TEMPO DI ISCRIZIONI. LETTURA RAGIONATA DELLA CIRCOLARE n° 90. dal sito della CGIL Scuola del 10/12005
Premessa
Il momento delle iscrizioni ha assunto, negli
ultimi due anni, un’importanza strategica per definire l’assetto e la
configurazione della scuola dell’anno scolastico che segue.
Le scelte che si compiono nella fase delle iscrizioni influiranno
inevitabilmente, sommandosi alle altre, sulla qualità del sistema
scolastico complessivo. Per questo è necessario poter organizzare il tempo della didattica secondo ritmi rispettosi dei tempi dell’apprendimento e non imposti dalle subordinazioni gerarchiche artificiose conseguenti alla facoltatività di alcune discipline. La distribuzione settimanale e giornaliera dell’orario deve essere equilibrata e le attività di laboratorio, di sostegno, di integrazione non sono separabili dal resto con cui mantengono una forte integrità.
La C.M. 90/’04, sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2005/’06, fa
una grave omissione, non citando più i modelli organizzativi del tempo
pieno e del tempo prolungato, con l’evidente intenzione di forzare le
scelte delle scuole e delle famiglie verso i modelli spezzatino orario
che consentono risparmio di organico. La stessa Circolare infine, rispetto alla scuola superiore, fa continuo riferimento al Decreto legislativo attuativo sul diritto – dovere in modo illecito, in quanto tale Decreto non ha ancora compiuto il suo iter legislativo e, dunque, non ha alcuna validità normativa, favorendo confusione e disorientamento in un grado di scuola che avrebbe invece molto bisogno di un quadro regolamentare positivo. Per queste ed altre ragioni, la FLC CGIL intende impugnare la C.M. 90/’04 presso il TAR così come è avvenuto, con ricorsi unitari dei sindacati scuola confederali, per tutte le altre disposizioni. Le schede sulla C.M. 90/’04 che seguono vogliono offrire una lettura ragionata della Circolare, finalizzata ad aiutare e sostenere le scelte che i vari collegi dei docenti, autonomamente, vorranno fare e le conseguenti scelte delle famiglie.
|