Indicazioni Nazionali
della scuola dell'infanzia e primo ciclo

Resoconto dellŽincontro tra le organizzazioni sindacali
e la Direzione generale degli ordinamenti scolastici

 dalla Gilda degli Insegnanti, 25.7.2013 

In data odierna si è svolto tra le OO.SS e la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici un incontro finalizzato alla presentazione delle possibili linee dŽintervento e alla pianificazione delle misure di accompagnamento per lŽattuazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellŽinfanzia e del primo ciclo dellŽistruzione.

Per lŽamministrazione scolastica erano presenti la dott.ssa Silvestro ed il dott. Mazzoli che hanno fornito lŽinformativa alle OO.SS. sullŽavvio dal prossimo anno scolastico delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012.

Il piano pluriennale si propone di fornire alle scuole azioni dŽinformazione, formazione, ricerca, monitoraggio e documentazione. A livello centrale è stato attivato un Comitato scientifico nazionale che assicurerà il proprio apporto alle iniziative, a livello territoriale saranno attivati staff regionali che forniranno consulenza alle scuole che vorranno candidarsi a realizzare iniziative finanziate. LŽamministrazione ha inoltre reso noto di aver realizzato un portale dedicato www.indicazioninazionali.it che avrà tra lŽaltro lo scopo di consentire ai docenti lo scambio di esperienze e buone pratiche.

La delegazione Gilda-Unams, pur esprimendo apprezzamento per il ripristino di corrette relazioni sindacali su tali tematiche, ha manifestato le proprie perplessità in merito alle risorse messe a disposizione che come al solito risultano inadeguate. Riguardo allŽindividuazione delle figure professionali utili allŽaccompagnamento delle Indicazioni, la delegazione Gilda-Unams ha chiesto la massima trasparenza per le procedure di selezione.