(*) L’autore ha fatto parte del nucleo redazionale che ha avuto il compito di procedere alla revisione delle Indicazioni per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo.
 

[1] Testo e commenti sono riportati in S. Loiero, M. Spinosi, Fare scuola con le Indicazioni, Giunti-Tecnodid, Firenze-Napoli, 2012.

[2] Un esempio del sentire comune sugli insegnanti nei confronti dell’arte dell’insegnare è ben rappresentato nel volume di P. Mastrocola, Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare, Guanda, Milano, 2011.

[3] R. Simone, Presi nella rete. La mente ai tempi del Web, Garzanti, Milano, 2012.

[4] Un’elaborazione convincente sul tema delle competenze è presentata da Lucio Guasti in Didattica per competenze, Erickson, Trento, 2012.

[5] Un commento analitico sul ‘senso’ delle nuove Indicazioni per la lingua italiana è rinvenibile in: D. Bertocchi, Italiano: pane e grammatica, in “Rivista dell’istruzione”, n. 5, ottobre-novembre 2012, Maggioli, Rimini.