Associazione Nazionale
Insegnanti Area Tecnologica

 

ANIAT Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica

Corso Bramante 14 – 10134 Torino

Telefono 011.3196737 – Fax: 011.3196794

e-mail: aniat@aniat.org– sito web: www.aniat.org

 

RIFORMA MORATTI.

di Luisa Mandosso, dall'Aniat, Torino, 12 febbraio 2005

 

Sta scomparendo di fatto la Tecnologia nella scuola! Parliamo di Tecnologia tutta: di produzione, di trasformazione, di comunicazione, non certo della tecnologia specialistica per coloro che faranno i tecnologi di professione, ma di una educazione tecnologica di base destinata a tutti.

Nelle ex scuole elementari esiste solo sulla carta, ma non ha nessuna applicabilità, nessuno ne parla, nessuno ne scrive, i sussidiari nemmeno la contemplano.

Nella ex scuola media è stata ridotta ad un'ora e aggregata all'asse matematico- scientifico che ha già problemi didattici suoi da sempre.

Nella futura scuola superiore, per quel che si è visto e se rimane così, bisogna andarla a cercare con il lanternino.

Il 10 febbraio a Roma nel convegno dello Sheraton, abbiamo anche appreso che

non farà nemmeno più parte degli insegnamenti di base!

Oggi nel 2005, in piena epoca tecnologica, viene cancellata una disciplina che sia sul piano concettuale, sia su quello pratico operativo tanto ha dato in quarant'anni di vita e tanto può ancora dare , se potenziata, per contribuire all'orientamento dei giovani nella realtà in cui vivono, per comprenderla meglio, per utilizzarla in modo consapevole, per produrre con saggezza e rispetto.

Si sta azzerando un intero asse culturale,

senza che nessuno batta ciglio!

I convegni MIUR cui vengono invitati insegnanti e associazioni sono taroccati, esclusivamente di facciata, si finge di chiedere il parere di tutti, ma in realtà tutto è già scritto e deciso! Non c'è possibilità di dialogo, non c'è nessun confronto.

Siamo imbavagliati

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!