Riforma: 8 mesi il tempo medio

per adottare un decreto legislativo.

da TuttoscuolaFocus N. 102/198, 9 maggio 2005

 

 
Si avvicina velocemente il termine ultimo per l’adozione dei decreti legislativi di attuazione della riforma. Il Governo avrà infatti tempo fino al 17 ottobre prossimo per adottare i decreti che mancano ancora all’appello, prima di sottoporli alla promulgazione da parte del Capo dello Stato e alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Basterà l’adozione in consiglio dei ministri entro quella data per rispettare il vincolo della legge che parla, appunto, di adozione piuttosto che di emanazione.

Ma quanto hanno impiegato i quattro decreti legislativi di riforma, varati a tutt’oggi, per concludere l’iter procedurale dall’approvazione in prima lettura da parte del Consiglio dei Ministri all’adozione finale del provvedimento da parte del Consiglio stesso? Mediamente quasi otto mesi (7 mesi e 27 giorni).

Il tempo di adozione più veloce è stato quello del decreto legislativo sul primo ciclo di istruzione (4 mesi e 11 giorni); quelli più lenti hanno interessato il diritto-dovere e l’alternanza scuola-lavoro (10 mesi e 3 giorni). Vi è da dire che in quei casi vi fu anche l’interruzione estiva di circa due mesi.

Se il decreto legislativo sul secondo ciclo dovesse essere approvato in prima lettura venerdì 13 maggio dovrà stare abbondantemente sotto la media dei 7 mesi e 27 giorni altrimenti andrà oltre Natale.

Per essere adottato in tempo utile dovrà stare nei tempi del primo provvedimento con l’aggravante però che dovrà subire la pausa estiva.

Visti, comunque, i precedenti, sembra improbabile l’adozione del decreto sul secondo ciclo entro il prossimo 17 ottobre. A meno di garantirsi da subito una via di fuga (una seconda proroga)...