Il Sistema Scolastico Americano

 

 

Introduzione Generale al Sistema Americano

Il sistema scolastico americano prevede un primo insegnamento a livello infantile della durata di tre anni nelle nursery (o kindergarten).

Si tratta di un approccio propedeutico alla scuola obbligatoria caratterizzata da dodici anni di studio, divisi in differenti moduli a seconda dello Stato.

L’insegnamento elementare, della durata di cinque anni, garantisce allo studente l’apprendimento di nozioni basilari di matematica, storia, musica, geografia e arte ed il raggiungimento di un basilare sviluppo delle capacità di scrittura e di lettura.

Nella scuola secondaria, della durata di sette anni, le conoscenze vengono ampliate e approfondite e le abilità rafforzate, con l’ulteriore introduzione dello studio delle scienze, dell’educazione civica e delle lingue straniere.

Il grado di preparazione e le attitudini degli alunni vengono frequentemente verificati attraverso opportuni test che li indirizzeranno in campi differenti di studio e di lavoro.

Numerose facilitazioni vengono offerte a studenti meritevoli sotto il profilo atletico.

Per quanto riguarda le università, esse sono quasi esclusivamente private, tranne alcune eccezioni (come le famose università di Berkeley e Los Angeles in California) e gestiscono numerose infrastrutture, per essere in grado di assicurare efficienza didattica e attività extrascolastiche ad un insieme di studenti provenienti per l’80% da altri stati americani.

Nel sistema scolastico americano il singolo docente può essere esonerato dall’insegnamento nel tempo di un’unica settimana; dal punto di vista delle valutazioni, non sono previste interrogazioni, le quali vengono generalmente sostituite con test riferiti a diversi livelli di approfondimento con voti espressi in lettere, da A (eccellente) a F (gravemente insufficiente).

Per quanto riguarda l’educazione scolastica, la Costituzione degli Stati Uniti concede una totale autonomia agli stati federali proponendo solamente delle caratteristiche generali del sistema educativo cui le autonomie locali dovranno poi attenersi.

Tali caratteri generali riguardano i fondi, i contratti degli insegnanti, la loro certificazione, i libri di testo, le biblioteche.

Nel 1979 nacque anche il Dipartimento dell’Educazione, a sancire un’importante tappa di un notevole progetto iniziato da Kennedy, il cui esempio fu poi seguito da Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e che ha visto l’interessamento all’educazione scolastica negli ultimi anni anche da parte dei Dipartimenti Della Difesa e dell’Agricoltura.

Le direttive generali del governo sono seguite dagli stati federali, che dividono il proprio territorio in distretti (sono 15500 negli USA).

Tali comunità locali sono le reali strutture che attuano il progetto esecutivo: il sovrintendente decide per ogni specifico ambito, a riguardo delle tasse, degli insegnanti, del personale generico, dei trasporti e della manutenzione degli edifici scolastici.

Sono infine previste delle facilitazioni economiche per gli studenti bisognosi non solo dalle università statali, ma anche da quelle private, le quali sono spesso proprietarie, peraltro, di imprese e associazioni.

 

Le materie

 

EDUCAZIONE FISICA

L'Educazione Fisica è un'attività di primaria importanza per quel che riguarda il benessere fisico e mentale dello studente. L'attività e la partecipazione sono le chiavi per un buon programma e per avere studenti più sani e più forti.

Se uno studente non può frequentare l'Educazione Fisica deve portare un certificato medico del dottore all'infermiera della scuola che provvederà all'esonero. Il certificato può essere scritto dall'infermiera stessa per far esonerare dall'attività. Nessun altra ragione è accettata e la partecipazione è la base per i corsi e per la classificazione. Risultati negativi ad un'attività della classe possono comportare un abbassamento del grado dello studente. Gli insegnanti dovranno far svolgere agli studenti una sequenza prestabilita di attività.

Tali attività sono una parte integrante del totale programma di educazione alla High School. Ogni studente è incoraggiato a beneficiare dell'ampia selezione di attività disponibili, come indicato nella lista sotto riportata. Tale lista è incompleta ma utile per dare l'idea della generale pianificazione dell'anno scolastico.

Molte delle attività sono limitate agli studenti che vanno solo dal 9° al 12° grado ; comunque quelli preceduti da un asterisco sono consentiti pure agli studenti di grado 7° e 8°. Questi ultimi sono inoltre incoraggiati a partecipare al wrestling e al tennis sotto queste condizioni :

a) lo studente deve sottoporsi ad una visita medico sportiva ;

b) l'allenatore deve verificare che ci sia un posto nella squadra;

c) lo studente deve eseguire delle prove;

d) lo studente non può partecipare ad altri incontri.

ATTIVITA'

Passeggiate in campagna

Riviste letterarie

Pallacanestro

Torneo di scacchi

Pallavolo

Giornale

Coro

Consiglio studentesco

Attività di classe

Club di sci

Arte drammatica

Club spagnolo

Banda

Calcio

Festival dell'arte drammatica

Club del computer

Modellismo

Festival della musica

Libro dell'anno

Tennis

Wrestling

 

IL CODICE ATLETICO :

E' stato stabilito un codice atletico per la High School americana. Consiste in norme e regolamenti che tutti i pertecipanti dei team atletici devono rispettare durante la stagione sportiva. Ogni sponsor può stabilire di aggiungere regole per lo specifico team atletico. Alcune delle molte porzioni importanti del codice sono riportate qui di seguito :

1. Gli studenti impegnati in attività atletiche sono obbligati a rispettare le norme scolastiche per tutto il tempo in cui sono sotto la visione degli allenatori.

2. Le seguenti azioni, commesse durante la stagione, risulteranno inappropriate. Le punizioni vanno dalla sospensione all'espulsione dall'attività, a seconda della circostanza individuale:

3. Lo studente sospeso da scuola non può partecipare agli eventi sportivi se prima non viene riammesso.

4. Per partecipare ad una manifestazione sportiva lo studente che avesse avuto una assenza ingiustificata il giorno stesso o il giorno prima dell'evento non è ammesso a parteciparvi.

5. Gli studenti sono prestati ad essere puliti e ad avere un aspetto curato.

6. Uno studente che abbia un incidente che richiede la visita e l'intervento di un medico deve procurarsi una approvazione scritta del dottore e del genitore prima di riprendere a partecipare all'attività.

7. Gli studenti devono ricevere passaggi di grado in tutte le materie. L'esonero può essere fatto solo dietro approvazione del comitato di facoltà e amministrativo.

 

 

Documenti Scolastici

1 - STUDENT CUMULATIVE FOLDER: contengono documenti ufficiali amministrativi, i documenti da registrare e i risultati dei test da archiviare

2 - STUDENT PERSONAL FOLDER: Contiene le informazioni sui risultati personali dei singloi alunni

3 - SCHOOL HEALT RECORDS: documenti salutari del D.o.D.D.S.

L'amministratore scolastico è responsabile del mantenimento, aggiornamento della diffusione e della sicurezza dei risultati scolastici. I documenti non possono essere spostati dalla scuola, ma i genitori possono richiederne una copia. Gli iinsegnanti hanno accesso ai documenti degli studenti delle loro classi e, con l'approvazione dell'amministratore, un altro membro del comitato. Uno di questi può essere convocato a parlare con i genitori in caso di bisogno.

Gli insegnanti assegnano agli studenti un voto espresso in lettera ogni 9 settimane. Il voto indica il livello che l' alunno ha raggiunto. La valutazione è una responsabilità propria dell' insegnante e ogni insegnante ed ogni insegnante ha il suo criterio per stabilire i voti. E' obbligo dell' insegnante spiegare il suo criterio agli studenti.

I voti che vengono dati sono espressi nella seguente tabella.

Valore

Voto

Valore in punti

Eccellente- (90-100)

A

4

Buono - (80-89)

B

3

Medio - (70-79)

C

2

Scarso- (60-69)

D

1

Con difficoltà (sforzo)

E

1

Fallimento - (sotto 59)

F

0

Incompleto

I

0

Pass

P

0

 

VOTI ALZATI

Il calcolo della media dei voti (GPA grade point average), la classificazione dei corsi e laurea e saranno la base dei voti alzati. I voti in punti che seguiranno saranno usati nel calcolare la GPA.

Non alzati

Alzati

4

5

3

4

2

3

1

2

0

0

 

MEDIA DEI VOTI (GPA)

La media dei voti si calcola con il seguente metodo: sommare il totale di ogni credit (merito) di ogni voto e il valore in punti del voto diviso per il numero di credit massimo. Tutti i voti di tutti i corsi devono essere usati per il calcolo della GPA.

I credit guadagnati in un corso insufficiente sono usati per la valutazione di quel corso ma non vengono usati per il calcolo della media. La sigla WF (bocciatura per ritiro, withdrawn failing) è usata per denotare un ritiro ed è contata come un voto F nel calcolo della media. I + e i - non vengono contati nella GPA. Per un ragazzo che ha cambiato scuola nel calcolo della sua media verranno tenuti in considerazione i voti della scuola di provenienza. In altre parole, tutti i voti di entrata (non la media di entrata) saranno usati per calcolare la media.

Un minimo di 20 unità di credit è richiesto per laurearsi nelle high school. 15 di queste devono essere guadagnate nei corsi obbligatori (le varie materie) mentre le altre 5 si riferiscono a varie attività della scuola (ad esempio il giornalino d' istituto, lettura, fotografia). Da quest' anno il minimo sarà di 22 unità di cui 16 dai corsi obbligatori.

 

COUNSELOR

Il Counselor è un professore particolare che dà informazioni e consigli a studenti, insegnanti, genitori per quanto riguarda l' andamento, il comportamento, i bisogni sociali dello studente e per quanto riguarda la carriera futura tramite informazioni curricolari e colloqui con insegnanti e studente. L'esperienza mostra che i migliori risultati si hanno quando persiste una stretta collaborazione tra studenti, insegnanti e genitori, quindi sono spediti a casa i voti ogni 5 settimane. Il comitato di avvertenze scolastiche (sac) ha proposto di avvisare gli amministratori scolastici sui programmi annuali e sull'impatto che hanno nelle scuole superiori. E' previsto dalla legge ed è formato da 5 membri: due insegnanti, due genitori e uno studente. Il sac può fare raccomandazioni e avvisare il preside su tutto quello che succede nella loro giurisdizione

  1. Comunicare a studenti e genitori attività scolastiche e procedure amministrative sugli studenti

  2. Fornire ai genitori programmi di istruzione e di informarli sulle risorse educative della scuola

  3. Disporre delle risorse per raggiungere obbiettivi educativi

  4. Offre servizi di base(salute,sostegno educativo,attività extra-curricolari, test e consigli

  5. Definire gli standard di condotta e disciplina

I membri sono eletti annualmente con elezioni tenute in primavera; gli inconttri si tengono il 2° Martedì di ogni mese e sono aperti al pubblico.

 

 

Disciplina nel Sistema Scolastico Americano

(Diritti e Doveri Degli Studenti)

INTRODUZIONE: ogni studente ha diritto all' istruzione e l' inserimento all' interno del processo educativo ha il fine di coltivare lo spirito critico del singolo alunno e la libera espressione delle sue idee. La base del documento è il rispetto reciproco tra insegnanti e alunni e la loro cooperazione permette allo studente di crescere intellettualmente in un sistema democratico.

  1. DIRITTO ALL' EDUCAZIONE

DIRITTI: tutti gli studenti, come detto prima, hanno diritto ad un' istruzione e questo diritto si estende anche alle donne incinte ed ai coniugi.Anche gli studenti che sono stati espulsi, hanno il diritto di cercare altre vie per avere un' educazione.Gli studenti che hanno lasciato la scuola possono rientrarvici entro un certo limite di tempo.Gli studenti hanno il diritto di essere informati sul loro profitto scolastico.

DOVERI: gli studenti hanno la responsabilità di comportarsi in modo da non violare i diritti delle altre persone.Devono dividere con gli insegnanti lo sviluppo delle tematiche e dei programmi scolastici in modo da creare una convivenza produttiva.

 

  1. LIBERTA' DI ESPRESSIONE

A. Libera espressione orale - scritta - simbolica
DIRITTI: gli studenti hanno il diritto di esprimere liberamente le proprie idee. Essa non deve avere limitazioni se non quando interferisce con le operazioni scolastiche.Gli studenti hanno il diritto di recitare il "Pledge of Allegiance" e di salutare la bandiera americana, ma possono anche decidere di non farlo, basta rispettare le scelte altrui.

DOVERI: gli studenti devono evitare diffamazioni, calunnie, oscenità, bugie e devono badare solo alla verità. Hanno la responsabilità di mostrare rispetto per quelli che partecipano all' alzabandiera o ad altre cerimonie patriottiche.

B. Aspetto personale

DIRITTI: gli studenti hanno il diritto di partecipare allo sviluppo e all' emanazione di regole scritte concernenti l' abbigliamento.

DOVERI: i vestiti e l' apparenza non devono causare problemi di igiene e sicurezza allo studente e al sistema scolastico.

 

  1. GOVERNO DEGLI STUDENTI

A. Governo e coinvolgimento dello studente
DIRITTI: gli studenti hanno il diritto di essere rappresentati e tale rappresentanza ha il diritto di cambiare annualmente.Gli studenti hanno il diritto di informarsi sull' organizzazione.

DOVERI: gli studenti hanno il dovere di partecipare attivamente allo sviluppo delle attività proposte dalla rappresentanza.

 

B. Attività studentesche
DIRITTI: gli studenti hanno il diritto di partecipare alla programmazione delle attività. Ogni studente può essere eletto e ogni attività deve essere accordata da studenti e ufficiali scolastici.

DOVERI: hanno il dovere di assicurare che le attività possano essere rivolte a tutti gli studenti.

 

C. Proprietà scolastiche e uso dell' attrezzatura
DIRITTI: gli studenti hanno il diritto di usufruire delle attrezzature.

DOVERI: hanno il dovere di aderire ad un regolamento per l' uso delle attrezzature.

 

D. Incontri sportivi extrascolastici
DIRITTI: gli studenti hanno il diritto di partecipare ad incontri extrascolastici.

DOVERI: hanno il dovere di comportarsi secondo le regole di comportamento della scuola e della nazione.

 

  1. DISCIPLINA

DIRITTI: gli studenti hanno il diritto ad una atmosfera scolastica che contribuisca all' apprendimento e che fornisca benessere a tutta la comunità. Gli studenti hanno il diritto di partecipare allo sviluppo delle regole e dei regolamenti collaborando con il locale ufficio scolastico. Hanno inoltre il diritto di essere informati per iscritto delle regole che prevedono misure disciplinari prima che diventino effettive. Gli studenti hanno il diritto alla protezione nei confronti di arbitrarie ed irregolari decisioni riguardanti l' applicazione delle misure disciplinari. In casi che coinvolgono sospensioni ed espulsioni loro hanno il diritto di far svolgere indagini sui fatti per verificare la corretta applicazione del regolamento. Gli studenti non sono soggetti a punizioni corporali. Hanno il diritto ad un colloquio informale con il preside in tutti i casi di provvedimenti disciplinari quali la sospensione. In caso di espulsione si ha diritto ad un dibattimento formale (genitori).

DOVERI: lo studente ha la responsabilità di rispettare le fondamentali regole del codice di comportamento verso gli altri. Devono impegnarsi nello sviluppare e far osservare queste regole.

 

  1. PROTEZIONE DELLA PROPRIETA' PRIVATA

DIRITTI: gli studenti hanno il diritto alla privacy personale.La perquisizione dell' armadietto dello studente è permessa: quando il preside ha un ragionevole dubbio che lo studente stia nascondendo materiale il possesso del quale è proibito dalla legge; in caso di emergenza; in caso di una ispezione di routine per la salute o la sicurezza.Gli studenti devono essere presenti durante le ricerche e immediatamente vengono avvertiti i genitori. La perquisizione degli studenti o dei loro effetti personali devono essere fatti alla presenza di un ufficiale scolastico, da una persona autorizzata dello stesso sesso dell' indagato.Una ricerca segreta può essere autorizzata solo in casi di estrema emergenza e sotto la direzione del preside.

DOVERI: gli studenti hanno la responsabilità di rispettare le leggi della nazione ospite ed i locali regolamenti. Gli studenti sono inoltre responsabili della collaborazione con le forze dell' ordine in accordo con le leggi locali.

 

  1. RISORSE DELLA COMUNITA'

A. Generali
DIRITTI: gli studenti hanno il diritto ad essere informati.

DOVERI: gli studenti hanno il dovere di cercare le informazioni sulle risorse generali della comunità.

B. Mediche
DIRITTI: gli studenti hanno il diritto all' assistenza medica e la richiesta di informazioni sarà fatta in privato.

DOVERI: gli studenti ed i genitori hanno il dovere di informare la scuola sui specifici problemi medici che affliggono ciascun alunno.

L'Educazione Superiore a Livello Universitario

INTRODUZIONE

Il sistema scolastico americano può essere paragonato ad un gigante dai piedi d'argilla: potente in alto, cioè a livello di università, e fragile alla base. Dopo 5 anni di scuola elementare gli studenti iniziano i 7 anni di high school (letteralmente "scuola alta", corrispondente alla nostra scuola media, inferiore e superiore), la grande imputata della crisi. La si accusa di essere stata per troppo tempo più informativa che formativa, troppo attenta all'utilità pratica dei corsi e quindi incapace di dare ai giovani un metodo di studio e di analisi della realtà.

La vera preparazione culturale degli americani, infatti, è affidata alle università. Il primo effetto, però, è quello di una precoce ed irreversibile SPECIALIZZAZIONE: non si può certo frequentare un corso di laurea per mettere le basi di una preparazione culturale e professionale, ma semmai perfezionarla. In secondo luogo, poi, il COSTO degli studi universitari diventa una spietata macchina di discriminazione sociale e quindi razziale. Le università americane, infatti, sono in maggioranza PRIVATE. Le università pubbliche esistono, ma tranne alcune eccezioni (come le famose università di Berkeley e Los Angeles in California) sono ritenute di livello non eccelso. Per frequentare le università ritenute migliori invece occorrono soldi: Berkeley e Los Angeles richiedono una spesa di 10 milioni annui, mentre 20 milioni l'anno è il costo medio nazionale, che sale a 25-27 milioni per istituti di grande prestigio come Harvard o Stanford. Se si tiene presente che la famiglia media americana (costituita generalmente da padre, madre e due figli) ha un reddito di poco più di 50 milioni l'anno, si capisce perché sono sempre più numerosi gli studenti che si fermano al diploma universitario (che si ottiene dopo i primi quattro anni di università), senza arrivare al master (che richiede altri due o tre anni di studio) o al PhD, che conferisce il dottorato di ricerca.
Ma altrettanto spesso il diploma universitario mostra un lacuna simile a quella già evidenziata per la high school. Poiché lo studente può scegliere autonomamente gran parte delle materie, la tendenza eccessivamente "PRATICA" del sistema scolastico lo incoraggia a tralasciare le materie di cultura generale (discipline umanistiche, lingue, storia, geografia ecc...) a favore delle materie strettamente professionali.

Una scorciatoia che, dicono ora gli esperti americani, non ha prodotto gente più esperta, ma piuttosto gente meno colta. D'altra parte occorre ricordare che negli Stati Uniti "sapere" significa "saper fare". Un sapere fatto esclusivamente di parole, idee, discorsi e teorie è considerato pura ignoranza. E' piuttosto ignorato il tipico umanesimo europeo. Le università americane funzionano di solito come compagnie private e devono sottostare alla competizione con le altre università concorrenti per mantenere gli studenti iscritti. Devono dunque essere in grado di offrire efficienza didattica, professori e tecnici ben preparati, aule eccellenti, laboratori attrezzati, strumentazione d'avanguardia, biblioteche, mense, alloggi per gli studenti (la stragrande maggioranza, almeno l'80%, viene da altri stati sempre degli USA), campi sportivi, palestre, attività extrascolastiche...

Le materie di insegnamento, come già detto, hanno un carattere molto pratico e la tesi consiste nello specializzarsi su una particolare ricerca o sull'uso avanzato di una particolare tecnologia. L'università gestisce alberghi e altre attività commerciali e sopravvive grazie al suo rapporto strettissimo col mondo dell'industria, eseguendo ricerche finalizzate al miglioramento e alla messa a punto delle tecnologie di uso industriale e qualche volta militare.

 

IL RUOLO DELL'EDUCAZIONE UNIVERSITARIA

Il carattere decentralizzato del sistema educativo americano risulta maggiore al livello dell'educazione superiore. Tutto ciò si verifica perché le strutture private in America prevalgono su quelle pubbliche. L'istruzione superiore americana si riferisce agli studi compiuti dopo la scuola secondaria e quasi sempre presuppongono che uno studente abbia tenuto precedentemente 12 anni di studio. Gli Stati Uniti attualmente possiedono circa 3331 colleges e università. Tali istituti offrono una tale varietà di richieste per l'ammissione e programmi così differenti che i visitatori stranieri di solito hanno difficoltà nell'identificare le strutture scolastiche americane con quelle dei loro paesi. I termini "COLLEGE" e "UNIVERSITA' " sono spesso usati come sinonimi, anche se il primo costituisce spesso una parte del secondo.

Un college americano di solito offre agli studenti un insieme di discipline umanistiche e scientifiche, naturali o sociali. Gli studenti, di solito dai 18 ai 22 anni di età, seguono un corso di 4 anni per ricevere un attestato di laurea in lettere o scienze (il cosiddetto "bachelor's degree in arts or sciences"). Un'università , tuttavia, si compone di solito di un college per gli studenti universitari, più scuole di specializzazione per i laureati, scuole di carattere strettamente professionale e strutture per l'alloggio degli studenti. Attualmente, circa il 43% degli studenti dei college hanno 25 anni o più. Molti di loro stanno seguendo corsi necessari per passare all'anno accademico successivo. L'educazione universitaria negli Stati Uniti ha sviluppato DUE UNICHE ISTITUZIONI. Ci sono due anni di "JUNIOR COLLEGE", o "COMMUNITY COLLEGE" come viene comunemente chiamato, e 4 anni di "LIBERAL ARTS COLLEGE".

Il "two -year community college", per la maggior parte pubblici, hanno un doppio ruolo. In primo luogo, il corso di studi conduce ad un'occupazione futura tecnica e semiprofessionale; inoltre gli studi preparano per il titolo concesso dal corso completo di 4 anni. Come risultato, essi offrono agli studenti un ampio insieme di abilità.

Il "liberal arts college" è un'istituzione tipicamente americana. Esso presenta generalmente due forme: può essere una delle unità costituenti (una scuola o un college) di una complessa università, oppure può presentarsi come organizzazione indipendente. Nel primo caso, il "liberal arts college" forniscono agli studenti universitari di paralleli colleges a carattere professionale, come quello di ingegneria o di amministrazione degli affari, dei corsi su discipline basilari. Esso, inoltre, fornisce corsi pre-professionali di 4 anni o meno per studenti che vogliono proseguire ad un livello superiore di scuola professionale, come quello necessario per legge o medicina. Inoltre, esso offre una educazione umanistica agli studenti che non si inseriscono né nel primo caso né nel secondo.

Un'altra caratteristica del sistema americano è data dalla possibilità di trasferire i valori in punti dei corsi in una diversa università. Uno studente, cioè, può accumulare i cosiddetti "CREDITS" in una università, trasferirsi in una seconda e completare il corso di studi.

Molte università americane consegnano la laurea quando gli studenti hanno completato uno specifico numero di corsi dove hanno guadagnato crediti o punti. Il numero di crediti acquistati per ogni corso si riferisce al numero di ore di lavoro compiuto. Uno studente generalmente tiene circa cinque corsi di tre ore alla settimana ogni semestre. La maggior parte degli studenti completa dieci corsi per anno accademico e sono necessari quattro anni per ottenere un "bachelor's degree" e circa quaranta corsi o 120 crediti.

La maggior parte delle lauree negli ultimi anni sono state assegnate nei campi di economia e commercio e in quello scientifico educativo e sociale. I tradizionali corsi di legge, medicina e teologia sono quelli più seguiti nel primo livello.

I campi in cui uomini e donne hanno guadagnato la laurea forniscono un'indicazione delle diverse carriere che essi hanno voluto intraprendere. Sebbene la proporzione tra maschi e femmine sia rimasta la stessa in molte discipline per numerosi anni, le lauree acquistate dalle donne in economia e commercio, ingegneria, informatica e scienze della comunicazione sono aumentate drasticamente. Il numero di donne che hanno raggiunto il livello di "MASTER" o di "DOTTORATO" è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, tanto che nel 1981 ha superato quello dei maschi per il master. Le donne sono ancora dietro agli uomini per il dottorato e per la laurea di primo livello, che preparano gli studenti a praticare legge, medicina e altre professioni.

 

FINANZIAMENTO DELLE UNIVERSITà

C'è spesso una grande quantità di fraintendimenti a riguardo del costo dei corsi universitari negli Stati Uniti. Tutto ciò accade di solito perché il costo annuale per uno studente varia ampiamente da università ad università e da stato a stato. Alcune prestigiose università private effettivamente sono molto costose; nello stesso tempo molte istituzioni pubbliche, come l'università della California, offrono a basso prezzo un'eccellente istruzione ai residenti nello stato.

Nel 1986 il costo medio annuale di una università pubblica è stato di 1510$ e di 7440$ per una privata. Il prezzo per il vitto e l'alloggio si aggira in media sui 2590$ (pubblico) e sui 3110$ (privato).

Molti studenti ottengono un lavoro part-time per finanziare i loro studi, mentre altri ricevono borse di studio e prestiti. Le borse di studio sono assegnate direttamente dalle università come da organizzazioni sociali.

Il governo federale gioca un ruolo importante nel fornire borse di studio, prestiti e lavoro. Nel 1984 più di 7700 milioni di dollari sono stati usati per finanziare corsi universitari. I college possono amministrare dei programmi federali di aiuto includendo quelli di assistenza per gli studenti nei settori della salute e della medicina. Molti stati offrono borse di studio; facilitazioni a livello federale permettono agli stati di migliorare le istituzioni locali.