ultimo
aggiornamento:
23/03/2015 06.25
le Indicazioni
Quando al Miur non sanno quello che fanno M. Tiriticco, Educazione & Scuola 23.3.2015
Lingue straniere nella scuola dell'infanzia
Notizie della scuola, 3.2.2015
«Alle elementari si studierà una materia in inglese»
Il Corriere della Sera scuola 30.1.2015
Progetto pilota. L'Europa nelle scuole
Entro il 2020 in classe si studierà l’educazione civica europea Il Sole 24 Ore 21.1.2015
Le abilità sociali nella scuola dell’infanzia
R. Viglino, Apprendimento Cooperativo, gennaio 2015
Filosofia nei Licei: ripartire da zero S. Stefanel, Educazione & Scuola 14.12.2014
Nota n. 17849 dell'1.12.2014. Organizzazione e avvio dei corsi metodologico-didattici CLIL
Finanziamento e avvio dei corsi CLIL
Notizie della scuola 3.12.2014
DDG n. 902 del 18.11.2014. Progetto formativo nazionale dei docenti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
C.M. n. 49 del 19.11.2014. Misure di accompagnamento per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM 254/2012) e per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni (DM. 762/2014). Prosecuzione e avvio di nuove iniziative formative a.s. 2014-2015
Misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali Notizie della scuola 20.11.2014
Indicazioni Nazionali per il curricolo: iniziative formative a.s. 2014/2015 L.L. La Tecnica della Scuola 19.11.2014
Clil, due cose da fare per evitare il caos
S. Ballabio, il Sussidiario 10.11.2014
Clil, decollo difficile, tra mancato
riconoscimentoe paradossi formativi
F. Foradini, Il Sole 24 Ore 23.10.2014
Geografia generale ed economica
MIUR, 12.9.2014
Istituti tecnici e professionali: arriva
la geografia generale ed economica
Notizie della scuola 15.9.2014
Dalla storia all'ideologia, grazie
Gelmini
G. Mereghetti, il Sussidiario 26.7.2014
Buone notizie per le Indicazioni 1°
ciclo
G. Cerini, Notizie della scuola 10.7.2014
Curricolo e didattiche per competenze:
format a confronto. Forum di
approfondimento
G. Cerini, Notizie della scuola
12.5.2014
CM n. 3560 dell'11.4.2014.
Classi di concorso di
lingua straniera negli Istituti di
secondo grado
L’attivazione di una seconda lingua comunitaria in
presenza di un’altra è soggetta a taluni vincoli
normativi
K. Pitino, DirittoScolastico.it
Codici meccanografici delle classi di concorso
relative alle graduatorie richiedibili
Le nuove Linee
guida per l’accoglienza e l’integrazione
degli alunni stranieri:
Il comunicato del Miur
C.M. 4233 del 19/02/2014
Linee guida per l’accoglienza e
l’integrazione degli alunni stranieri
Documento di indirizzo sui percorsi IeFP
Personalizzare, individualizzare e altri
bizantinismi
F.
Fogarolo, ScuolaOggi 4.4.2014
Pratica musicale nella scuola primaria: linee guida
Notizie della scuola 30.1.2014
Una Carrozza sul binario morto
T. Lepri Il Giornale dell'Arte, n. 338, gennaio 2014
Le "nuove" Indicazioni sono già vecchie?
R. Palermo, La Tecnica della Scuola 22.10.2013
Nota n. 4985 del 24.9.2013. Problematiche relative
al periodo transitorio di applicazione del riordino,
per mancato allineamento delle discipline.
Scuola superiore: problematiche nel passaggio dal
vecchio al nuovo ordinamento.
L.L. La Tecnica della Scuola 24.9.2013
La carta d’identità delle competenze.
G. Bertagna, U. Buratti e M. Tiraboschi, La
Voce.info 13.9.2013
Al via le “misure di accompagnamento” per le
Indicazioni per il primo ciclo.
G. Cerini, Notizie della scuola 21.8.2013
Musica nel nuovo curricolo della Scuola primaria.
M.R. Natella e R.M. Cannavale, Educazione & Scuola
1.8.2013
Indicazioni
Nazionali
della
scuola
dell´infanzia
e primo
ciclo.
dalla
Gilda
degli
Insegnanti,
25.7.2013
Linee guida sessioni di formazione civica e
informazione.
C.
Brescianini E. Porcaro, Notizie della scuola
9.7.2013
Al via il piano di accompagnamento delle Indicazioni
per il I ciclo.
G. Cerini, Notizie della scuola 5.7.2013
Occorre un curricolo verticale.
M.
Tiriticco, ItaliaOggi, 18.6.2013
Buoni programmi.
M. Rossi Doria, 7.6.2013
Il Tar boccia l'inglese obbligatorio. E gli studenti
chi li boccia?
G.
Gobber, il Sussidiario 28.5.2013
Il nozionismo buono, quello cattivo e i suoi
"complici".
S.
Bianchini il Sussidiario 17.5.2013
Non solo per profitto
Una riflessione partendo dall’analisi di Martha
Nussbaum sul sistema formativo e sui temi della
valutazione
CONVEGNO NAZIONALE
organizzato dal Centro Studi Gilda degli Insegnanti
e dall'Associazione Docenti Art.33
GIOVEDI’ 2 maggio 2013, VENEZIA c/o IIS
“F.ALGAROTTI” Cannaregio 351, ore 9.30 – 13.30
Lingua straniera: nuove classi di concorso.
Notizie della scuola, 23.4.2013
Indicazioni “made in China” e indicazioni perenni.
G. Boselli ScuolaOggi 1.4.2013
Perché l’apprendimento cooperativo.
R.M.
Cannavale e M.R. Natella Educazione & Scuola 28.3.2013
C.M. n.
8 del
6.3.2013.
Direttiva
Ministeriale
27
dicembre
2012
“Strumenti
d’intervento
per
alunni
con
bisogni
educativi
speciali
e
organizzazione
territoriale
per
l’inclusione
scolastica”.
Indicazioni
operative.
Le nuove Indicazioni nazionali per il Curricolo
della Scuola di base.
Le
‘Nuove’
Indicazioni
per il
Primo
Ciclo.
G.
Cerini
Educazione
& Scuola
1.3.2013
Miur. DM
n. 254
del
16.11.2012.
Regolamento
recante
indicazioni
nazionali
per il
curricolo
della
scuola
dell'infanzia
e del
primo
ciclo
d'istruzione,
a norma
dell'articolo
1, comma
4, del
decreto
del
Presidente
della
Repubblica
20 marzo
2009, n.
89.
(13G00034)
(GU n.30
del
5-2-2013)
[entrata
in
vigore
del
provvedimento:
20/02/2013].
Classi
di
concorso:
nuovo
incontro
al Miur. dalla
Gilda
degli
Insegnanti,
28.1.2013
Accoglienza e integrazione degli Alunni stranieri.
D. Sarracino e L. Luatti Educazione & Scuola
16.1.2013
Il “rebus” dell’inglese nel I ciclo: dove
cominciare?
S. Ballabio il Sussidiario 10.1.2013
Le competenze chiave a scuola in Europa.
La Tecnica della Scuola, 16.12.2012
Nuove classi
di concorso.
Non si può
avere fretta
di approvare
un
provvedimento
che rischia
di pesare
come un
macigno per
i prossimi
vent’anni.
dalla Gilda
degli
Insegnanti,
15.12.2012
Le classi di concorso e l’albero di Bertoldo.
M. Bruschi, 10.12.2012
Nota Miur n. 7734 del 26.11.2012. Indicazioni
nazionali per il curricolo delle scuole
dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Regolamento firmato e testo definitivo.
·
Regolamento ministeriale del 16.11.2012.
·
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola
del’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Consiglio di Stato. Parere n. 7608 sulle Nuove
indicazioni nazionali per il I ciclo.
Miur. Indicazioni nazionali per
le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di
istruzione. Trasmissione dei risultati sintetici
della consultazione delle scuole e testo aggiornato
del documento.
Sintesi dei risultati della consultazione.Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola
dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (testo
inviato al CNPI).
L’obiettivo mancato delle
lingue straniere nella scuola primaria
Professione Docente settembre 2012
Lingua straniera nella scuola secondaria di primo
grado: seconda, terza, quarta …
E.G. Bettinelli ScuolaOggi 3.9.2012
Chi vuole "esiliare" gli umanisti?
P. Lamagna il Sussidiario 19.8.2012
Istruzione
per adulti,
in arrivo il
regolamento.
dalla
Gilda degli
Insegnanti,
4.8.2012
Sistema
nazionale di
valutazione,
presentata
la bozza
dello schema
di
regolamento.
dalla
Gilda degli
Insegnanti,
4.8.2012
Protocollo di intesa tra MIUR e CEI
sull'insegnamento religione cattolica. Il testo
originale.
Non solo indicazioni . . .
M. Ghizzoni Educazione & Scuola 1.8.2012
CLIL: cosa c’è da sapere....
C. Brescianini Notizie della scuola - Tecnodid, 23.7.2012
L'italiano nelle nuove Indicazioni? Alcune proposte
di "riforma".
D. Notarbartolo il Sussidiario 9.7.2012
Indicazioni nazionali: ma si possono armonizzare?
S. Stefanel da Pavone Risorse, 7.7.2012
L'errore delle Indicazioni? Mettere i bambini
nell'Ingranaggio.
I. Achil il Sussidiario 5.7.2012
Il nuovo schema di Regolamento di revisione delle
classi di concorso.
De Mauro, Moratti o Fioroni, a queste Indicazioni
manca un "padre"…
M.P. Babini il Sussidiario 3.7.2012
Peccato che nel copia-incolla non ci siate voi…
C. Mion Educazione & Scuola 2.7.2012
Indicazioni nazionali, cosa c'è di nuovo in
matematica?
R. Garuti il Sussidiario 29.6.2012
Se le Indicazioni nazionali mandano i bambini in
catena di montaggio.
S. Martinelli il Sussidiario 28.6.2012
Pensare per competenze...
N.L. Zini Educazione & Scuola 27.6.2012
Le nuove indicazioni nazionali? Un copia-incolla mal
riuscito.
G. Sandrone il Sussidiario 26.6.2012
Indicazioni nazionali, le scuole hanno scelto
Fioroni. E ora?
il Sussidiario 25.6.2012
Osservazioni sulla bozza delle Indicazioni nazionali
per la scuola dell'infanzia e il 1° ciclo. ADi,
24.6.2012
Indicazioni/2012: c’è anche la scuola dell’infanzia.
G. Cerini ScuolaOggi 23.6.2012
Che cosa
chiediamo alle Indicazioni?
ScuolaOggi 17.6.2012
Intervento nel processo di scrittura/lettura delle
indicazioni ex 2007, ora 2012.
G. Boselli Educazione & Scuola 16.6.2012
Sulle “Indicazioni nazionali”.
S. Stefanel La Tecnica della Scuola, 16.6.2012
Annotazioni sulla bozza delle Indicazioni Nazionali.
C. Fanti Educazione & Scuola 13.6.2012
Completata la bozza delle nuove Indicazioni per
infanzia e primo ciclo.
Tuttoscuola, 13.6.2012
Infanzia e primo ciclo, si cambia. Via le aree,
tornano le discipline, meno peso all'informatica.
M. D'Adamo ItaliaOggi, 12.6.2012
Indecenza stilistica e culturale.
G. Israel, 11.6.2012
Indicazioni a passo di gambero?
M. Tiriticco Educazione & Scuola 11.6.2012
C'è un "pensiero unico" che incombe sulle
Indicazioni nazionali.
F. Foschi il Sussidiario 11.6.2012
Indicazioni/2012: restyling o maquillage?
G. Cerini Educazione & Scuola 3.6.2012
C.M. n. 49 del 31.5.2012. Indicazioni nazionali per
le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di
istruzione. Trasmissione bozza e modalità per la
consultazione delle scuole.
Scuola infanzia e primo ciclo: al via la
consultazione nazionale.
L. La Gatta La Tecnica della Scuola, 31.5.2012
Alla ricerca delle Indicazioni “perdute”.
G. Cerini Educazione & Scuola 28.5.2012
Miur: revisione delle Indicazioni nazionali scuola
dell’infanzia e primo ciclo.
La Tecnica della Scuola, 24.5.2012
Bocciati in inglese? La tecnologia ci dà una mano.
A. Lasi
il Sussidiario 17.5.2012
Chi sono i veri perdenti nella "guerra" tra
l’inglese e l’italiano? E. Gotti il Sussidiario 14.5.2012
Si torna, finalmente, a parlare di Indicazioni per
il primo ciclo.
M. Spinosii da Notizie della scuola - Tecnodid, 9.5.2012
A proposito di Indicazioni per la primaria.
C. Fanti Educazione & Scuola 23.4.2012
La "rivoluzione" delle competenze non rischia di
dimenticare i prof?
M.T. Sigari
il Sussidiario 6.4.2012
Palumbo (Miur): arrivano le nuove competenze ma i
prof non sono pronti.
intervista a C. Palumbo, il Sussidiario 26.3.2012
Oltre le discipline. 4 domande che sfidano la scuola.
F. Crema, il Sussidiario 19.3.2012
Le competenze sociali ed emozionali nel curricolo:
il quadro internazionale e nazionale.
A. Cenerini dall'ADi, 6.2.2012
Verso un "curriculum trentino": il caso della
matematica. A. Romano il Sussidiario 21.1.2012
Insegnare in lingua? Così il Clil manda la scuola
nel pallone.
T. Chiara il Sussidiario 18.1.2012
A che punto siamo … Indicazioni per il curricolo e
Indicazioni nazionali. Monitoraggio dei documenti
programmatici.
G. Campana dallADi, 4.1.2012
Proposta per le Nuove Indicazioni Nazionali per la
matematica nella scuola Primaria.
dal blog di G. Israel, 7.12.2011
Cittadinanza e Costituzione: finisce qui?
R. Marchisio Pavone Risorse, 2.11.2011
Perché gli studenti non sanno più risolvere i
problemi?
G. Bolondi il
Sussidiario 9.6.2011
Pochi soldi, finta autonomia: e le "competenze"
restano a piedi.
C. Cereda il
Sussidiario 10.5.2011
Vivalascuola. Chi inculca che?
2 maggio 2011
Dalle discipline alle competenze, vademecum per non
"tradire" gli allievi.
D. Nicoli il
Sussidiario 20.4.2011
L’equivoco delle competenze fa male a prof e
studenti.
D. Nicoli il Sussidiario 6.4.2011
Cara Mastrocola, la libertà e Gentile non vanno
(più) d'accordo...
G. Cominelli, il Sussidiario 24.3.2011
Mastrocola: salviamo Dante (e la libertà) dalla
"dittatura" dei tecnocrati.
F. Ferraù, il Sussidiario 23.3.2011
Tagliagambe: caro Bertagna, non è il pc a "spegnere"
il fascino dell'esperienza...
S. Tagliagambe il Sussidiario, 1.2.2011
Il dito e la luna. Puntiamo lo sguardo sulle
competenze: nuovi tempi, spazi e modi di fare scuola.
ADi, 19.1.2011
Difendiamo lo studio della storia moderna.
dalla Società Italiana per lo Studio della Storia
Moderna
Una vita difficile: il cammino a ritroso di
"Cittadinanza e Costituzione".
dal Gruppo di Firenze, 10.11.2010
Insegnamento di Cittadinanza e costituzione a.s.
2010/11: indicazioni del Miur.
da Notizie della scuola - Tecnodid, 30.10.2010
Una circolare gattopardiana per introdurre
l'insegnamento (?) di “Cittadinanza e costituzione”.
G. Sicali, AetnaNet 30.10.2010
CM n. 86 del 27.20.2010.
Le quattro “dimensioni” per insegnare a scrivere.
D. Notarbartolo il Sussidiario, 16.8.2010
A scuola di conoscenze e competenze.
da Education 2.0, agosto 2010
Un curricolo per la competenza linguistica.
M. Tiriticco da Fuoriregistro, 7.8.2010
Si può “insegnare” a scrivere? Sì, ma la tecnica non
basta…
D. Notarbartolo il Sussidiario, 3.8.2010
Altro che "cittadinanza e costituzione", occorre
studiare davvero diritto ed economia.
F. Labella il Sussidiario, 26.7.2010
Insegnare a scrivere si può: lo dicono le nuove
rilevazioni INValSI.
D. Notarbartolo il Sussidiario 21.6.2010.
Nota prot.n. 3981 del 20.5.2010. Scuola
dell'Infanzia e Primo Ciclo di Istruzione.
Pubblicato nella G.U. n. 105 del 7.3.2010 il D.P.R.
11.2.2010 concernente “Approvazione dei traguardi
per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di
apprendimento della religione cattolica per la
scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di
istruzione".
D.P.R. 11 febbraio 2010.
Declassati gli obiettivi delle lingue straniere
nella nuova secondaria?
Tuttoscuola, 10.5.2010.
Conoscenze vs. competenze: un’altra occasione persa?
G. Sandrone, il Sussidiario 8.5.2010.
Si chiede in Australia e non in Italia: every
teacher is a teacher of thinking cioè ogni docente
deve insegnare a ragionare.
P. Morpurgo, 8.5.2010.
Non solo competenze: l’istruzione serve anche a
trasmettere un patrimonio culturale.
P. Ferratini, il Sussidiario 20.4.2010.
Dalle indicazioni per i licei alle "Competenze" per
il licei.
P. D'Avolio, ScuolaOggi 19.4.2010.
ICT e nuovi ambienti di apprendimento.
dalla Fondazione Giovanni Agnelli, 18.4.2010.
Insegnare geografia (documento del Movimento di
Cooperazione Educativa).
da Pavone Risorse, 16.4.2010.
Serianni: per insegnare con libertà e autonomia ci vogliono ancora Dante
e Manzoni.
L. Serianni, il Sussidiario
6.4.2010.
Meno tecnicismo fa bene alla matematica, ora si
tratta di "reinventarla".
G.B. il Sussidiario
3.4.2010.
Corretta la bozza delle Indicazioni per la
Resistenza.
Tuttoscuola, 1.4.2010.
Sapere o saper fare? Senza competenze non si impara
nulla.
T. Pedrizzi, il Sussidiario 1.4.2010.
La scomparsa dell'italiano "All'università senza
Lingua e letteratura".
F.E. la Repubblica 24.3.2010.
La 'Resistenza' c'è ma non si vede. E la parola
scompare dai licei.
S.F. la Repubblica 30.3.2010.
Figli
di una lingua minore.
da un gruppo di docenti di Lingua 2,
18.1.2009.
Competenze linguistiche e Imprese.
V. Marrone, Educazione & Scuola
26.3.2010.
Ecco come (e soprattutto, perché) insegnare la
grammatica.
D. Graffigna, il Sussidiario 24.3.2010.
Geografia.
N. Vretenar , Pavone Risorse 1.2.2010.
Addio Geografia.
da Wikio, 1.2.2010.
L’ultima follia della scuola: cancellare la
geografia dai programmi.
P. Gagliardo, il Sussidiario 1.2.2010.
"Un avenir nuageux, et même orageux". Prospettive
nebulose e destabilizzanti per la Scuola: in Francia
si lotta senza tregua.
P. Morpurgo, dalla Gilda degli insegnanti di Vicenza,
1.2.2010.
A
scuola senza Geografia. Appello in favore
dell'insegnamento della Geografia.
Chi vuole eliminare la geografia?
M. Tiriticco, Educazione & Scuola, 30.1.2010.
Geografi, associazioni in rivolta contro la riforma.
A.G. La Tecnica della Scuola, 26.1.2010.
Appello dei docenti: «Salviamo la geografia dai
tagli».
Il Secolo XIX, 23.1.2010.
La Geografia dietro la lavagna.
TG3
20.1.2010.
Se dalla scuola (per legge) scompare la geografia.
la Repubblica 21.1.2010.
Lingua italiana, scuola, sviluppo.
Accademia della Crusca, Accademia dei Lincei
Associazione per la Storia della Lingua Italiana
Cittadinanza e costituzione non è una materia a sè.
Orizzonte scuola 20.11.2009.
Riforma licei: Educazione Civica, ecco perché è
giusto che torni in classe.
G. Uras, il Sussidiario 17.11.2009.
Quando galli e colombi si beccano.
M. Tiriticco, Educazione & Scuola
16.11.2009.
Scuola. Così la democrazia diventa catechismo.
E. Galli Della Loggia, Il Corriere della Sera
8.11.09.
L’educazione alla cittadinanza non insegni le regole
ma le ragioni di uno Stato Civile.
M. Foppa Pedretti, il Sussidiario 27.9.2009.
Scuola dell’infanzia e 1° ciclo: stanchezza e
logoramento verso il nuovo Atto di indirizzo.
G. Campana, dall'ADi 22.9.2009
Le competenze sociali ed emozionali nel curricolo:
il quadro internazionale e nazionale.
A. Cenerini, dall'ADi 9.9.2009.
Linee guida sulla riorganizzazione delle attività di
educazione fisica e sportiva nelle scuole secondarie
di I e II grado.
Linee guida per
l’integrazione
scolastica degli
alunni con
disabilità.
Nota prot.n. 4274
del 4.8.2009.
Curricolo verticale: un'idea geenrativa.
G. Cerini, EdScuola,
9.7.2009.
Che ne è
della storia nelle scuole. Bruno Ciari.
A. Muni, Pavone Risorse 6.6.2009.
Che ne è della
storia nelle scuole. Guido Petter. A. Muni, Pavone Risorse 6.6.2009.
Intercultura: italiano L2 o interlingua?
G. Cerini, Educazione & Scuola 29.4.2009.
Ma le competenze sociali e trasversali vanno
insegnate, prima di essere valutate.
C. Mion dal MCE, 16.4.2009.
Dieci ottime ragioni per salvare lo studio del
latino al Liceo Scientifico (e salvare,
contemporaneamente, il liceo scientifico).
a cura di P. Signoroni, AetnaNet 12.4.2009.
Apologia delle Scienze sociali.
P. Citran, EdScuola 12.4.2009.
Il latino non è morto, lo ammazza chi lo insegna
male.
intervista a L. Miraglia di R. Salini, il
Sussidiario 6.4.2009.
Il curricolo di Istituto.
G. Cavinato IC di Martellago, Pavone Risorse
5.4.2009.
Parere sulla “Revisione delle abilitazioni e delle
cattedre della scuola secondaria di I grado”.
dal CNPI, Adunanza del 25.3.2009.
Bertagna: autonomia e personalizzazione, utili vie
per una riforma.
G. Bertagna, il Sussidiario 17.3.2009.
Una lingua non si insegna.
M. Tiriticco ScuolaOggi 5.3.2009.
Cittadinanza e
Costituzione.
Linee di indirizzo per la
sperimentazione del nuovo insegnamento introdotto
nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n.169
del 30.10.2008.
“Colui che non sa le lingue straniere, non sa nulla
della propria”.
P.A. ScuolaOggi 8.2.2009.
Matematica in emergenza?
G. Boselli, EdScuola, 2.2.2009.
Alcune proposte per rilanciare l’istruzione tecnica.
G. Allulli, il Sussidiario 28.1.2009.
Difendere l’insegnamento di qualità delle scienze
sperimentali: le riflessioni di un docente.
M. Borrielli, il Sussidiario 24.1.2009.
Novità. I quadri orari delle future superiori.
dalla Gilda degli insegnanti di Venezia,
dicembre 2008.
Paura della matematica.
D. Checchi e S. Redaelli da La Voce, 21.7.2008.
Competenze chiave e nuovi bienni. Considerazioni utili.
A. Crovo, da ScuolaOggi 28.2.2008.
Nota prot.n. 1296 del 31.1.2008. Misure di
accompagnamento alla costruzione del curricolo (febbraio – agosto
2008).dal
MPI, 31.1.2008.
.
estratto tratto dal n. 1 del 5/9/2007 de La Tecnica della Scuola.
ADI. Commento alle Indicazioni per il curricolo per scuola
dell'infanzia e 1° ciclo di istruzione.
Direttiva ministeriale n. 68 del 3 agosto 2007.
Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione.
Indicazioni per il curricolo: fase sperimentale.
dal MPI, 4/9/2007.
Decreto del 31 luglio 2007
Decreto del 31 luglio 2007. Indicazioni per il
curricolo per la scuola dell'Infanzia e per il Primo ciclo d'istruzione.
Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola
dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Qualche esempio “in
pillole”.
Lettera del «Manifesto dei 500» a tutti gli insegnanti, i genitori, le
assemblee delle scuole, le associazioni.
dal Manifesto dei 500, 30/8/2007.
La storia
nelle Nuove Indicazioni Nazionali.
da Foruminsegnanti.it, 28/8/2007.
Mamma, ho
riperso Darwin, la memoria storica e tutto il resto.
L. A. ReteScuole 25/8/2007.
Bozza DM 11 luglio 2007.
Nuove Indicazioni Nazionali. La bozza del 17 luglio.
Note sulla riformulazione delle Indicazioni nazionali di Storia.
Clio ’92, Associazione
di insegnanti e ricercatori in didattica della Storia, 15/4/2007.
Il curricolo nella scuola dell'autonomia. Documento ufficiale della
"Commissione Ceruti".
da Pavone Risorse, 15/4/2007.
Stop ai
Programmi nazionali: al loro posto ci saranno i curricoli di scuola.
R.P. La Tecnica della Scuola del 14/4/2007.
Cultura scuola persona. Verso le indicazioni nazionali per la scuola
dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione.
Il documento “Verso le nuove
indicazioni nazionali” .Bello, bellissimo ...ma...
A. Tosolini da
Pavone Risorse del 3/4/2007.
Competenze: Come Quali Perché.
M. Tiriticco, da Educazione & Scuola del 9/2/2007.
Lettera aperta alle case editrici scolastiche.da
Foruminsegnanti.it, 3/12/2006.
Introduzione nel
Piano dell'offerta formativa dell'insegnamento di "Geostoria moderna e
contemporanea".
da Pavone Risorse del 3/9/2006.
Scuola elementare: programmi a confronto.
B. Sferra da Fuoriregistro del 3/5/2006.
La
personalizzazione secondo la Moratti.
M. Tiriticco da Fuoriregistro del 27/3/2006.
Agenda per la storia.
da
Clio '92, 19/3/2006.
Islam a
scuola. Note a margine.
A. Tosolini da Pavone Risorse del 10/3/2006.
Le corrispondenze della riforma.B. Telleschi, al Centro Studi della Gilda, 9/3/2006.
Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni
stranieri. Analisi del documento del MIUR.
A.
Tosolini da Pavone Risorse del 26/2/2006.
Nota del 21 febbraio 2006 prot. n. 1694.
D.P.R. 16 gennaio 2006, n. 39 - Approvazione degli obiettivi
specifici di apprendimento per l'insegnamento della
religione cattolica negli istituti statali e paritari del
secondo ciclo.
Obiettivi specifici di apprendimento della religione
cattolica del secondo ciclo scolastico sistema dei Licei e
degli Istituti di istruzione e formazione professionale.
Alcune
riflessioni sull'insegnamento della lingua straniera.
A. Sasso, 7/1/2006.
Più
inglese? No grazie! Facciamo i conti con la Moratti.
R. Marchisio, Pavone Risorse,
31/12/2005.
CNPI. Odg su
seconda lingua comunitaria.
20/12/2005.
Inglese e art.25 del D.D. del 2° ciclo.
dalla Gilda della Toscana, del 19/12/2005.
Difesa delle lingue comunitarie: Raccolte
oltre 2100 adesioni da un'altra petizione.A.
Manao e M. Anelli, 20/12/2005.
Con la riforma
Moratti: meno ore per l'Educazione Fisica nella Secondaria di 1° grado.
Comunicato n. 41 della Capdi, 18/12/2005.
L’Art. 25
del DM 17.10.2005: che vergogna! Ma chi è che partorisce queste
stupidità?
dall'ANILS del 5/12/2005.
Appello dei docenti di seconda lingua.
dalla Gilda degli Insegnanti, 3 dicembre 2005
Il monopolio dell’inglese.
B.
Telleschi, dal Centro di Coordinamento degli Studi della Gilda,
28/11/2005.
Contrordine,
la seconda lingua straniera sparisce dalla riforma.
G. Barbiellini Amidei, Il Corriere della Sera del 22/11/2005.
Lingue
straniere e boomerang.
A. Giorni, CIP del 18/11/2005.
Petizione
insegnamento delle lingue straniere. da
M. Anelli e A. Manao, Venezia 5/11/2005
Formazione in
inglese per tutti i maestri (o quasi).
G. Cerini, da Educazione&Scuola del 7/10/2005.
La partita doppia
dell'insegnamento-apprendimento. A.
Bagni, Pavone Risorse del 26/9/2005.
La riforma Moratti
nei libri scolastici.
da
ItaliaOggi del
27/4/2005.
GISCEL. Idee per un
curricolo di educazione linguistica democratica oltre i provvedimenti
del ministro Moratti.
Quali Scienze umane? di tutti gli insegnanti del Liceo delle Scienze Sociali "Sofonisba
Anguissola, Cremona, da ReteScuole del 16/2/2005.
Considerazioni sullo
schema di Decreto Legislativo di Riforma dei Licei.
della Società Chimica Italiana da Proteo Fare Sapere del 15/2/2005.
Secondo ciclo: dal MIUR i nuovi profili educativi.
Filosofia nei nuovi licei.
di Francesco Zaffuto, dalla Gilda di Milano 31/1/2005.
Il destino delle
discipline scientifiche nella Riforma delle Scuole Superiori.
di Silvia Cocchi dalla Gilda di Bologna 24/1/2005.
La Riforma Moratti e le lingue
straniere nella scuola secondaria di primo grado. di Rossana Casu.
Una
Storia piccola piccola.
da Fuoriregistro del 9/10/2004.
Appello
contro la cancellazione del millennio medievale, ella storia moderna e
contemporaneadai programmi della scuola primaria della riforma Moratti.
di Rolando Dondarini Bologna, 19 settembre 2004.
Salviamo la Storia. I nuovi
programmi di storia: una minaccia per la formazione storica e critica
dei cittadini.
di
Roberto Attanasio da ReteScuole di Milano, 14 luglio 2004.
Ancora
sul programma di storia Moratti-Bertagna: due emendamenti urgenti
e alcune ricerche da promuovere.
di Antonio Brusa da Scuola oggi del 13 luglio 2004.
La Storia
secondo la Moratti: una seria minaccia.
da Scuola oggi del 10 luglio 2004.
Siamo
a luglio… che ne è della riscrittura delle Indicazioni
nazionali?
di Maurizio Tiriticco, da Educazione & Scuola dell'1/7/2004.
Guida alla lettura
delle Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati.
da Pianeta scuola, RES on line Quaderno n. 15, 2 maggio 2004.
Non
si studierà più la solita Storia.Colonialismo e rivoluzioni
industriali tra i capitoli cancellati dai testi.
di Roberto Spazzali, da Preteo Fare Sapere del 27/4/2004.
Per una lettura
corretta delle indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati.
Esempi di obiettivi formativi.
di Maurizio Tiriticco, da Scuola Oggi dell'8/4/2004.
Il problema
non è Darwin… soltanto!
di Maurizio Tiriticco, da Educazione&Scuola del 27/4/2004.
La
riforma tolemaica: facciamo attenzione ai PSP.
di Angelo Vita, da PavoneRisorse del 24/3/2004.
No
alla teoria dell'evoluzione umana. Addio alla storia antica nella
scuola media. Ben tornati taglio, cucito e ricamo. E l'inglese si
studierà di meno.
da www.montessori.it.
La Riforma
Moratti e le lingue straniere nella scuola secondaria di 1° grado.
di Rossana Casu, da Orizzonte Scuola del 29
febbraio 2004.
Arrivano
le materie opzionali. Docenti a un Bivio.
di Serafina Gnech e Angelo Scebba - Centro Studi
Gilda, 24 febbraio 2004.
DELLA
CONTINUITA'. Ovvero come fare una riforma della scuola sviluppando
(e superando) quel "Riordino dei Cicli" di cui forse qualcuno
si è dimenticato.
di F. B. dalla Gilda di Venezia, 15/2/2004.
Come
potrebbe essere la suddivisione oraria in prima media. Rielaborazione di Libero Tassella, dall'articolo "La
Moratti riduce l'italiano per le lingue" di Alessandra Ricciardi
su Azienda Scuola Inserto di Italia Oggi del 27/1/2004.
La continuità
da zero a sei anni: una mappa orientativa (anche in considerazione
dell'anticipo). da Infantiae.Org, Newsletter n. 168 del 17/12/2003.
Tratto da Milena Manini - Battista Q. Borghi, Da zero a sei, La Nuova
Italia, Firenze, 1992.
La riforma
Moratti mette al centro la persona, non l'individuo. di
Girio Marabini da PavoneRisorse del 3/8/2003.
La persona al
centro della scuola riformata? C'è da augurarselo, ma i segnali
per ora vanno in direzione opposta. di Aluisi Topolini,
da PavoneRisorse, 3/8/2003.
La storia è
cambiata? Strano, non me ne ero accorto....
dagli insegnanti e commissari di esami di stato del liceo “Tito
Livio” di Milano, 18 Giugno 2003.
Dell'uguaglianza,
della differenza, della personalizzazione. di M. Tiriticco da Educazione&scuola, Roma
12 maggio 2003.
Indicazioni
Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati: il parere dell'AND. dal sito dell'A.N.D.
No alla
scuola dei bastoncini.
di Persico Roberto da Tempi,
anno 2003 numero 15.
Riforma
della scuola e libertà di insegnamento.
di Gianfranco Claudione della Gilda di Foggia.
I Piani di
Studio Individualizzati: problemi e prospettive. di Pasquale
D'Avolio, da PavoneRisorse del 5/10/2003.
La
Storia nella Scuola primaria e nella Scuola secondaria di primo
grado.
di Gianluigi Dotti della Gilda
di Brescia.
Lo
stato disastroso delle TIC nella scuola italiana. di Stefano Tommaso Donati, Educazione&Scuola del 3/1/2003.
|