Convegno Gilda a Treviso

"Domande di senso sulla Scuola',

con Mastrocola e Pirani.

da Tuttoscuola del  5/4/2005

 

E’ possibile ancora porsi domande di senso rispetto a qualcosa che non sembra più avere senso? E’ la scommessa su cui puntano il Centro studi nazionale della Gilda e la Gilda di Treviso in un interessante convegno regionale, che si terrà Treviso il 15 Aprile 2005, presso il Liceo Leonardo Da Vinci, Viale Europa, 22. ( informazioni su www.gildains.it)

Perché questo convegno? Perché molti insegnanti vivono oggi la scuola come se fosse un enorme punto di domanda, ponendosi interrogativi di cui non è facile trovare la risposta.
E allora, ecco la possibilità di ragionarci con un giornalista come
Mario Pirani, che agli insegnanti e alla scuola ha sempre dedicato vera attenzione, ed un’insegnante-scrittrice come Paola Mastrocola, che, nei suoi libri sulla scuola, ha espresso con mano leggera e poetica, ma senza nulla celare, gli interrogativi degli insegnanti.

La perdita di senso che molti insegnanti percepiscono non è solo - secondo gli organizzatori del Convegno - l’impressione emotiva di spiriti suggestionabili, ma il preciso risultato di atti amministrativi che, nel corso di decenni, sono intervenuti modificando la struttura istituzionale della scuola per trasformarla in qualcosa d’altro, ancora informe, ma considerato per niente rassicurante.
Ecco dunque affrontare nel Convegno un percorso razionale che segnala i fatti determinanti dal 1995 al 2005, quegli "eventi" che hanno segnato la direzione del cambiamento al di fuori di ogni riforma strutturata e strutturale. Si tratta principalmente dell’abolizione degli esami di riparazione, dell’Autonomia, e dell’abolizione della commissione esterna agli esami di Stato. Fino a giungere al 2005 che, con la Legge 53 e la proposta di riforma degli Organi collegiali, segna la definitiva ‘entrata’ nella scuola della Famiglia.

Di questo ed altro si ragionerà nel convegno le cui conclusioni sono affidate al coordinatore nazionale della Gilda,
Alessandro Ameli.