Quante ore di inglese

nella scuola media riformata?

Tuttoscuola del 20/9/2005

 

La notizia di qualche mese fa che parlava di innalzamento da due a tre ore settimanali dell’insegnamento dell’inglese nella scuola media riformata è rimasta sospesa nell’incertezza dell’applicazione. Si trattava di una norma già applicabile o di una previsione per assetti futuri?

L’aumento di un’ora di inglese e del conseguente aumento dell’orario obbligatorio complessivo delle lezioni di un’ora alla settimana (da 27 a 28) è stato inserito nello schema di decreto legislativo per il secondo ciclo, anziché in un provvedimento integrativo specifico per il primo ciclo.

Sono stati anche ridefiniti contestualmente gli obiettivi specifici di apprendimento (OSA) per l’inglese e per la lingua comunitaria.

Tra le integrazioni per il 1° ciclo vi è anche una parte che riguarda scienze nel terzo anno della scuola secondaria di I grado e che restituisce a furor di popolo Darwin e l’evoluzionismo.

La revisione degli orari di inglese ha riguardato anche tutte le classi della ex-scuola elementare con fissazione di un’ora in prima, due in seconda e tre in ciascuna delle altre classi.

L’orario obbligatorio settimanale nel settore della primaria resta comunque confermato in 27 ore.

La norma integrativa ha seguito l’iter dello schema del secondo ciclo e, insieme a tutti gli altri aspetti del decreto oggetto del tormentato esame in Conferenza unificata, ha superato, nei modi ormai noti, l’ostacolo del parere (anche se negativo) e ora viaggia verso le Commissioni parlamentari.

Poiché, nella migliore delle ipotesi, il decreto legislativo, se approvato, potrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale non prima della fine di novembre, anche la parte del primo ciclo che vi è stata inserita, potrà entrare in vigore pertanto a dicembre, ad anno scolastico ampiamente avanzato.

L’aumento di ore dell’inglese non potrà valere quindi per questo anno scolastico, almeno dove, come nella ex-scuola media, comporta variazioni anche di organico del personale docente.