Dalla formazione professionale

al sistema d'istruzione secondaria superiore .

I giovani in età di obbligo formativo possono accedere ai diversi anni dei corsi d'istruzione secondaria superiore sulla base delle conoscenze, competenze e abilità acquisite nel sistema di formazione professionale, nell'esercizio dell'apprendistato, previa valutazione da parte di un'apposita commissione. Lo stabilisce l'O.M n. 87 del 3 dicembre 2004 dopo l'adozione del decreto interministeriale del 3 dicembre 2004 n. 86 col quale sono stati approvati i modelli di "certificato di riconoscimenti dei crediti".

da La Tecnica della Scuola dell'1/2/2005

 

L'Ordinanza ministeriale n. 87 del 3 dicembre 2004 disciplina il passaggio dal sistema della formazione professionale e dall'apprendistato al sistema di istruzione secondaria superiore ai sensi della legge n. 144 del 17 maggio 1999.

I destinatari sono i giovani in età di obbligo formativo che possono accedere ai diversi anni dei corsi d'istruzione secondaria superiore sulla base delle conoscenze, competenze e abilità acquisite nel sistema di formazione professionale, nell'esercizio dell'apprendistato, previa valutazione da parte di un'apposita commissione. Detta commissione individua, inoltre, la classe nella quale gli interessati possono essere proficuamente inseriti.

Per il passaggio al biennio terminale degli istituti professionali e degli istituti d'Arte, ai corsi successivi alla qualifica professionale e alla licenza di maestro d'Arte, sono ammessi coloro che sono in possesso del relativo diploma.

I giovani, ai fini dell'accesso, devono presentare domanda all'istituto prescelto, allegando la documentazione ritenuta utile per la valutazione.

Il modello di domanda sarà predisposto dalle istituzioni scolastiche coerentemente ai modelli A) e B) allegati al decreto interministeriale n. 86 del 3 dicembre 2004.

Dai suddetti modelli si evincono le indicazioni specifiche per la certificazione anche per i giovani diversamente abili che presentano attestazioni di percorsi in base ad un Piano educativo individualizzato e differenziato.

 

  Vedi il Decreto interministeriale n. 86 del 3 dicembre 2004.

  Vedi il Decreto interministeriale n. 86 del 3/12/2004.