Istruzione agraria da difendere.

da ItaliaOggi del 30/8/2005

 

Istruzione agraria da difendere in tutti i modi. A cominciare con una proposta di delibera che la "Consulta nazionale dell'istruzione agraria" ha elaborato e sottoposto all'approvazione dei collegi dei docenti degli istituti professionali e tecnici agrari. Il documento, consultabile e scaricabile dal sito internet www.agrotecnici.it, contiene diverse richieste da inviare al governo.

A cominciare da quella di istituire, all'interno della riforma dell'istruzione, un profilo specifico di "istruzione superiore agraria" e la relativa valorizzazione del settore. Ai docenti si chiede di far pervenire l'adesione alla delibera entro breve, senza precisare un termine ultimo, però, visti i tempi stretti per il completamento della riforma Moratti (la delega scade a metà ottobre). E pertanto, si legge nella lettera aperta, se "l'istruzione agraria italiana vuole giocare un ruolo ed assicurarsi una speranza di un dignitoso futuro, deve fare sentire, a voce alta, le proprie ragioni in questa fase".

La consulta nazionale proprio il 25 giugno si era riunita per esaminare le problematiche aperte della riforma ed eleggere l'organismo di presidenza. Con la proposta inviata ai docenti si è dato avvio al primo atto ufficiale.