Lotteria della riforma: chi vince e chi perde. dalla Gilda degli Insegnanti, 26/1/2005
(Scheda 3b) Liceo Tecnologico
Indirizzi: Informatico e Comunicazioni - Territorio e Costruzioni.
Anche per questi indirizzi vale la premessa fatta per i precedenti: tra il quadro orario previsto nel "documento di lavoro" e quello stabilito successivamente nello "schema di decreto", esiste una differenza negli orari del triennio. I confronti successivi terranno conto di quanto previsto nel "documento".
Liceo Tecnologico - Indirizzo Informatico e Comunicazioni. Il confronto di questo indirizzo è stato operato con un corso ITIS di informatica (progetto ABACUS). Si ha, anche in questo caso, una riduzione di 51 ore sull'orario base, che diventa di -21 e -12 ore, se si considerano le attività opzionali obbligatorie e facoltative. Diminuiscono le ore di Inglese (-5), matematica (-5), quelle di Scienze Naturali (-1), di Educazione fisica (-5), di Fisica (-2 ore, che diventano +1 con gli approfondimenti obbligatori), mentre incrementano quelle di italiano (+1) e biologia (+2). Viene introdotto lo studio, della seconda lingua (+10 ore), della filosofia (+6 ore) mentre spariscono economia-diritto (-4 ore) e geografia (-3). Disegno tecnico (-9 ore) viene sostituito da Tecnica di Rappresentazione grafica e Comunicazione visiva (+6 ore). Le materia caratterizzanti l'indirizzo (Calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa, Elettronica e Telecomunicazioni, Informatica, Sistemi per l'elaborazione e la trasmissione delle informazioni), spariscono (-60 ore in totale) e vengono sostituite dalle solite e più generiche discipline Teoria dei Processi Tecnologici, Gestione di progetto (+ 24 ore in totale). Se si considerano gli approfondimenti obbligatori d'indirizzo (21 ore), il saldo risulta negativo di 15 ore (6 con le attività facoltative). Le attività di laboratorio di indirizzo (e presumibilmente le lezioni in compresenza), che nell'ordinamento attuale si svolgono in 30 ore, si riducono a 21 ore (-9).
* Possono essere sostituite, a scelta dello studente, con "Sistemi organizzativi" e "Metodi statistici e decisionali".
Liceo Tecnologico - Territorio e Costruzioni. Il confronto di questo indirizzo è stato operato con un corso per geometri (ITG) di ordinamento. In questo caso la riduzione sull'orario base è meno accentuata (-37 ore), in conseguenza del numero minore di ore (166) del corso attuale. Il saldo complessivo è ancora negativo (-7 ore) se si considerano le attività obbligatorie, ma diventa addirittura positivo (+2 ore) con le attività facoltative. Nel dettaglio diminuiscono le ore di inglese (-2 ore), quelle di Scienze Naturali (-6 ore), di chimica (-1 ora), fisica (-1 ora), dalla solita educazione fisica (-5 ore). Spariscono il diritto (-5 ore) e il disegno tecnico (-8 ore), sostituito da tecniche di rappresentazione grafica (+6 ore). Viene introdotto lo studio della seconda lingua (+10 ore), della filosofia (+6 ore) e della biologia (+5 ore) e incrementano le ore di italiano (+1 ora) e matematica (+4 ore). Anche in questo caso le materie caratterizzanti il corso (59 ore totali di Tecnologia rurale, Estimo, Tecnologia delle costruzioni, Costruzioni, Topografia), vengono sostituite dalle solite e più generiche discipline Teoria dei Processi Tecnologici e Gestione di progetto (+ 24 ore in totale), con un saldo negativo di 35 ore, che diventa di -11 ore e -2 ore se si considerano rispettivamente gli approfondimenti obbligatori e facoltativi. C'è però da rilevare che l'estimo e la topografia (ovvero due delle materie caratterizzanti il corso attuale) vengono recuperate come approfondimenti obbligatori.
* Possono essere sostituite, a scelta dello studente, con "Gestione di cantieri" e "Impianti tecnici"
Gilda degli Insegnanti |