Darwin:

censura, giallo o pretesto?

TuttoscuolaNews N. 218, 7/11/2005

 

La rivista Micromega ha denunciato una presunta manipolazione del documento consegnato dalla commissione Montalcini al ministro Moratti sull'evoluzionismo e Darwin.

I fatti sono noti: tra gli obiettivi specifici di apprendimento per la scuola media varati l'anno scorso in occasione dell'avvio della riforma mancava qualsiasi riferimento all'evoluzionismo. Fu polemica immediata e il ministro affidò ad un gruppo di esperti di rango (premi Nobel compresi) il compito di rimediare a quella che era sembrata una dimenticanza degli estensori del programma.

Alla fine dei lavori la commissione ha consegnato una dettagliata relazione al ministro che è diventata oggetto della polemica attuale, perché, secondo la rivista, una parte del testo sarebbe stata modificata e un'altra parte sarebbe stata addirittura eliminata.

In Parlamento sono già state presentate varie interrogazioni (Colasio, Cortina, Sasso) per sapere direttamente dal ministro se vi è stata manipolazione o censura del rapporto degli esperti.

Una nota del Miur smentisce ogni ipotesi censoria, affermando che "Le insinuazioni sull'esistenza di un presunto 'giallò relativo al documento messo a punto dalla cosiddetta commissione Darwin sono frutto di pura fantasia e superficialità giornalistica" e che i testi pubblicati sono versioni di stadi di avanzamento dei lavori della commissione.

Il Miur precisa che le indicazioni della "Commissione sono state puntualmente recepite e inserite come indirizzo programmatico negli argomenti di insegnamento nella secondaria di primo grado".

Abbiamo messo a confronto la parte del vecchio (contestato) testo con quello nuovo inserito (allegato F) nel decreto 17 ottobre 2005 sul 2° ciclo e abbiamo scoperto tra le conoscenze che i ragazzi devono apprendere in scienze nel 3° anno della nuova scuola media quanto segue: "Il globo terracqueo: dimensioni, struttura" è sostituito da "Il globo terracqueo: dimensioni, struttura, origine evoluzione, ere geologiche, fossili. Interazioni reciproche tra geosfera e biosfera, loro coevoluzione. Darwin".

Il vecchio testo "La riproduzione nell'uomo: sua specificità, specie per quanto riguarda l'allevamento della prole" è integrato da "La riproduzione e il suo significato evolutivo; le mutazioni naturali e indotte".

Secondo noi, se polemica deve essere fatta, sono queste le modifiche da valutare.