Il Sistema Scolastico Americano
Introduzione Generale al Sistema Americano Il sistema scolastico americano prevede un primo insegnamento a livello infantile della durata di tre anni nelle nursery (o kindergarten). Si tratta di un approccio propedeutico alla scuola obbligatoria caratterizzata da dodici anni di studio, divisi in differenti moduli a seconda dello Stato. Linsegnamento elementare, della durata di cinque anni, garantisce allo studente lapprendimento di nozioni basilari di matematica, storia, musica, geografia e arte ed il raggiungimento di un basilare sviluppo delle capacità di scrittura e di lettura. Nella scuola secondaria, della durata di sette anni, le conoscenze vengono ampliate e approfondite e le abilità rafforzate, con lulteriore introduzione dello studio delle scienze, delleducazione civica e delle lingue straniere. Il grado di preparazione e le attitudini degli alunni vengono frequentemente verificati attraverso opportuni test che li indirizzeranno in campi differenti di studio e di lavoro. Numerose facilitazioni vengono offerte a studenti meritevoli sotto il profilo atletico. Per quanto riguarda le università, esse sono quasi esclusivamente private, tranne alcune eccezioni (come le famose università di Berkeley e Los Angeles in California) e gestiscono numerose infrastrutture, per essere in grado di assicurare efficienza didattica e attività extrascolastiche ad un insieme di studenti provenienti per l80% da altri stati americani. Nel sistema scolastico americano il singolo docente può essere esonerato dallinsegnamento nel tempo di ununica settimana; dal punto di vista delle valutazioni, non sono previste interrogazioni, le quali vengono generalmente sostituite con test riferiti a diversi livelli di approfondimento con voti espressi in lettere, da A (eccellente) a F (gravemente insufficiente). Per quanto riguarda leducazione scolastica, la Costituzione degli Stati Uniti concede una totale autonomia agli stati federali proponendo solamente delle caratteristiche generali del sistema educativo cui le autonomie locali dovranno poi attenersi. Tali caratteri generali riguardano i fondi, i contratti degli insegnanti, la loro certificazione, i libri di testo, le biblioteche. Nel 1979 nacque anche il Dipartimento dellEducazione, a sancire unimportante tappa di un notevole progetto iniziato da Kennedy, il cui esempio fu poi seguito da Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e che ha visto linteressamento alleducazione scolastica negli ultimi anni anche da parte dei Dipartimenti Della Difesa e dellAgricoltura. Le direttive generali del governo sono seguite dagli stati federali, che dividono il proprio territorio in distretti (sono 15500 negli USA). Tali comunità locali sono le reali strutture che attuano il progetto esecutivo: il sovrintendente decide per ogni specifico ambito, a riguardo delle tasse, degli insegnanti, del personale generico, dei trasporti e della manutenzione degli edifici scolastici. Sono infine previste delle facilitazioni economiche per gli studenti bisognosi non solo dalle università statali, ma anche da quelle private, le quali sono spesso proprietarie, peraltro, di imprese e associazioni.
a) lo studente deve sottoporsi ad una visita medico sportiva ; b) l'allenatore deve verificare che ci sia un posto nella squadra; c) lo studente deve eseguire delle prove;
d) lo studente non può partecipare ad altri incontri. 5. Gli studenti sono prestati ad essere puliti e ad avere un aspetto curato.
1 - STUDENT CUMULATIVE FOLDER: contengono documenti ufficiali amministrativi, i documenti da registrare e i risultati dei test da archiviare 2 - STUDENT PERSONAL FOLDER: Contiene le informazioni sui risultati personali dei singloi alunni 3 - SCHOOL HEALT RECORDS: documenti salutari del D.o.D.D.S. L'amministratore scolastico è responsabile del mantenimento, aggiornamento della diffusione e della sicurezza dei risultati scolastici. I documenti non possono essere spostati dalla scuola, ma i genitori possono richiederne una copia. Gli iinsegnanti hanno accesso ai documenti degli studenti delle loro classi e, con l'approvazione dell'amministratore, un altro membro del comitato. Uno di questi può essere convocato a parlare con i genitori in caso di bisogno. Gli insegnanti assegnano agli studenti un voto espresso in lettera ogni 9 settimane. Il voto indica il livello che l' alunno ha raggiunto. La valutazione è una responsabilità propria dell' insegnante e ogni insegnante ed ogni insegnante ha il suo criterio per stabilire i voti. E' obbligo dell' insegnante spiegare il suo criterio agli studenti. I voti che vengono dati sono espressi nella seguente tabella.
VOTI ALZATI Il calcolo della media dei voti (GPA grade point average), la classificazione dei corsi e laurea e saranno la base dei voti alzati. I voti in punti che seguiranno saranno usati nel calcolare la GPA.
MEDIA DEI VOTI (GPA) La media dei voti si calcola con il seguente metodo: sommare il totale di ogni credit (merito) di ogni voto e il valore in punti del voto diviso per il numero di credit massimo. Tutti i voti di tutti i corsi devono essere usati per il calcolo della GPA. I credit guadagnati in un corso insufficiente sono usati per la valutazione di quel corso ma non vengono usati per il calcolo della media. La sigla WF (bocciatura per ritiro, withdrawn failing) è usata per denotare un ritiro ed è contata come un voto F nel calcolo della media. I + e i - non vengono contati nella GPA. Per un ragazzo che ha cambiato scuola nel calcolo della sua media verranno tenuti in considerazione i voti della scuola di provenienza. In altre parole, tutti i voti di entrata (non la media di entrata) saranno usati per calcolare la media. Un minimo di 20 unità di credit è richiesto per laurearsi nelle high school. 15 di queste devono essere guadagnate nei corsi obbligatori (le varie materie) mentre le altre 5 si riferiscono a varie attività della scuola (ad esempio il giornalino d' istituto, lettura, fotografia). Da quest' anno il minimo sarà di 22 unità di cui 16 dai corsi obbligatori.
COUNSELOR Il Counselor è un professore particolare che dà informazioni e consigli a studenti, insegnanti, genitori per quanto riguarda l' andamento, il comportamento, i bisogni sociali dello studente e per quanto riguarda la carriera futura tramite informazioni curricolari e colloqui con insegnanti e studente. L'esperienza mostra che i migliori risultati si hanno quando persiste una stretta collaborazione tra studenti, insegnanti e genitori, quindi sono spediti a casa i voti ogni 5 settimane. Il comitato di avvertenze scolastiche (sac) ha proposto di avvisare gli amministratori scolastici sui programmi annuali e sull'impatto che hanno nelle scuole superiori. E' previsto dalla legge ed è formato da 5 membri: due insegnanti, due genitori e uno studente. Il sac può fare raccomandazioni e avvisare il preside su tutto quello che succede nella loro giurisdizione
I membri sono eletti annualmente con elezioni tenute in primavera; gli inconttri si tengono il 2° Martedì di ogni mese e sono aperti al pubblico.
Disciplina nel Sistema Scolastico Americano (Diritti e Doveri Degli Studenti) INTRODUZIONE: ogni studente ha diritto all' istruzione e l' inserimento all' interno del processo educativo ha il fine di coltivare lo spirito critico del singolo alunno e la libera espressione delle sue idee. La base del documento è il rispetto reciproco tra insegnanti e alunni e la loro cooperazione permette allo studente di crescere intellettualmente in un sistema democratico.
L'Educazione Superiore a Livello Universitario INTRODUZIONE Il sistema scolastico americano può essere paragonato ad un gigante dai piedi d'argilla: potente in alto, cioè a livello di università, e fragile alla base. Dopo 5 anni di scuola elementare gli studenti iniziano i 7 anni di high school (letteralmente "scuola alta", corrispondente alla nostra scuola media, inferiore e superiore), la grande imputata della crisi. La si accusa di essere stata per troppo tempo più informativa che formativa, troppo attenta all'utilità pratica dei corsi e quindi incapace di dare ai giovani un metodo di studio e di analisi della realtà.
La vera preparazione culturale degli americani, infatti, è
affidata alle università. Il primo effetto, però, è quello di
una precoce ed irreversibile SPECIALIZZAZIONE: non si può certo
frequentare un corso di laurea per mettere le basi di una
preparazione culturale e professionale, ma semmai perfezionarla.
In secondo luogo, poi, il COSTO degli studi universitari diventa
una spietata macchina di discriminazione sociale e quindi
razziale. Le università americane, infatti, sono in maggioranza
PRIVATE. Le università pubbliche esistono, ma tranne alcune
eccezioni (come le famose università di Berkeley e Los Angeles
in California) sono ritenute di livello non eccelso. Per
frequentare le università ritenute migliori invece occorrono
soldi: Berkeley e Los Angeles richiedono una spesa di 10 milioni
annui, mentre 20 milioni l'anno è il costo medio nazionale, che
sale a 25-27 milioni per istituti di grande prestigio come
Harvard o Stanford. Se si tiene presente che la famiglia media
americana (costituita generalmente da padre, madre e due figli)
ha un reddito di poco più di 50 milioni l'anno, si capisce
perché sono sempre più numerosi gli studenti che si fermano al
diploma universitario (che si ottiene dopo i primi quattro
anni di università), senza arrivare al master (che
richiede altri due o tre anni di studio) o al PhD, che
conferisce il dottorato di ricerca. Una scorciatoia che, dicono ora gli esperti americani, non ha prodotto gente più esperta, ma piuttosto gente meno colta. D'altra parte occorre ricordare che negli Stati Uniti "sapere" significa "saper fare". Un sapere fatto esclusivamente di parole, idee, discorsi e teorie è considerato pura ignoranza. E' piuttosto ignorato il tipico umanesimo europeo. Le università americane funzionano di solito come compagnie private e devono sottostare alla competizione con le altre università concorrenti per mantenere gli studenti iscritti. Devono dunque essere in grado di offrire efficienza didattica, professori e tecnici ben preparati, aule eccellenti, laboratori attrezzati, strumentazione d'avanguardia, biblioteche, mense, alloggi per gli studenti (la stragrande maggioranza, almeno l'80%, viene da altri stati sempre degli USA), campi sportivi, palestre, attività extrascolastiche... Le materie di insegnamento, come già detto, hanno un carattere molto pratico e la tesi consiste nello specializzarsi su una particolare ricerca o sull'uso avanzato di una particolare tecnologia. L'università gestisce alberghi e altre attività commerciali e sopravvive grazie al suo rapporto strettissimo col mondo dell'industria, eseguendo ricerche finalizzate al miglioramento e alla messa a punto delle tecnologie di uso industriale e qualche volta militare.
IL RUOLO DELL'EDUCAZIONE UNIVERSITARIA Il carattere decentralizzato del sistema educativo americano risulta maggiore al livello dell'educazione superiore. Tutto ciò si verifica perché le strutture private in America prevalgono su quelle pubbliche. L'istruzione superiore americana si riferisce agli studi compiuti dopo la scuola secondaria e quasi sempre presuppongono che uno studente abbia tenuto precedentemente 12 anni di studio. Gli Stati Uniti attualmente possiedono circa 3331 colleges e università. Tali istituti offrono una tale varietà di richieste per l'ammissione e programmi così differenti che i visitatori stranieri di solito hanno difficoltà nell'identificare le strutture scolastiche americane con quelle dei loro paesi. I termini "COLLEGE" e "UNIVERSITA' " sono spesso usati come sinonimi, anche se il primo costituisce spesso una parte del secondo. Un college americano di solito offre agli studenti un insieme di discipline umanistiche e scientifiche, naturali o sociali. Gli studenti, di solito dai 18 ai 22 anni di età, seguono un corso di 4 anni per ricevere un attestato di laurea in lettere o scienze (il cosiddetto "bachelor's degree in arts or sciences"). Un'università , tuttavia, si compone di solito di un college per gli studenti universitari, più scuole di specializzazione per i laureati, scuole di carattere strettamente professionale e strutture per l'alloggio degli studenti. Attualmente, circa il 43% degli studenti dei college hanno 25 anni o più. Molti di loro stanno seguendo corsi necessari per passare all'anno accademico successivo. L'educazione universitaria negli Stati Uniti ha sviluppato DUE UNICHE ISTITUZIONI. Ci sono due anni di "JUNIOR COLLEGE", o "COMMUNITY COLLEGE" come viene comunemente chiamato, e 4 anni di "LIBERAL ARTS COLLEGE". Il "two -year community college", per la maggior parte pubblici, hanno un doppio ruolo. In primo luogo, il corso di studi conduce ad un'occupazione futura tecnica e semiprofessionale; inoltre gli studi preparano per il titolo concesso dal corso completo di 4 anni. Come risultato, essi offrono agli studenti un ampio insieme di abilità. Il "liberal arts college" è un'istituzione tipicamente americana. Esso presenta generalmente due forme: può essere una delle unità costituenti (una scuola o un college) di una complessa università, oppure può presentarsi come organizzazione indipendente. Nel primo caso, il "liberal arts college" forniscono agli studenti universitari di paralleli colleges a carattere professionale, come quello di ingegneria o di amministrazione degli affari, dei corsi su discipline basilari. Esso, inoltre, fornisce corsi pre-professionali di 4 anni o meno per studenti che vogliono proseguire ad un livello superiore di scuola professionale, come quello necessario per legge o medicina. Inoltre, esso offre una educazione umanistica agli studenti che non si inseriscono né nel primo caso né nel secondo. Un'altra caratteristica del sistema americano è data dalla possibilità di trasferire i valori in punti dei corsi in una diversa università. Uno studente, cioè, può accumulare i cosiddetti "CREDITS" in una università, trasferirsi in una seconda e completare il corso di studi. Molte università americane consegnano la laurea quando gli studenti hanno completato uno specifico numero di corsi dove hanno guadagnato crediti o punti. Il numero di crediti acquistati per ogni corso si riferisce al numero di ore di lavoro compiuto. Uno studente generalmente tiene circa cinque corsi di tre ore alla settimana ogni semestre. La maggior parte degli studenti completa dieci corsi per anno accademico e sono necessari quattro anni per ottenere un "bachelor's degree" e circa quaranta corsi o 120 crediti. La maggior parte delle lauree negli ultimi anni sono state assegnate nei campi di economia e commercio e in quello scientifico educativo e sociale. I tradizionali corsi di legge, medicina e teologia sono quelli più seguiti nel primo livello. I campi in cui uomini e donne hanno guadagnato la laurea forniscono un'indicazione delle diverse carriere che essi hanno voluto intraprendere. Sebbene la proporzione tra maschi e femmine sia rimasta la stessa in molte discipline per numerosi anni, le lauree acquistate dalle donne in economia e commercio, ingegneria, informatica e scienze della comunicazione sono aumentate drasticamente. Il numero di donne che hanno raggiunto il livello di "MASTER" o di "DOTTORATO" è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, tanto che nel 1981 ha superato quello dei maschi per il master. Le donne sono ancora dietro agli uomini per il dottorato e per la laurea di primo livello, che preparano gli studenti a praticare legge, medicina e altre professioni.
FINANZIAMENTO DELLE UNIVERSITà C'è spesso una grande quantità di fraintendimenti a riguardo del costo dei corsi universitari negli Stati Uniti. Tutto ciò accade di solito perché il costo annuale per uno studente varia ampiamente da università ad università e da stato a stato. Alcune prestigiose università private effettivamente sono molto costose; nello stesso tempo molte istituzioni pubbliche, come l'università della California, offrono a basso prezzo un'eccellente istruzione ai residenti nello stato. Nel 1986 il costo medio annuale di una università pubblica è stato di 1510$ e di 7440$ per una privata. Il prezzo per il vitto e l'alloggio si aggira in media sui 2590$ (pubblico) e sui 3110$ (privato). Molti studenti ottengono un lavoro part-time per finanziare i loro studi, mentre altri ricevono borse di studio e prestiti. Le borse di studio sono assegnate direttamente dalle università come da organizzazioni sociali. Il governo federale gioca un ruolo importante nel fornire borse di studio, prestiti e lavoro. Nel 1984 più di 7700 milioni di dollari sono stati usati per finanziare corsi universitari. I college possono amministrare dei programmi federali di aiuto includendo quelli di assistenza per gli studenti nei settori della salute e della medicina. Molti stati offrono borse di studio; facilitazioni a livello federale permettono agli stati di migliorare le istituzioni locali.
|