All’Onorevole Sasso . . .

(. . . o a chi si degna di rispondere tra CGIL Scuola,
Proteo, Legambiente scuola, Cidi . . .).

 

di Roberto Renzetti, da Fuoriregistro dell'1/3/2005

 

Ho aspettato un mese prima di azzardare questo ultimo intervento (a meno che non sia smentito in quanto dirò). Avevo posto delle questioni in (Lettera aperta all'on. Sasso) ed in (Abrogazione sì, abrogazione no) e, mi pare, che questioni, a mio parere, di fondo non abbiano avuto alcun cenno di risposta da NESSUNO di coloro che condividono le pretese riforme di Bassanini e Berlinguer e che cito esplicitamente nel titolo.

A seguito di ciò, poiché per me la scuola è argomento propedeutico a tutti gli altri, vorrei comunicare a coloro che rendono vivo questo benemerito spazio, assolutamente democratico ed importante, che vi sono persone elette al Parlamento della Repubblica che hanno preso il vezzo di dispensare le verità dall’alto, senza degnarsi MAI di confrontarsi con i miseri minus habens che vivono alla Corte dei miracoli, facendo solo i lavoratori della scuola.

L’onorevole Sasso è tipica esponente di questo comportamento. Viene qui (ma anche in altri siti) comunica delle cose (le stesse dappertutto) mediante bandi ripetuti e non si degna di rispondere alle miserabili obiezioni che vengono poste. Capisco che l’Onorevole è superimpegnata ma, mi chiedo, su cosa ? La domanda nasce dal fatto che dove interviene ripete sempre le stesse cose smentite dalla pratica oggettiva e da tutti i documenti. Non mi risulta risponda o argomenti con cose che ci facciano capire l’evoluzione del pensiero. Allora l’Onorevole si occupa solo di se stessa, nel senso di quella cosa chiamata clientela: dire, promettere, … tanto poi nessuno ricorda ? L’alternativa a questo è che l’Onorevole non colga le obiezioni perché non le conosce. Ma, allora, quei segretari che il Parlamento (noi) paga agli Onorevoli a cosa servono ? Se servono per le campagne elettorali, non siamo interessati. Se servono per queste cose, le facciano. Se non ce la fanno, perché l’Onorevole deborda facendo troppe cose che poi non può seguire? Il segretario inviti l’Onorevole a non debordare.

Ma vi è di più. In questo spazio scrive anche qualcuno che proviene da Proteo, qualche sindacalista CGIL Scuola, qualcuno che si occupa di scuola del CIDI, qualcuno di LegAmbiente (tutti cointeressati al fermo sostegno di Bassanini/Berlinguer, inizio della fine della Scuola). Tutto ciò è ammirevole ma con un neo grande come quelli di Vespa: perché nessuno sente il dovere di rispondere a delle obiezioni che sono sul tappeto e non sono solo mie ? Perché, al contrario, continuano tutti ad intervenire decorando con carta a fiori una casa che crolla ? Il metodo è noto ed io lo sperimento da molti anni: lascia parlare, non rispondere, presto quando detto dal rompiscatole verrà dimenticato e noi continueremo ad avere buon gioco, operando come Berlusconi che ha ragione perché ha più luoghi dove dire le sue sciocchezze.
Per parte mia non ho altro da dire, il dialogo prevede almeno due interlocutori. Mi sono pianto addosso per alcuni lustri, incalzando la mia ex CGIL Scuola. Adesso, tralasciando stessi comportamenti dell’Onorevole ai vertici di tale sindacato, vorrei almeno delle risposte da chi diffonde notizie dubbie su Fuoriregistro (Moratti la si cancella o no?). Non vengono risposte ? Prenderò ciò che dice l’Onorevole Sasso come l’ennesimo proclama di chi, una volta raggiunto l’obiettivo che si prefiggeva, ci tratta da minus habens.

 

Cari saluti
Roberto Renzetti