il ministero Moratti
Nota pot. n. 5074 del 17/5/2007. Misure di accompagnamento previste dalla
Circolare ministeriale n.28/07 per la certificazione delle competenze a
conclusione del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e
paritarie.
Nota prot.n. 4600 del 10/5/2007. Esame di Stato.
Circolare n. 28 del 15/3/2007 sull'esame di stato conclusivo del 1°ciclo
di istruzione nelle scuole statali e paritarie per l'a.s. 2006-2007 -
Precisazioni.
C.M. n. 39 del 23/4/2007. Adozione dei libri di testo nella scuola
primaria, nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di
istruzione secondaria superiore - a.s. 2007/08.
Nota prot. n.8075 del 18 aprile 2007. Certificazione della conoscenza
della lingua inglese - Chiarimenti.
Primo ciclo.
Certificazione delle competenze, on line il Dossier previsto dalla
circolare n. 28/2007
sull'esame di Stato
conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie
per l’anno scolastico 2006-2007, relativamente alle Misure di
accompagnamento.
dal MPI, 12/4/2007.
Cultura scuola persona. Verso le
indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e per il
primo ciclo di istruzione.
C.M. n. 28 del 15 marzo 2007, prot.n. 2613.
Primo ciclo. Indicazioni e criteri per lo svolgimento degli esami
nelle scuole statali e paritarie per l'anno scolastico 2006/2007.
Allegato alla cm 28/2007.
Decreto Dipartimentale n. 7 del
22/1/2007. Commissione per la revisione delle "Indicazioni Nazionali".
Nota prot.n. 1289 del 2 marzo 2007.
Assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo
svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia
scolastica ai sensi della
C.M. n. 11 del 24 gennaio 2007. Ufficio Scolastico Regionale per
il Veneto:
procedure di selezione.
D. M. n. 21 dell'1.3.2007 - Determinazione dei parametri e dei criteri per
le assegnazioni delle risorse finanziarie alle scuole.
dal MPI, 2.3.2007.
Circolare Ministeriale n. 24 Prot. n. 1148/A6 dell'1.3.2007.
Allegato c.m. 24-2007. Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione
degli alunni stranieri.
Nota MPI n.101 del 19.2.2007. Revisori
dei Conti - Istituzioni Scolastiche. Disposizioni in materia di
riscontro di regolaritą amministrativa e contabile.
Decreto Legge n. 7 del 31 gennaio 2007 Misure urgenti per la
tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo
sviluppo di attivitą economiche e la nascita di nuove
imprese.
Decreto Ministeriale n. 7 del 17 gennaio 2007.
Individuazione delle materie oggetto della seconda prova
scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio
ordinari e sperimentali di istruzione secondaria superiore –
Scelta delle materie affidate ai commissari esterni delle
commissioni – Anno scolastico 2006/2007.
MPI. Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la
prevenzione e la lotta al bullismo.
Norme
generali in materia di istruzione tecnico-professionale e di
organi collegiali delle istituzioni scolastiche.
Disposizioni urgenti in materia di istruzione
tecnico-professionale e di valorizzazione dell’autonomia
scolastica.
C.M. n. 11 del 24 gennaio 2007.
Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei
compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica. Legge
23/12/1998, n 448 art. 26, comma 8. Anno scolastico 2007/2008.
Nota prot.n. A00DGPERS1165 Roma, 24 gennaio 2007.
Notifica D.M. n.4 dell’ 8 gennaio 2007. Prosecuzione
del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze
linguistico-comunicative in lingua inglese destinato ai docenti della
scuola primaria (Comunicazione di servizio prot.n.1446/05). Partecipazione
dei docenti a periodi di studio intensivi all’estero.- Trasmissione
accordo-quadro con il British Council.
Decreto Ministeriale n. 4 dell'8 gennaio 2007.
Accordo Quadro MPI-British Council del 23.11.2006.
Allegato
tecnico all’accordo-quadro MPI – British Council.
Nota prot.n. 30 del 19 gennaio 2007.
Bilancio Istituzioni Scolastiche. Indicazioni
relative alla predisposizione del Programma annuale 2007
Legge n. 1 dell'11 gennaio 2007. Disposizioni in materia di esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega
al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le universitą.
Circolare prot. 11730 del 21.12.2006. Valutazione alunni primo ciclo ed
esame di Stato conclusivo - Anno scolastico 2006/2007.
Nota prot. 10434 del 10.11.2006. Valutazione alunni primo ciclo ed esame
di Stato conclusivo – Anno scolastico 2006/07.
C.M. n. 76 del 28 dicembre 2006.
Legge Finanziaria 2007: Istituita l'Agenzia nazionale in sostituzione
dell'INDIRE e degli IRRE.
MPI. Avviso del 29 dicembre 2006.
Istruzione e Formazione Professionale. Recepito con decreto interministeriale l'Accordo sancito
in Conferenza Stato Regioni il 5 ottobre 2006 sugli standard formativi
minimi.
Il nuovo esame di Maturitą. «Disposizioni in
materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione
secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la
scuola e le universitą».
C.M. n. 69 del
22.11.2006. Indicazioni per la rilevazione degli apprendimenti e la
valutazione di sistema - a.s. 2006/2007.
dal MPI, Roma 22 novembre 2006.
Nota
prot. n. 7798 del 12/9/2006. Precisazioni in merito agli esami di idoneitą
e all’etą di ammissione.dal
MPI, 12/9/2006.
Nota
Vice Ministro n° 955/Dip del 31/9/2006. A.S. 2006/2007 - Iscrizioni e
frequenza nella scuola dell'Infanzia dei Bambini nati entro Febbraio 2004.dal
MPI, 11/9/2006.
Autonomia
e innovazione 2006-2007 un
"anno-ponte". (Lettera
del Ministro -
Nota di indirizzo
-
Nota prot. n.7265).
Prove Invalsi a.s. 2006/2007.
MPI.
Direttiva generale sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno
2006.
Legge 17 luglio 2006, n. 233. Conversione in legge,
con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181 - (G.U. Serie
Generale 164 del 17-7-2006). Dal 18
luglio il Ministero dell'Istruzione assume la denominazione di Ministero
della Pubblica Istruzione.
Secondo ciclo – a.s. 2006/2007.
D.M. n. 46 del 13 giugno 2006 (quota del 20%)
D.M. n.
47 del 13 giugno 2006 ( sulle tabelle di confluenza dei percorsi)
Decreto
Ministeriale del 5 giugno 2006. Deleghe dei sottosegretari.
Roma, 5 giugno 2006.
Direttiva n. 27 del 13 marzo 2006
Circolare n. 15 prot. n. 1609 del 20 febbraio 2006.
Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria
di primo grado e negli istituti di istruzione di secondo grado per l'anno
scolastico 2006/2007.
Nota del 21 febbraio 2006 prot. n. 1694.
D.P.R. 16 gennaio 2006, n. 39 - Approvazione degli obiettivi
specifici di apprendimento per l'insegnamento della
religione cattolica negli istituti statali e paritari del
secondo ciclo.
Nota Miur n. 1196 del 9 febbraio 2006.
Circolare n. 84 del 10 novembre 2005 "Linee guida per la definizione e
l'impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel
primo ciclo di istruzione" - precisazioni.
-
D.M. 28 dicembre 2005 relativo alla
quota del 20%
-
D.M. 28 dicembre 2005 relativo alle
tabelle di confluenza dei percorsi
-
Tabelle di confluenza percorsi -
Tabelle di corrispondenza titoli di studio
-
Decreto Ministeriale n. 775 del 31 gennaio 2006
(Progetto innovazione)
C.M. n. 93 del 23/12/2005.
Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni
ordine e grado relative all'a. s. 2006/2007.
Nota 28/11/2005 prot. n. 2271 /DIP/UO4. Decreto legislativo n. 59 del
19/2/2004 - Scuola secondaria di I grado - anno scolastico 2005/2006.
Rilevazione organici della scuola media.
C. M. n. 84 del 10 novembre 2005.
Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze
nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione.
Sistema educativo e nuovi ordinamenti.
Decreto legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005.
Decreto legislativo 17 ottobre 2005 delle norme generali ed i livelli
essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di
istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53.
Decreto legislativo 17 ottobre 2005.
Definizione delle norme generali in materia di formazione degli
insegnanti ai fine dell'accesso all'insegnamento, ai sensi dell'articolo
n. 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53.
Schema dlgs Cdm 14.10.2005. La nuova formazione dei docenti. CittadinoLex
del 18/10/2005.
Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2005-2006 (SNV
2005): rilevazione degli apprendimenti.
La nota inviata alle scuole in cui il MIUR indica l'obbligo della
partecipazione delle scuole del primo ciclo alla rilevazione delle prove
INValSI.
Contratto collettivo integrativo regionale concernente il piano di
sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e
metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola
primaria.dall'USR
Veneto, 22/9/2005.
Le date delle rilevazioni INValSI sugli apprendimenti di base per l’a.s.
2005/06.dall'USR
Veneto, 12/9/2005.
Anche
le Regioni decidano sulla scuola d'infanzia (Corte costituzionale
279/2005).
da CittadinoLex del 26 agosto 2005.
Prove Invalsi
2006: modalitą, tempi, contenuti.
da Scuolidea del 20/5/2005.
Nota 4212 del 9 maggio 2005. Valutazione degli alunni. Il
ruolo dei dirigenti scolastici nelle valutazioni periodiche e finali degli
apprendimenti degli alunni: precisazioni.
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77.
Definizione delle norme generali relative all'alternanza
scuola-lavoro, a norma dell'articolo 4 della legge 28 marzo 2003,
n. 53.
Il testo definitivo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5
maggio 2005.
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76.
"Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione
e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c),
della legge 28 marzo 2003, n. 53".
Il testo definitivo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del
5/5/2005.
Direttiva n. 45 del 4 aprile 2005 e Nota n.
519 del 6 aprile 2005.
Obiettivi formativi prioritari riferiti al personale della scuola a.s.
2005/06.
Schema di Decreto Legislativo
concernente la definizione delle norme generali relative
all'Alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'art. 4
della Legge 28 marzo 2003, n. 53.
(bozza del
21/5/2004.)
I
nuovi ordinamenti scolastici. Strumenti e materiali per l'innovazione.
Norme, indicazioni, commenti.
dal Miur, 5/7/2004.
Decreto
Legislativo 19/2/2004, n. 59 - Il testo ufficiale. (formato
zip-pdf, 333 kb).
Circolare n. 29,
Prot. n. 464.
Legge 28 marzo 2003, n. 53.
(Preleva testo
pdf
o
rtf).
Schema
Decreto Legislativo Infanzia e Primo ciclo. MIUR, 23/1/2004.
Il
testo completo del 1° Decreto attuativo della riforma Moratti
con gli allegati A,B, C e D. link al
MIUR (PDF 0,98MB).
Riforma
della scuola: il COMMENTO UFFICIALE allo schema di decreto legislativo
per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione,
approvato il 12 settembre dal Consiglio dei Ministri.
Schema di Decreto Legislativo sulla
scuola Secondaria di secondo gradoapprovato in Consiglio dei
Ministri il 27 maggio 2005
La terza
bozza di Decreto sul II ciclo (11 aprile 2005)
Il nuovo schema di decreto legislativo sul
Secondo Ciclo. (3 marzo)
I nuovi quadri orario per il Secondo
Ciclo.
(3
marzo)
Secondo ciclo: schema decreto del 17 gennaio.
Secondo ciclo: il documento di lavoro del MIUR.
Secondo ciclo: dal MIUR i nuovi
profili educativi.
Circolare ministeriale n. 10 Indicazioni per la valutazione
degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola
primaria e nella scuola secondaria di I grado. dal
MIUR, 24/1/2005.
D. M.
2532 del 29/12/2004. Accesso anticipato alla scuola dell'infanzia
e alla scuola primaria.
dal MIUR, Roma, 29 dicembre 2004.
Circolare ministeriale n. 85 del 3/12/04. Roma,
3 dicembre 2004. Indicazioni per la
valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze
nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.
Testo della circolare. |
Allegato A: |
Esempi di abilitą
correlate con le conoscenze, per la rilevazione degli
apprendimenti nelle diverse discipline della scuola primaria: |
|
-
A1
|
per le classi fino al
termine del primo periodo (primo, secondo e terzo anno)
|
|
-
A2
|
per le classi fino del
secondo periodo (quarto e quinto anno)
|
Allegato B: |
Esempi di
abilitą correlate con le conoscenze, per la rilevazione degli
apprendimenti nelle diverse discipline della scuola secondaria di
I grado (primo anno di corso)
|
Allegato C: |
Esempio di scheda
personale dell'alunno e di attestato per la scuola primaria
|
Allegato D: |
Esempio di scheda
personale dell'alunno e di attestato per la scuola secondaria di I
grado
|
Mod. 1:
|
Copia conforme del
modello di scheda e attestato per le classi del secondo e terzo
anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il
precedente ordinamento
|
Mod. 2: |
Copia conforme del
modello di nota per la valutazione dell'insegnamento della
religione cattolica per le classi del secondo e terzo anno della
scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente
ordinamento
|
Circolare
ministeriale n. 2 del 13/1/2004.
Schema
di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali
relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione,
ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53 con gli emendamenti adottatti
il 10 dicembre in sede di Conferenza Stato-Regioni. dalla
Direzione didattica di Pavone Canadese 10.12.2003.
Piano
di formazione finalizzato al sostegno dei processi innovativi A.S.
2003-2004. dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto,
10/11/2003.
Nota prot. 15479
del 30 ottobre 2003. Progetto MIUR-IRRE. Costituzione del
Comitato tecnico di coordinamento per le attività di supporto
all'avvio della riforma nella scuola primaria.
Nota
20 ottobre 2003. Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno
all'avvio della riforma nella scuola primaria. Miur, 27/10/2003,
Prot. n. 14972.
Schema di decreto
sulla riforma scolastica. La Tecnica della
Scuola del 15/10/2003. E' stato reso pubblico il 15 ottobre, con
qualche variazione al
testo approvato
dal Consiglio dei Ministri il 12/9/2003, lo schema di decreto legislativo
riguardante la definizione delle norme generali relative alla scuola
dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione.
Indicazioni
nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Secondaria
di 1° grado. pubblicato il 30 luglio 2003.
Protocolli
d'intesa MIUR - Regioni - Province Autonome.
Testo
e contesto dei Documenti. Guida alla lettura.
Indicazioni
Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative
nelle Scuole dell'Infanzia. 6 novembre 2002.
Indicazioni
Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative
nelle Scuole dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. 6 novembre
2002 (951 Kb).
Raccomandazioni
per l'attuazione delle Indicazioni nazionali per i Piani Personalizzati
delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia.
Ipotesi
di modelli organizzativi della Scuola Primaria. pubblicato
il 9 ottobre 2002.
gli altri documenti
L'ultima sentenza (n. 10052/2006) del TAR del Lazio
sul Portfolio.
Delibera Regione Veneto n. 1102 del 18/3/2005.
Schema di accordo territoriale per la realizzazione di IFTS 2004-2006.
Conferenza nazionale
sugli apprendimenti di base. Nota tecnica.
Decreto Dirigenziale 5/10/2004. Fondi per il miglioramento della scuola.
da Italiapuntodoc del 15/11/2004.
La riforma
del primo modulo della scuola. Schema dlgs Consiglio
dei Ministri del 12 settembre 2003, da Cittadino LEX, 12/9/2003.
Circolare
ministeriale 29 agosto 2003, n. 69. dal MIUR, D.M. 22
luglio 2003, n. 61. Linee di indirizzo e di orientamento relative
all'alfabetizzazione informatica e della lingua inglese.
Sperimentazione
riforma: annullata in parte la C.M. 62. di Reginaldo Palermo,
La Tecnica della Scuola del 10/08/2003.
Decreto
Ministeriale n. 61. MIUR, Roma, 22 luglio 2003.
Circolare
Ministeriale n. 62. MIUR, Roma,
22 luglio 2003.
Relazioni
di sintesi sugli esiti della Sperimentazione della riforma nella
scuola dell’infanzia e nella prima classe della scuola elementare. dal MIUR, 9/7/2003. I risultati delle sperimentazioni
attuate in base al D.M. n.. 100 del 18 ottobre 2002.
Bozza
di Decreto prosecuzione Sperimentazione 2003/2004.dal MIUR, 9/7/2003.
Nota 4 luglio 2003. dal MIUR. Richieste di prosecuzione senza modifiche di
sperimentazioni nella scuola media.
Richiesta
parere a C.N.P.I. sulla Bozza del Decreto di Sperimentazione per
il 2003/2004. dal MIUR, Prot n. 1773Dip.
27 giugno 2003. Progetto di innovazione relativo agli obiettivi
di apprendimento pei i primi due anni della scuola primaria.
Bozza del Decreto
Ministeriale (inviata il 27/6/2003
al CNPI per il prescritto parere). MIUR, 27/6/03.
Accordo
MIUR - Unioncamere per l'alternanza scuola – lavoro. dal MIUR, 27 giugno 2003.
Per 40
mila quattordicenni, già a settembre, nuove opportunità di
istruzione e formazione nelle regioni. Comunicato
stampa del MIUR del 19 giugno 2003 .
Chiarimenti sulle
iniziative di informazione/formazione in relazione all’avvio della
riforma degli ordinamenti scolastici. Nota
MIUR n° 3222 del 5/6/2003.
Pronta
la bozza del primo decreto della riforma Moratti. dalla Gilda di Venezia, 8/5/2003 (anche
in formato doc compresso).
Linee
guida Formazione Riforma. del MIUR da Educazione&Scuola.
Il
profilo dello studente alla fine del primo ciclo. da Educazione&Scuola, (883 Kb).
Iscrizione
anticipata alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia.
La Tecnica della Scuola dell'11/04/2003 (CM 11/4/2003, n. 37).
I Licei nel secondo
ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.dal MIUR.
Legge 53/03
(Delega Riforma Istruzione). da Educazione&Scuola
del 2/4/2003 (formato Zip 165 Kb).
La Legge delega.
(12/3/2003) Il
testo definitivo approvato dal Senato.(in
formato doc)
Ordini del gorno sulla
riforma accolti dalla Camera.
Raccomandazioni
della Camera accolte dal Governo
Ordini del gorno sulla riforma
accolti dal Senato (1)
Ordini del gorno sulla riforma
accolti dal Senato (2)
Disegno di Legge
AS 1306-B. Il testo approvato dalla
7a Commissione Senato il 4/3/2003.
Disegno di Legge
AC 3387 .(19/2/2003)
Disegno di Legge
AC 3387 . Il testo approvato dalla camera.
(18/02/2003)
La riforma
Moratti ultima versione. (20/1/2003)
La Finanziaria
in Gazzetta. (5/1/2003)
Mancano
i soldi per la riforma. Commento dell'Ufficio
Legale della Gilda di Potenza del 3/1/2003.
I docenti
da riconvertire. Decreto Ministeriale n. 115
del 25/10/2002: "Riconversione del personale docente appartenente
a classe di concorso in esubero in posizione di soprannumerari.
|