legambiente scuola news

N. 37, APRILE 2005

Notizie e commenti sul mondo della scuola

 

Indice

  1. Forum nazionale dell'Istruzione e dell'Educazione

  2. Indagine nazionale sullo stato di applicazione della legge 53/03

  3. Agenda

 

1. Forum nazionale dell'Istruzione e dell'Educazione

ROMA, 13-14-15-maggio

14 Maggio MANIFESTAZIONE NAZIONALE

ROMA, Piazza della Repubblica ore 15.00

Il Tavolo Nazionale “Fermiamo la Moratti” (che raccoglie organizzazioni professionali e sindacati di insegnanti, associazioni di genitori e studenti, partiti politici e associazioni della società civile, diverse per orientamento culturale, prassi sindacale e strategie politiche) in accordo con la settimana di mobilitazione europea che va dall'8 al 15 maggio, decisa nel Forum sociale Europeo di Atene, ha promosso nella stessa settimana un Forum Nazionale dell’educazione e dell’istruzione, di tre giorni, e una Manifestazione nazionale a Roma.

Il Tavolo, che aveva già presentato al Forum sociale di Londra la proposta di un'azione comune per una mobilitazione europea e che ha visto raccolta tale proposta all'ultimo incontro di Atene, ritiene necessario che in un momento di così forte attacco all'istituzione scuola, si riaffermi il diritto all'istruzione per tutte/i e l'obbligo delle Istituzioni pubbliche (Stati ed Istituzioni comunitarie) di rendere esigibile tale diritto in un sistema pubblico, libero da vincoli confessionali e da ogni subordinazione alla logica del mercato e al modello aziendalistico del liberismo, che riduce il sapere a merce e trasforma gli studenti in clienti di una scuola diventata un servizio a domanda.

Siamo convinti che la politica scolastica dell'Europa e dell'Italia debba muoversi in una prospettiva democratica che rispetti i tempi di apprendimento, che rifiuti la canalizzazione precoce e che garantisca a tutte/i l'innalzamento progressivo dell'obbligo di istruzione (a scuola e gratuito) fino a 18 anni e il diritto alla formazione per tutto l'arco della vita, consapevoli che l'istruzione è un fondamentale diritto di cittadinanza che connette la formazione delle nuove generazioni ai valori della pace e della solidarietà, alla cittadinanza attiva, all'integrazione e alla cooperazione tra le persone e i popoli e che il raggiungimento di queste finalità è affidato alla valorizzazione della professionalità docente fondata sulla libertà d'insegnamento, sul contrasto dei processi di gerarchizzazzione e di precarizzazione.

Le associazioni, le organizzazioni e i partiti presenti al Tavolo nazionale Fermiamo la Moratti si propongono di discutere con l'intera società civile (genitori, studenti, insegnanti, intellettuali, politici,giornalisti) dei contenuti della nuova scuola da costruire e delle forme di lotta attraverso le quali opporsi ai processi di privatizzazione dell'istruzione, alla sua trasformazione in merce, alla subordinazione del sistema dell'istruzione a forze economiche multinazionali, attraverso la promozione di un Forum Nazionale dell'istruzione e dell'educazione per il 13-14-15 maggio prossimi e la manifestazione nazionale che si terrà il 14 maggio a Roma con partenza da Piazza della Repubblica alle ore 15.00

ARCI, Associazione per la Scuola della Repubblica, Ass.S.U.R.(Associazione Scuola Università Ricerca), CESP, CGD, CGIL, CIDI, Confederazione Cobas, Cobas Scuola, Democratici di Sinistra, Federazione Verdi, FLC CGIL, FNISM, Legambiente, Libera, MIIP, Movimento di Cooperazione Educativa, Partito dei Comunisti Italiani, Proteo fare sapere, Rifondazione Comunista, UDS,UDU.

 

2. Indagine nazionale sullo stato di applicazione della legge 53/03

Le associazioni professionali CIDI, FNISM, Legambiente Scuola e Formazione, MCE, hanno promosso un’indagine nazionale per rilevare il livello di realizzazione della Legge 53/03 e della riforma Moratti nella scuola di base su alcuni specifici punti (vedi Supplemento Legambiente Scuola News n. 36).

Gli esiti del questionario saranno messi a disposizione di tutta la scuola italiana e offriranno dati importanti sui cambiamenti in atto.

Il questionario può essere compilato fino al 7 maggio:

 

Agenda

6 maggio 2005: Dalla Parte di Darwin.

Convegno di Legambiente Piemonte

Centro Servizi Educativi Città di Torino, Via Bazzi 4, Torino. Ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00

C’è bisogno del pensiero evoluzionista? Mesi fa la parte più attenta del Paese è stata costretta a porsi questa domanda quando si scoprì che la teoria di Darwin era stata cancellata dai nuovi programmi ministeriali promossi dal Ministro Moratti. La reazione e la successiva marcia indietro compiuta dal Ministro non dovrebbero lasciare adito a dubbi.

Oggi il pensiero evoluzionista mantiene la sua attualità e permette di comprendere la complessità dei nostri giorni, introduce alla cultura della diversità senza cadere nella passiva accettazione della società delle differenze.

Il convegno è l’occasione per presentare il libro “Dalla parte di Darwin” di M. Buratti, G. Cannata, M. Cini, V. Cogliati Dezza, W. Fornaia, M. Sala, della collana “I Quaderni di Legambiente”, Editrice Le Balze, novembre 2004

 

10 maggio 2005: Convegno di Legambiente Marche per presentare il libro “Educare è difficile. I soggetti, i diritti, le culture, la cittadinanza: fare scuola nel mondo della globalizzazione”, Editrice Le Balze, luglio 2004

Sala Serpieri – ex Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino. Ore 15.30 – 19.00

I processi di globalizzazione si riverberano sulle dinamiche culturali, sulla costruzione dell’identità personale e sociale, nei processi di apprendimento. A quali condizioni la scuola può essere luogo privilegiato di esercizio e di formazione equo e sostenibile, laboratorio di educazione alla pace?