Primaria: aumento del tempo scuola

tra le proposte di modifica del decreto 59?

da Tuttoscuola del 21 aprile 2005

 

Non c’è solamente la proposta (accolta) dello Snals per modificare l’orario delle lezioni nel primo ciclo di istruzione mediante l’aumento delle ore di inglese nella scuola secondaria di I grado.

Un’associazione di istituzioni scolastiche del Lazio (l’ASAL) che gode di un certo seguito nella capitale e nelle altre province laziali, ha raccolto infatti una serie di proposte emendative per riformare in parte il decreto legislativo 59/2004.

Dal documento inviato dall’Asal al ministro Moratti emerge la richiesta di portare le attuali 27 ore settimanali di lezione nella scuola primaria a 30 ore, come era in buona parte negli anni scorsi per effetto del precedente ordinamento.

Un ritorno al passato anche per il tempo pieno che si vuole ripristinare nella precedente formula unitaria di 40 ore settimanali.

E le attività facoltative e opzionali?

L’Asal prospetta una quota opzionale all’interno dell’orario obbligatorio che può arrivare al massimo al 25% dell’orario totale: 22-23 ore di curricolo nazionale più 7-8 ore di insegnamenti e attività decise dalla singola istituzione scolastica.

Se le scuole hanno risorse professionali disponibili (l’Asal chiede il ritorno all’organico funzionale di istituto), possono essere organizzate attività aggiuntive da offrire agli alunni che hanno facoltà di scegliere o rifiutare.
L’Asal non motiva le ragioni delle richieste, ma fa riferimento ad una vasta consultazione svolta tra le scuole laziali in base alla quale sarebbero state raccolte le proposte di modifica.