’alternanza scuola-lavoro. da Tuttoscuola del 24 marzo 2005.

Istruzione e formazione per tutti fino a 18 anni. Comunicato stampa del MIUR, 24/3/2005.

Passa la devolution al Senato. di R. Palermo da La Tecnica della Scuola del 23/3/2005.

GISCEL. Idee per un curricolo di educazione linguistica democratica oltre i provvedimenti del ministro Moratti.

Scuola: Prodi, rinnoveremo completamente Riforma Moratti. da Yahoo News del 21/3/2005.

Una scuola precaria tra Stato e Regione.Documento riassuntivo, Milano 18 marzo 2005.

E’ necessario il tutor? di M. Castagnoli da Proteo Fare Sapere del 20/03/2005.

Devolution o dissolution? da TuttoscuolaFocus, N. 94/190 del 21 marzo 2005.

"Educazione e formazione 2010": Come M.me Reding ha accelerato il passo. di Nico Hirtt da l'école democratique,  7/3/2005.

Scuola pubblica: liquidazione di fine stagione. Legambiente scuola news, N. 36, marzo 2005.  La terza edizione del dossier sui tagli alla scuola pubblica.

Mozione Gilda sulla riforma delle superiori. dalla Gilda di Milano, 18/3/2005.

La prima volta degli anticipi nella scuola dell’infanzia: interesse delle famiglie. da Tuttoscuola del 18/3/2005.

ANCI. Iscrizioni anno scolastico 2005.2006.  dall'ANCI del 17/3/2005.

Guerra sui numeri fra De Simone e Moratti. di R. Palermo, La Tecnica della Scuola del 17/3/2005.

Riforme, l'aula del Senato approva la devolution. da la Repubblica del 16 marzo 2005.

Tutor: sentenza TAR. di Grazia Perrone, da Fuoriregistro del 17/3/2005.

La musica nella scuola è solo una vuota promessa. di A. Anniballi, Il Corriere della Sera 15/3/2005.

TAR Puglia:  le vecchie classi non conoscono tutor.  da ItaliaOggi del 15/3/2005.

A scuola si va con Letizia.  di R. Lenzi da L'Espresso del 14/3/2005.

45 mila alunni anticipatari nel mezzo milione di iscritti alle prime elementari del 2005-06. da TuttoscuolaFocus N. 93/189, 14/3/2005.

La prima volta degli anticipi nella scuola dell’infanzia: interesse delle famiglie.  da Tuttoscuola Focus N. 93/189, 14/3/2005.

Ritorna il tempo pieno nell'elementare. da TuttoscuolaNews N. 189, 14/3/2005.

. . . e il tempo prolungato nella scuola media. da TuttoscuolaNews N. 189, 14/3/2005.

Il 21 marzo manifestazione nazionale a Roma. dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 11/3/2005.

21 marzo: il manifesto da scaricare e affiggere nella propria scuola.

La riforma Moratti: aspetti critici. di A. Catalano e A. M. Santoro, da Proteo Fare Sapere, 13/3/2005.

Assemblee anticipate al 17 marzo. dalla Gilda degli Insegnanti, Roma 3 marzo 2005.

Considerazioni e precisazioni sullo sciopero del 18 marzo. dal Coordinatore della Gilda Lombardia Francesco Zaffuto, Milano 10/3/2005.

INValSI, Una breve scheda informativa.  da Retescuole, 9/3/2005.

Valutazione (didattica). di Guido Armellini, dal CESP, 9/3/2005.

C.M n. 36 dell'8/3/2005. Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2005/2006 – Trasmissione schema di Decreto Interministeriale. dalla CGIL scuola, 8/3/2005.

Bozza di Decreto e Tabelle. Disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l'a.s. 2005/2006. dalla CGIL scuola, 8/3/2005.

La Moratti rifà il look alla riforma.  di Alessandra Ricciardi da ItaliaOggi dell'8/3/2005.

NO ai test I.N.Val.S.I. Nessun quiz alle nostre alunne e ai nostri alunni. No al "lascia o raddoppia" nella scuola pubblica. dal CESP del 2/5/2005.

Il nuovo schema di decreto legislativo sul Secondo Ciclo.

I nuovi quadri orario per il Secondo Ciclo.

Non vitae sed ocs(a)e discimus. di Pino Patroncini, da Fuoriregistro del 5/3/2005.

Incontro Ministro Sindacati. Comunicato stampa del Coordinatore Nazionale Gilda degli Insegnanti A. Ameli, Roma 3 marzo 2005.

Sciopero del 18 marzo: mancano solo Gilda e Snals. di R.P. La Tecnica della Scuola del 2/3/2005.

Ruini: «La riforma Moratti va sostenuta». da Tuttoscuola di mercoledì 2 marzo 2005.

Cdl: «L’effettiva parità è un nostro impegno». da Tuttoscuola di mercoledì 2 marzo 2005.

Miseria e nobiltà della valutazione. di Guido Armellini, Venezia, 1/3/2005.

E intanto la Moratti aggiorna il testo. da ItaliaOggi dell'1/3/2005.

Dal buon senso delle intenzioni al . . . buon senso delle azioni!  M. Tiriticco, Fuoriregistro 1/3/2005.

All’Onorevole Sasso . . . di Roberto Renzetti, da Fuoriregistro dell'1/3/2005.


torna su

febbraio 2005

Il Miur riforma, il Cnpi boccia.di G.V. da La Tecnica della Scuola del 28/2/2005.

No ai test INValSI. di Vittorio Delmoro, da Proteo Fare Sapere del 27/2/2005.

Commissione di garanzia: illegittimo lo sciopero dell'Unicobas. La Tecnica della Scuola, 27/2/2005.

No ai test INValSI.  di Vittorio Delmoro, da Proteo Fare Sapere del 27/2/2005.

Si riaccendono la polemiche sul tutor. Le sentenze dei tribunali . . . e i monitoraggi del Ministero. da Tuttoscuola del 28/2/2005.

Legambiente scuola news. Supplemento al N. 35, febbraio 2005.

Gilda, parte la protesta dei docenti. Assemblee il 18 marzo. dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, Roma, 25/2/2005.

Dopo il giudizio negativo della Gilda anche il CNPI boccia il decreto del MIUR sulla revisione delle abilitazioni.  dal Coordinatore nazionale della Gilda, Alessandro Ameli, Roma, 25/2/2005.

L’Istruzione tecnica tra memoria, intuito e anticipazione.

Fino ad un certo punto… Pensieri sulla professione docente.

Darwin . . . torna a scuola. di A.T. da La Tecnica della Scuola del 24/2/2005.

Nel Decreto sulle dotazioni organiche del personale docente, confermati i tagli.  di Alba Sasso, da Retescuole del 24/2/2005.

Taglio organici: obiettivo raggiunto. di R. Palermo, La Tecnica della Scuola del 24/2/2005.

La riforma dei cicli non è applicabile alle classi successive alla prima. Non per tutte le classi il tutor scolastico. Sentenza del Tar della Puglia 252/2004,  Cittadino Lex, 17/2/2005.

Pronta la mobilitazione per l'educazione fisica. da ItaliaOggi del 22/2/2005.

Sindrome Valditara. di Vale, da Non vado a scuola ma all'asilo del 21/2/2005.

Quale futuro per l'Educazione Tecnica?  Lettera al Ministro Moratti degli specializzandi SSIS in Educazione Tecnica del Veneto, 15/2/2005.

Quale futuro per l'Educazione Tecnica?  Lettera al Presidente Ciampi degli specializzandi SSIS in Educazione Tecnica del Veneto, 7/2/2005.

Supplenze da 766.000.000 di Euro . . .  di Rossoantico, da ScuolaOggi del 21/2/2005.

Contratto: Confederali e Gilda sul piede di guerra.di R.P. da La Tecnica della Scuola del 20/2/2005.

Maestri generalisti e uomini per tutte le stagioni.  di G. A. Turci, da ScuolaOggi del 20/2/2005.

Secondo ciclo/1. Idea: lasciamo tutto com’è. Firmato... (Confindustria). Tuttoscuola del 21/2/2005.

Secondo ciclo/2. Idea: lasciamo tutto com’è. Firmato... (Rifondazione). Tuttoscuola del 21/2/2005.

La Moratti e la lingua di Einstein. da l'Unità del 20/2/2005.

Ingorgo di decreti per la riforma in Consiglio dei Ministri TuttoscuolaNews N. 186, 21/2/2005.

Un ipertesto sull'ipotesi di Riforma Moratti per le Superiori. di Giovanni Caldoni dalla Gilda di Bologna, 17/2/2005.

Anticipi nell’infanzia: sindacati e associazioni chiedono regole all’Ancida Tuttoscuola del 17/2/2005.

Terza media: ultima fermata più per i maschi che per le femmine.  Tuttoscuola del 17/2/2005.

Quali Scienze umane?  di tutti gli insegnanti del Liceo delle Scienze Sociali "Sofonisba Anguissola, Cremona, da ReteScuole del 16/2/2005.

Lettera al Ministro Moratti. dal Presidente Nazionale dell'Aniat C. Leone, Torino 16/2/2005.

In difesa del tempo pieno. Ma come è andata quest’anno?  da Tuttoscuola del 15/2/2005.

Considerazioni sullo schema di Decreto Legislativo di Riforma dei Licei. della Società Chimica Italiana da Proteo Fare Sapere del 15/2/2005.

Scuola primaria: il nodo degli organici. di Dedalus, da ScuolaOggi del 15/2/2005.

Licei tecnologici, istituti pigliatutto.   di Giorgio Sciotto da ItaliaOggi del 15/2/2005.

Riforma Moratti, punto e a capo.  di Alessandra Ricciardi da ItaliaOggi del 15/2/2005.

Il Ministro Moratti “bocciata” dal tar di Lecce e persino dalla maggioranzadi Federico Niccoli, da ScuolaOggi del 14/2/2005.

La scuola e la famiglia.di Daniele Checchi da lavoce.info del 14/2/2005.

Secondo ciclo. da TuttoscuolaNews N. 185, 14/2/2005.

Miur, una cabina di regia per innalzare i livelli di apprendimento. TuttoscuolaNews N. 185, 14/2/2005.

"No Moratti day" in sottotono.  di R. P. da La Tecnica della Scuola del 13/2/2005.

La scuola sommersa dalle "Offerte formative".  di Alfio Pelleriti, da Foruminsegnanti.it del 13/2/2005 originale da www.girodivite.it.

Riforma Moratti. Siamo imbavagliati. Aiuto!  di Luisa Mandosso, dall'Aniat, Torino 12/2/2005.

Riforma della scuola in stile Lisbona.  da ItaliaOggi dell'11/2/2005.

Il Ministro Moratti: "Ecco il nostro piano d'azione per migliorare le conoscenze dei nostri ragazzi in Lettura, Matematica, Scienze". In dieci punti la strategia del Miur dopo l'indagine Pisa-Ocse che vede gli studenti italiani agli ultimi posti nelle competenze di base.   Comunicato stampa del MIUR del 10 febbraio 2005.

Ormai è la Riforma della discordia: anche Forza Italia contro.  da ScuolaOggi del 10/2/2005.

Nuove pezze di riforma: superiori, organi collegiali, audizioni parlamentari. da Professione docente di febbraio 2005.

«Ministro Moratti, la tecnica è da salvare». di Andrea Casalegno, da Il Sole 24 Ore del 10/2/2005.

Valutazione  dell'IRCdel Comitato per la Scuola della Repubblica, da Fuoriregistro del 10/2/2005.

Il diritto-dovere verso l’approvazione definitiva.   da Tuttoscuola di 10 febbraio 2005.

Ascesa e caduta della filosofia.   da Tuttoscuola di 10 febbraio 2005.

Il Portfolio di Letizia Moratti.  di Giuseppe Caliceti da Liberazione del 9/2/2005.

La guerra del tutor.  da TuttoscuolaFocus del 9/2/2005.

Scuola, il Tar boccia il tutor.  di g. d. m. da la Repubblica del 9 Febbraio 2005.

Sentenza TAR di Lecce sul morattiano tutor. dalla CGIL scuola del 4/2/2005.

Forza Italia contro la riforma Moratti: «Sembra Berlinguer».  di G. Benedetti, da Il Corriere della Sera del 9/2/2005.

Allarme per i nuovi programmi della scuola.  dal CIDI, 9/2/2005.

La riforma della discordia.  da Tuttoscuola di mercoledì 9 febbraio 2005.

Dlg.vo 59/2004. Revisione delle classi di abilitazione. dal Coordinatore Nazionale della Gilda, Prof. Alessandro Ameli, Roma, 7/2/2005.

Riforma Moratti, è da cancellare.  da ItaliaOggi dell’8/2/2005.

Parità tra sistemi assente nei profili. da ItaliaOggi dell’8/2/2005.

Acciarini: ripartiamo dall'obbligo.   da ItaliaOggi dell’8/2/2005.

Un provvedimento incoerente.  di Tullio Jappelli, da lavoceinfo del 7/2/2005.

Insegnamento della Religione Cattolica: il modello di scheda di valutazione deve essere conforme alle leggi.  dalla CGIL scuola del 7 febbraio 2005.

Conferenza nazionale sugli apprendimenti di base. Nota tecnica.

Lettera al Ministro Moratti.  dall'Aniat.org del 7/2/2005.

Secondo ciclo/1. Scontro tra schieramenti trasversali da Tuttoscuola del 7/2/2005.

Corte Costituzionale respinge ricorso del Governoda La Tecnica della Scuola del 7/2/2005.

Osa e non osadi Maurizio Tiriticco, da Fuoriregistro del 7/2/2005.

Sentenza TAR di Lecce sul morattiano tutor. dalla CGIL scuola del 4/2/2005.

Riforma in Francia. di S. Gnech e M. Lo Sardo dal Centro Studi della Gilda, 3/2/2004.

Schema di Decreto sulle Superiori: una breve analisi. di Alessandra Bertotto del Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, 28/1/2005.

Secondo ciclo: le valutazioni Gilda sullo schema di decreto. dal sito nazionale della Gilda degli Insegnanti, 31/1/2005.

Medie. Classi polifunzionali. Insegnanti bilingue, cambia scienze. di A. Ricciardi da ItaliaOggi del 2/1/2005.

Qualche spiraglio nella vertenza sul tutor. di R. Palermo, da La Tecnica della Scuola del 2/2/2005.

Mozione dell'assemblea di Venezia dei comitati anti-Moratti. dai Coordinamenti in difesa della scuola pubblica, Venezia, 31/1/2005.

Dalla formazione professionale al sistema d'istruzione secondaria superiore. da La Tecnica della Scuola dell'1/2/2005.

Formazione professionale a due vie.  da ItaliaOggi dell'1/2/2005.


torna su

gennaio 2005

Filosofia nei nuovi licei. di Francesco Zaffuto, dalla Gilda di Milano 31/1/2005.

Lettera sulla riforma.  dal Coordinamento ITP Biella, 31/1/2005.

La mancanza di asili-nido spinge gli anticipi della scuola dell’infanzia. da Tuttoscuola, 31/1/2005.

Gilda contraria all'impianto del secondo ciclo. da Tuttoscuola di lunedì 31 gennaio 2005.

Nota dell’AEEE-Italia sullo schema di Decreto legislativo di Riforma del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione. Milano, 23 gennaio 2005.

Arrivano gli anticipi degli anticipida Tuttoscuola del 31 gennaio 2005.

Punti di attenzione sulla bozza del Dlgs. sul secondo ciclo. di M. Tiriticco, Fuoriregistro  31/1/2005.

Secondo ciclo/1.La danza delle ore.  da TuttoscuolaNews N. 183, 31/1/2005.

Secondo ciclo. 10 anni e larghe intese per uscire dall'impasse. TuttoscuolaNews N. 183, 31/1/2005.

L’autonomia scolastica alla prova della scheda di valutazione. da Tuttoscuola del 30/1/2005.

Secondo ciclo: dal MIUR i nuovi profili educativi.

Intervista a Giuseppe Bertagna. a cura di Andrea Turchi, da Treccani Scuola del 29/1/2005.

Appello contro l’eliminazione del Diritto e dell’Economia dai nuovi Licei. di Franco Labella, 29/1/2005.

Secondo ciclo. Il centralismo si ritira? No, avanza.  da Tuttoscuola di sabato 29 gennaio 2005.

Riforma delle superiori in assenza di una politica del personale. Contraddizioni e incoerenze nel decreto di attuazione.  dal Coordinatore Nazionale Prof. Alessandro Ameli, Roma 27/1/2005.

Un esame – ancora - di Stato?  dal Centro Studi veneto della Gilda, 26/1/2005.

Gli Organi Collegiali oggi e domani. Alcune riflessioni.  di Serafina Gnech, dal Centro Studi veneto della Gilda, 26/1/2005.

Il destino delle discipline scientifiche nella Riforma delle Scuole Superiori.  di Silvia Cocchi dalla Gilda di Bologna 24/1/2005.

Osservazioni allo Schema di Decreto concernente il Secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione.  dall'ADI, 26/1/2005.

Secondo ciclo: schema decreto del 17 gennaio.

Secondo ciclo: il documento di lavoro del MIUR.

Lotteria della riforma. Liceo tecnologico - Informatico e Costruzioni.

Lotteria della riforma. Indirizzi: Meccanico ed Elettrico - elettronico. dalla Gilda degli Insegnanti, 24/1/2005.

Lotteria della riforma. Liceo economico. dalla Gilda degli Insegnanti, 20/1/2005.

Lotteria della riforma. Licei senza indirizzi. dalla Gilda degli Insegnanti, 19/1/2005.

Circolare ministeriale n. 10  Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.  dal MIUR, 24/1/2005.

Secondo ciclo. L’educazione fisica dimezzata.   da Tuttoscuola del 27/1/2005.

Secondo ciclo. La licealizzazione dei tecnici sacrifica il latino.  da Tuttoscuola del 27/1/2005.

Controriforma Moratti. è l'ora delle Superiori. dal Coordinamento in difesa della scuola superiore, Retescuole del 26/1/2005.

Legambiente Scuola News. N. 34, gennaio 2005. 1. Decreto 2° ciclo: operazione trasparenza. 2. Diventare docenti: una nuova retromarcia del Ministro. 3. Due decreti in dirittura d’arrivo 4. Diritto / dovere all’istruzione e alla formazione. 5. Alternanza scuola – lavoro. 6.Agenda.

Licei «stretti» per gli Albi tecnici. di Maria Carla De Cesari, da Il Sole 24 Ore del 25/1/2005.

Funzione tutoriale: forse ad una svolta. di R. Palermo, da La Tecnica della Scuola del 26/1/2005.

Tempo di Màssacro II. I numeri del disastro. di Vale, da Non vado a scuola ma all'asilo, 26/1/2004.

Riforma dei licei, critiche bipartisan.  di Luigi Illiano, da Il Sole 24 Ore del 26/1/2005.

Quale destino per la Chimica?  da Orizzonte scuola del 26 gennaio 2005.

Secondo ciclo. Ma neanche AN è contenta . . .  da Tuttoscuola del 26 gennaio 2005.

Secondo ciclo. Il siluro dell’UDC.  da Tuttoscuola di martedì 25 gennaio 2005.

Secondo ciclo. La presa di distanza di Forza Italia. da Tuttoscuola di martedì 25 gennaio 2005.

Università. Su 8 licei solo 4 per l'università.  da ItaliaOggi del 25/1/2005.

Comunicato della Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM). da amadeusonline del 24/1/2005.

Si pensa già ad integrare il decreto legislativo 59/2004.  da Tuttoscuola del 24 gennaio 2005.

Specialisti di inglese nella primaria: Aprea butta acqua sul fuoco.  da Tuttoscuola del 24/1/2005.

Riforma delle Superiori: la rivincita dei “pedagogisti ministeriali”.   di Carlo Braga dalla Gilda di Bologna, 24/1/2005.

Secondo ciclo, inizia la stagione delle proteste.  da Tuttoscuola di lunedì 24 gennaio 2005.

Il dirigente scolastico escluso dalla valutazione degli alunni?  da Tuttoscuola del 24/1/2005.

Lettera aperta ai Dirigenti Scolastici. Coordinamento scuole del ponente, Retescuole del 24/1/2005.

Scheda di Valutazione. Delibera del Collegio Docenti della SMS "V. Centurione" di Genova. dei Delegati RSU sms V. Centurione di Genova, da Retescuole del 21/1/2005.

Secondo ciclo. Cosa cambia per i licei classici e scientifici. da TuttoscuolaNews, N. 182, 24/1/2005.

Assemblea Nazionale dei Coordinamenti in difesa della scuola Pubblica. dal Coordinamento Genitori di Venezia 23/1/2005.

Non ci sarà riduzione degli organici di lingua straniera. di R.P. La Tecnica della Scuola,  22/1/2005.

La proposta per la Riforma del Secondo Ciclo del gruppo di lavoro dei Dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici e Professionali del Venetoda Orizzonte scuola del 22 gennaio 2005.

Audizione del 20 gennaio 2005.   comunicato stampa della Gilda degli Insegnanti, 20/1/2005.

Una volta i cattivi eravamo solo noi . . .   di Maurizio Tiriticco, da ScuolaOggi del 21/1/2005.

Sulla Moratti l’ombra di Gentile.  da Il Sole 24 Ore del 21/1/2005.

Secondo ciclo, l’atteggiamento delle Regioni da Tuttoscuola del 20/1/2005.

Gli IFTS ripartono da 80 milioni di euro.  da Tuttoscuola di mercoledì 19 gennaio 2005.

Contro la Moratti, ma anche oltre la Morattida ScuolaOggi del 19/1/2005.

Scuola secondaria al restylingda ItaliaOggi del 19/1/2005.

Articolo 43: a che punto è la trattativa?  di R. P. da La Tecnica della Scuola del 18/1/2005.

Secondo ciclo: novità nella bozza di decreto.  da Tuttoscuola di mercoledì 19 gennaio 2005.

Conferenza Unificata: pressing sul Governoda Tuttoscuola di mercoledì 19 gennaio 2005.

Scuola: la bozza di decreto di riforma del II ciclo sul sito del Miur.    Comunicato stampa del MIUR, Roma, 18 gennaio 2005.

Riforma secondaria, pronto lo schema di decreto. di A.T. da La Tecnica della Scuola del 18/1/2005.

Superiori, cercasi riforma condivisa.  da ItaliaOggi del 18/1/2005.

Le mille e una schedadi Dedalus, da ScuolaOggi del 17/1/2005.

Gli Organi Collegiali oggi e domani. Appunti “professionali” e “tecnici”.  di Ezio Toffano, dal Centro Studi della Gilda del 17/1/2005.

Gli Organi Collegiali  oggi e domani. Alcune riflessioni.  di Serafina Gnech, dal Centro Studi della Gilda 17/1/2005.

Quadri orario previsti dalla riforma Moratti per il sistema dei Licei. Analisi dei quadri orario previsti dalla riforma Moratti per il sistema dei Licei.   di Mario Piemontese, da Retescuole del 16/1/2005.

Un’altra scuola è possibile.  di Jane Bassett, da Retescuole del 17/1/2005.

“Sforbiciata” la lingua di Cicerone.  di Anna Maria Sersale, da Il Messaggero del 17/1/2005.

Che errore tagliare le ore di Latino nei Licei.  di Raffaele Simone, da Il Messaggero del 17/1/2005.

Tempo di Màssacro: le materie letterarie nei nuovi quadri orario dei licei. di Alerino Palma, da Non vado a scuola ma all'asilo, 15/1/2004.

Secondo ciclo. La proposta per i licei senza indirizzi. La proposta per i licei con indirizzi. da TuttoscuolaNews N. 181, 17 gennaio 2005.

Tre più due uguale zero. La riforma dell’Università da Berlinguer alla Moratti. a cura di Giovanni Savegnago da Pavone Risorse del 15/1/2005.

Di cosa abbiamo paura quando parliamo di portfolio?   di Rodolfo Marchisio, da Pavone Risorse del 10/1/2005.

Origini del dibattito sul federalismo e ruolo delle regioni nella gestione della scuola. di Mario Quaranta, dall'ADI 17/1/2005.

Anime morte e anime nere.  di Andrea Bagni, da Pavone Risorse del 15/1/2005.

Gli organi collegiali tra autogoverno ed aziendalizzazione delle scuole. di Corrado Mauceri (Ass. “Per la scuola della Repubblica”), da Fuoriregistro del 15/1/2005.

Secondo ciclo, prima mossa della Moratti.  da Tuttoscuola di venerdì 14 gennaio 2005.

Istituti tecnici, arriva la filosofia di Mario Reggio da la Repubblica del 14/1/2005.

Ma qual é il progetto di scuola dell'Ulivo?  di Maurizio Tiriticco da Fuoriregistro del 13/1/2005.

Riforma delle superiori: docenti dimenticati.  dal Coordinatore Nazionale, Prof. Alessandro Ameli, Roma, 13 gennaio 2005.

Riforma secondaria, non parte il negoziatodi A. Giuliani da La Tecnica della Scuola del 13/1/2005.

La Riforma delle Superiori: non va bene nemmeno alla Maggioranza. da ScuolaOggi del 13/1/2005.

Una scuola precaria. a cura di Antonio Antonazzo da Professione Docente di gennaio 2005.

Competenze matematico-scientifiche. L’italia va meglio nel Timss, ma . . .    da Tuttoscuola di mercoledì 12 gennaio 2005.

Secondo ciclo, al via confronto Miur-sindacati il 13 gennaio.   di Alessandro Giuliani da La Tecnica della Scuola del 12/1/2005.

D. M. 2532 del 29/12/2004. Accesso anticipato  alla scuola dell'infanzia  e alla scuola primaria. dal MIUR, Roma, 29 dicembre 2004.

E qualcuno spara già su Prodi . . .   da ScuolaOggi del 12/1/2005.

Verbale del Collegio scheda di valutazione della scuola media Valgimigli di Padova.  di Beatrice Biasio da Retescuole del 12/1/2005.

Scuola, verifica sui nuovi licei.  di Luigi Illiano, da Il Sole 24 Ore dell'11/1/2005.

La certificazione degli apprendimenti. di Tiziana Pedrizzi, dall'ADI 11/1/2005.

Sulla questione scolastica naufraga la riforma del sistema federale tedesco.  da Tuttoscuola di lunedì 10 gennaio 2005.

Tempo di iscrizioni. Lettura ragionata della Circolare n° 90. dal sito della CGIL, 10/12005.

13 gennaio 2005. Parte il confronto sul secondo ciclo.  da Tuttoscuola del 10/1/2005.

Fine annunciata del tempo pieno?   di Dedalus, da ScuolaOggi del 9/1/2005.

Timeo Danaos et dona ferentes.  di Federico Niccoli, da ScuolaOggi del 5/1/2004.

Secondo ciclo: lo schema di decreto legislativo.

Riforma degli Organi Collegiali della scuola.  dal sito nazionale della Gilda, 4/12/2005.

Secondo ciclo: il Ministro convoca i sindacati.  dal sito nazionale della Gilda, 4/1/2005.

C.M. 90 del 30 dicembre 2004. Iscrizioni per l'anno scolastico 2005-2006 dal MIUR , 3/1/2005.

Guida breve iscrizioni 2005-06. Piccola guida per famiglie e scuole.   Tuttoscuola del 3/1/2005.

Delle indicazioni e degli Osa. di Maurizio Tiriticco, da Fuoriregistro del 6/1/2005.

Orario: si torna indietro?  di Vittorio Delmoro, da Fuoriregistro dell'1/1/2004.

Un anno di scuola dalla A alla Z. Fatti, avvenimenti e persone - Consuntivo del 2004.   da TuttoscuolaNews n. 179, 1 gennaio 2005.

Vai all'Archivio.



torna su

Nota sui file pdf

I file in formato PDF si leggono con un programma freeware molto diffuso, denominato Acrobat Reader. Può capitare che con un semplice click del mouse i documenti in formato pdf non si aprano. In questo caso, conviene salvarli su disco e aprirli successivamente - per ottenere questo, fare click con il tasto destro sul link desiderato, quindi scegliere "Salva oggetto con nome...", salvare il file nella cartella desiderata in modo da poterlo facilmente ritrovare.