Secondo ciclo/3:

il sottosegretario Aprea

sconfessa il ministro Moratti?

Tuttoscuola, 6 ottobre 2005

 

La discussione in Senato per il parere sul secondo ciclo di istruzione avrebbe fatto emergere, secondo i parlamentari dell’opposizione, una linea di netta divergenza tra il ministro e il suo sottosegretario on. Valentina Aprea (da diverso tempo in rapporto non troppo positivo con la Moratti), sulla questione della sperimentazione del secondo ciclo di istruzione.

La Moratti nella Conferenza unificata del 15 settembre si era impegnata a rinviare l’avvio della riforma del 2° ciclo e la relativa sperimentazione al 2007-2008. Lo avevano riferito agenzie di stampa, mai smentite, che avevano invece provocato malumori all’interno di Forza Italia.

Nonostante ciò, in commissione al Senato è stato richiesto dalla maggioranza di avviare la sperimentazione dal 2007.

La divergenza di posizioni non è sfuggita alle senatrici dell’Ulivo, Acciarini (DS) e Soliani (Margherita) che, oltre a mettere in evidenza la contraddizione tra il ministro e la maggioranza che la sostiene, hanno precisato che il parere della Commissione ha avuto la benedizione del sottosegretario Aprea.

Le due senatrici sostengono che in questo modo "questo governo fa il gioco delle tre carte", ma forse la verità, non meno grave, è da ricercare nell’evidente contrasto esistente tra il ministro e il suo sottosegretario affiorato soprattutto sulla strategia e sui contenuti del progetto di riforma del secondo ciclo.