Convegno Gilda a Treviso
"Domande di senso sulla Scuola',
con Mastrocola e Pirani.
da
Tuttoscuola
del 5/4/2005
E’ possibile ancora porsi domande di senso
rispetto a qualcosa che non sembra più avere senso? E’ la scommessa su
cui puntano il Centro studi nazionale della Gilda e la
Gilda di Treviso in
un interessante convegno regionale, che si terrà Treviso il
15 Aprile 2005,
presso il Liceo Leonardo Da Vinci,
Viale Europa, 22. ( informazioni su
www.gildains.it)
Perché questo convegno? Perché molti insegnanti vivono oggi la scuola
come se fosse un enorme punto di domanda, ponendosi interrogativi di
cui non è facile trovare la risposta.
E allora, ecco la possibilità di ragionarci con un giornalista come
Mario
Pirani,
che agli insegnanti e alla scuola ha sempre dedicato vera attenzione,
ed un’insegnante-scrittrice come Paola
Mastrocola, che, nei suoi libri sulla
scuola, ha espresso con mano leggera e poetica, ma senza nulla celare,
gli interrogativi degli insegnanti.
La perdita di senso che molti insegnanti percepiscono non è solo -
secondo gli organizzatori del Convegno - l’impressione emotiva di
spiriti suggestionabili, ma il preciso risultato di atti
amministrativi che, nel corso di decenni, sono intervenuti modificando
la struttura istituzionale della scuola per trasformarla in qualcosa
d’altro, ancora informe, ma considerato per niente rassicurante.
Ecco dunque affrontare nel Convegno un percorso razionale che segnala
i fatti determinanti dal 1995 al 2005, quegli "eventi" che hanno
segnato la direzione del cambiamento al di fuori di ogni riforma
strutturata e strutturale. Si tratta principalmente dell’abolizione
degli esami di riparazione, dell’Autonomia, e dell’abolizione della
commissione esterna agli esami di Stato. Fino a giungere al 2005 che,
con la Legge 53 e la proposta di riforma degli Organi collegiali,
segna la definitiva ‘entrata’ nella scuola della Famiglia.
Di questo ed altro si ragionerà nel convegno le cui conclusioni sono
affidate al coordinatore nazionale della Gilda,
Alessandro
Ameli.