Lotteria della riforma: chi vince e chi perde. dalla Gilda degli Insegnanti, 24/1/2005
(Scheda 3a) Liceo Tecnologico
Indirizzi: Meccanico ed Elettrico - elettronico.
Per questo tipo di liceo è necessario fare una premessa: tra il quadro orario previsto nel "documento di lavoro" e quello stabilito successivamente nello "schema di decreto", esiste una differenza negli orari del triennio. Nel "documento" sono previste nel triennio 27 ore settimanali di orario base e 8 ore di approfondimenti obbligatori di indirizzo. Nello "schema di decreto" invece, le ore base diventano 25, mentre gli approfondimenti obbligatori di indirizzo passano a 10. In ogni caso, i confronti successivi terranno conto di quanto previsto nel "documento".
Liceo Tecnologico - Indirizzo Meccanico. Il confronto di questo indirizzo è stato operato con un corso ITIS di meccanica. Come si può constatare dalla tabella si ha una riduzione di 51 ore sull'orario base, che si riduce a -21 e -12 ore, se si considerano le attività opzionale obbligatorie e facoltative. Diminuiscono le ore di Inglese (-4), quelle di Scienze Naturali (-1), di Educazione fisica (-5), di Fisica (-2 ore, che diventano +1 con gli approfondimenti obbligatori), mentre incrementano quelle di italiano (+1) e biologia (+2). Viene introdotto lo studio, della seconda lingua (+10 ore), della filosofia (+6 ore) mentre spariscono economia-diritto (-8 ore) e geografia (-3). Un discorso a parte meritano le discipline caratterizzanti l'indirizzo (Disegno, Meccanica, Tecnologia, Organizzazione Industriale, Sistemi), che spariscono (-71 ore in totale) e vengono sostituite dalle più generiche discipline Tecniche di rappresentazione grafica, Teoria dei Processi Tecnologici, Gestione di progetto (+ 24 ore in totale). Anche considerando le 21 ore supplementari di approfondimenti obbligatori d'indirizzo, il saldo risulta negativo di ben 26 ore (17 se si considerano le attività facoltative). Infine una considerazione sulle attività di laboratorio di indirizzo (quelle cioè svolte a supporto delle discipline di indirizzo): se, come lo schema di decreto lascia intravedere, saranno costituite dalle 21 ore di approfondimenti di indirizzo (forse incrementate a 27 nello schema), si avrà una riduzione di 12 ore (oppure 6) rispetto alle 33 ore di laboratorio (e di lezione in compresenza) attuali.
* Possono essere sostituite, a scelta dello studente, con "Gestione della qualità e sicurezza dei servizi tecnologici" e "Organizzazione e gestione dei servizi tecnologici d'assistenza"
Liceo Tecnologico - Elettrico - elettronico. Il confronto di questo indirizzo è stato operato con un corso ITIS di Elettronica e Telecomunicazioni. Anche in questo caso si ha una riduzione di 51 ore sull'orario base, che si riduce a -21, -12, se si considerano le attività opzionale obbligatorie e facoltative. Diminuiscono le ore di Inglese (-4), quelle di Scienze Naturali (-1), di Educazione fisica (-5), di Fisica (-2 ore, che diventano +1 con gli approfondimenti obbligatori), mentre incrementano quelle di italiano (+1) e biologia (+2). Viene introdotto lo studio, della seconda lingua (+10 ore), della filosofia (+6 ore) mentre spariscono economia e diritto (-8 ore) e geografia (-3). Anche in questo caso le discipline caratterizzanti l'indirizzo (Disegno, Meccanica, Elettrotecnica-Elettronica, Sistemi elettronici, Telecomunicazioni, Tecnologie elettroniche, Progettazione), spariscono (-71 ore in totale) e vengono sostituite dalle più generiche discipline Tecniche di rappresentazione grafica, Teoria dei Processi Tecnologici, Gestione di progetto (+ 24 ore in totale). Anche considerando le 21 ore supplementari di approfondimenti obbligatori d'indirizzo, il saldo risulta negativo di ben 26 ore (17 se si considerano le attività facoltative). I laboratorio di indirizzo infine passano dalle 30 ore attuali a 27 (o si mantengono invariate se viene confermata la variazione presente nello schema di decreto).
* Possono essere sostituite, a scelta dello studente, con “Sistemi automatici” e “Processi tecnologici: gestione del rischio negli i impianti”.
Gilda degli Insegnanti |