Riforma della scuola: analisi & commenti  
Archivio

   

(Nota sui file pdf)

  le Analisi  generali

 

•  2003

•  2004

•  2005

 •  2006

anno 2005

Riforma Moratti: i documenti della Gilda dall’aprile 2001 ai giorni nostri
• 
anno 2001; •  anno 2002; •  anno 2003; •  anno 2004; •  anno 2005

 

Prima stesura del Programma dell’Unione: gratta gratta, cosa viene fuori? L. Varaldo, “Manifesto dei 500”, 31/12/2005.

Il documento finale del programma elettorale dell'Unione del centro-sinistra per la scuola.

Carriera universitaria dei docenti: una proposta. I. M. Scrocchia, dalla Gilda di Foggia, 21/12/2005.

CNPI. Pronuncia su "problematiche interculturali". 20/12/2005.

Ameli: ecco il nostro progetto di modernità. A. Angelini, TuttoScuola n. 457.

La prima bozza del programma elettorale dell'Unione del centro-sinistra per la scuola. dal Comitato bolognese Scuola e Costituzione 19/12/2005.

Le proposte dei DS per la scuola. B. Telleschi dal Centro di Coordinamento Studi della Gilda, 12/12/2005.

Le 12 proposte della Gilda (Presentazione in Power point)

Ancora sull'istruzione come bene economico. A. Gasperi, dalla Gilda di Venezia, 27/11/2005.

Il chiarimento di Ranieri non fa luce. G. Gentile da Fuoriregistro del 27/11/2005.

Un chiarimento necessario. A. Ranieri, Scuola&Formazione n. 55 novembre 2005.

Ma siamo sicuri di voler tornare all'era pre-morattiana? P. D'Avolio, da Pavone Risorse 26/11/2005.

Gli spot del MIUR. Riforma, Finanziaria e INVALSI. R. Marchisio, Pavone Risorse 26/11/2005.

Le 12 proposte della Gilda per la scuola. dalla Gilda degli Insegnanti, 25/11/2005.

Scuola di base, una riforma senza riforma? G. Gandola e F. Niccoli, da ScuolaOggi del 24/11/2005.

«Riscriveremo con la scuola ciò che non funziona. Senza creare vuoti normativi». F. Bimbi  Professione Docente, novembre 2005.

La scuola in testa. Un contributo per l'intercultura nella scuola. L. Ambrosi ReteScuole  21/11/2005.

Lingue straniere e boomerang. A. Giorni, CIP del 18/11/2005.

Portfolio: il ritorno dei burosauri. dal Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Prof. Alessandro Ameli, Roma, 16 novembre 2005.

Il docente innominato (quale ruolo professionale nella scuola della riforma). Assemblea - Convegno Regionale, Vicenza, ITIS Rossi via Legione Galleno, 52 Giovedì 24 novembre 2005.

Portfolio: La Gilda diffida i Dirigenti Regionali, i Dirigenti dei CSA e i Dirigenti delle Istituzioni scolastiche autonome a dare seguito alle disposizioni contenute nella circolare ministeriale nr. 84 del 10 novembre 2005. La diffida sarà inviata nei prossimi giorni a tutti gli interessati.

Portfolio: il modello per non compilarlo.

Abrogare o emendare la riforma Moratti/1. Verso un’intesa Margherita-DS. Tuttoscuola 15/11/2005.

Abrogare o emendare la riforma Moratti/2. Il fronte del no. Tuttoscuola 15/11/2005.

Portfolio: le reazioni dei sindacati. R.P. La Tecnica della Scuola del 15/11/2005.

Al Senato da oggi la devoluzione al traguardo finale. G. Guzzo, La Tecnica della Scuola del 15/11/2005.

Rispunta la pagella, no al fai-da-te. da ItaliaOggi del 15/11/2005.

Moratti-lifting: il programma della Margherita per la scuola. G. Gentile, Foruminsegnanti.it 13/11/2005.

Circolare 84: vincono le forze congiunte della conservazione. R. Palermo, Pavone Risorse del 13/11/2005.

Meno cattedre, i prof devono "riciclarsi". A. M. Sersale, Il Messaggero del 12/11/2005.

INValSI:
Presentazione dei risultati della rilevazione nazionale 2004 - 2005
Sintesi del Rapporto finale sulla rilevazione nazionale 2004 - 2005

Rapporto Invalsi 2004/05 sugli apprendimenti. C. Virzì, La Tecnica della Scuola del 12/11/2005.

Riforma boomerang per i docenti a rischio oltre 42mila cattedre. S. Intravaia, la Repubblica 11/11/2005.

Professione docente: il numero di novembre 2005.

Circolare Ministeriale n. 84 del 10 novembre 2005. Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione.

Margherita: no all’abrogazione della riforma Moratti. da Tuttoscuola del 10/11/2005.

Un po’ di chiarezza sulla abrogazione! M. Tiriticco, da ScuolaOggi del 9/11/2005.

Breviario per chi si oppone alle prove INValSI. dal Cesp di Bologna, 9/11/2005.

Le argomentazioni del Comunicato stampa del MIUR del 3 novembre. V. Delmoro, da Fuoriregistro del 9/11/2005.

Tutor, libri di testo, indicazioni nazionali, portfolio, anticipi, piani di studio, tempo pieno, alternanza scuola-lavoro, obbligo scolastico, organici, secondo ciclo . . . Quante bugie sulla scuola!  Comunicato Stampa del Miur 3/11/2005.

Scontro sulle prove Invalsi. da ItaliaOggi dell'1/11/2005.

L’Art. 25 del DM 17.10.2005: che vergogna! Ma chi è che partorisce queste stupidità? ANILS del 30/10/2005.

Vademecum per la nuova scuola. M. Boscaino, l'Unità del 30/10/2005.

"L'Educazione Fisica che vogliamo".Prato- villa Fiorelli 29 ottobre - 1 novembre 2005. dalla Capdi, 27/10/2005.

Le contraddizioni dell'Ulivo sulla scuola. T. Palermo, da Foruminsegnanti.it, 26/10/2005.

Atenei, sì alla riforma tra risse e sit in. M. Reggio la Repubblica del 26 ottobre 2005.

Approvata la riforma della docenza universitaria.A. Toscano, La Tecnica della Scuola 26/10/2005.

Patto con la Moratti, la posta è Milano. Ma. Re. la Repubblica del 26 ottobre 2005.

Economisti in carriera. S. Bagdadli e L. Solari, la voce.info del 24/10/2005.

Più tempo e più insegnanti per migliorare la scuola. G. Marabini, Pavone Risorse del 23/10/2005.

Quando la Riforma fa male: gli organici nella scuola media. R. Marchisio, da Pavone Risorse del 20/10/2005.

Cosa resterà degli anni della Moratti? A. Bagni, da Pavone Risorse del 20/10/2005.

Dalla “Scuola-istituzione” alla “Scuola-quasi-servizio”G. Dotti, dal Centro Studi della Gilda del 20/10/2005.

Il modello dell’offerta di Istruzione e Formazione Professionale in LombardiaG. Dotti, dal Centro Studi della Gilda del 20/10/2005.

Pronti gli OSA per l’insegnamento della religione cattolica. da Tuttoscuola del 20/10/2005.

Riforma docenza universitaria, continua la contrapposizione. A. Toscano, La Tecnica della Scuola del 20/10/2005.

Decreto legislativo 17 ottobre 2005. Decreto legislativo 17 ottobre 2005 delle norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53.

Decreto legislativo 17 ottobre 2005. Definizione delle norme generali in materia di formazione degli  insegnanti ai fine dell'accesso all'insegnamento, ai sensi dell'articolo  n. 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53.

La riforma Moratti e la sfida dei docenti. M. Muraglia, la Repubblica del 18 ottobre 2005.

Quando una scheda nasconde piuttosto che rilevare. A. Tosolini, Pavone Risorse del 17/10/2005.

Altro che disco verde. Verdissimo. M. Tiriticco, da Educazione&Scuola del 17/10/2005.

Quota del 20% per le scuole/1: come?. da TuttoscuolaNews N. 215, 17/10/2005.

Quota del 20% per le scuole/2: timeo Danaos et dona ferentes? da TuttoscuolaNews N. 215, 17/10/2005.

La riforma Moratti e il gioco dell'oca. da TuttoscuolaNews N. 215, 17/10/2005.

La riforma taglia gli organici alla scuola elementare! ScuolaOggi del 16/10/2005.

Mentre si chiacchiera di tutor, portfolio e Invalsi, la riforma va avanti e gli organici arretrano. R. Palermo, Pavone Risorse del 13/10/2005.

Sugli Organi Collegiali . . .  S. Gnech, dal Centro Studi della Gilda del 5/10/2005.

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2005-2006 (SNV 2005): rilevazione degli apprendimenti. La nota inviata alle scuole in cui il MIUR indica l'obbligo della partecipazione delle scuole del primo ciclo alla rilevazione delle prove INValSI.

Alternanza scuola-lavoro. M. Mamberti, dal Centro Studi della Gilda del 22/9/2005.

Riforma: il “doppio canale”. R. Bertuzzi, dal Centro Studi della Gilda del 22/9/2005.

Riforma: le nuove prerogative delle Regioni. R. Bertuzzi Centro Studi della Gilda del 20/9/2005

A "difesa" delle Unità di apprendimento. E. Puricelli, Pavone Risorse del 24/9/2005.

Unità di apprendimento "contro" Unità didattiche? P. D'Avolio, Pavone Risorse del 24/9/2005.

Disco verde? M. Tiriticco, da ScuolaOggi del 17/9/2005.

Parere del CNPI su “Progetto nazionale di sperimentazione ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 275/1999”. Adunanza  del 15/16 settembre 2005.

Riforma Moratti: i documenti della Gilda dall’aprile 2001 ai giorni nostri
•  anno 2001•  anno 2002•  anno 2003•  anno 2004•  anno 2005

Anticipo infanzia e generalizzazione? Sperimentazione finita e generalizzazione realizzata! di M. Nutini, da ScuolaOggi del 5/9/2005.

Del relativismo, del meticciato e delle possibili ricadute sull'educazione. di M. Tiriticco, da Educazione & Scuola del 4/9/2005.

Dal Pecup ai Piani personalizzati. di Vera Antonietto, da Pavone Risorse del 3/9/2005.

Il futuro della scuola dell’infanzia: riaprire l’agenda (chiusa). di L. Lega, da ScuolaOggi del 27/8/2005.

Miti e realtà della scuola italiana. di A. Prat da La Voce del 27/6/2005.

Quanto conta il bravo maestro. di S. Modica, da La Voce del 27/6/2005.

Il vero errore é il modello-azienda. di Dedalus, da ScuolaOggi del 29/5/2005.

Università. Come reclutare i migliori. di P. Reichlin e F. Taddei, da La Voce del 27/6/2005.

Il Miur e le 3 C, ovvero . . . il gioco delle tre carte! di M. Tiriticco da Fuoriregistro del 26/5/2005.

Libri di testo. Bozza di delibera (per non  "imporre" ai docenti di classe quinta l'adozione per 3 anni. da Pavone Risorse del 14/5/2005.

Secondaria superiore: lo stato dell’arte. dalla CGIL scuola del 9/5/2005.

“Dialoghi, incontri e domande di senso sul senso della scuola”. Sintesi dei lavori del convegno a cura di Anna Maria Bellesia, dalla Gilda di Vicenza.

La riforma Moratti nei libri scolastici. da ItaliaOggi del 27/4/2005.

Struttura del ciclo di istruzione obbligatoria (durata, articolazione e curricoli) in alcuni paesi dell’Unione Europea.

Il Sistema Scolastico Americano.

La scuola senza qualità? 3 Incontri e un Convegno regionale organizzati dalla Gilda di Venezia e Treviso, Venezia-Treviso, 1 marzo - 15 aprile 2005.

Dialoghi, incontri e domande di senso sul senso della scuola.  A  cura di S. Gnech e M. Zenga, dal Centro Studi della Gilda del 23/4/2005.

Un'azienda chiamata scuola. di Grazia Perrone, da Fuoriregistro del 9/4/2005.

Dossier superiori: tutte le schede informative. da Retescuole, marzo 2005.

Una scuola precaria tra Stato e Regione. Documento riassuntivo, Milano 18 marzo 2005.

La riforma Moratti: aspetti critici. di A. Catalano e A. M. Santoro, da Proteo Fare Sapere del 13/3/2005.

Dal buon senso delle intenzioni al . . . buon senso delle azioni!  di M. Tiriticco, da Fuoriregistro dell'1/3/2005.

Un ipertesto sull'ipotesi di Riforma Moratti per le Superiori. di Giovanni Caldoni dalla Gilda di Bologna, 17/2/2005.

Considerazioni sullo schema di Decreto Legislativo di Riforma dei Liceidella Società Chimica Italiana da Proteo Fare Sapere del 15/2/2005

Buoni scuola: a beneficio di chi? di G. Brunello e D. Checchi da lavoce.info del 14/2/2005.

La scuola e la famiglia.  di Daniele Checchi da lavoce.info del 14/2/2005.

Riforma in Francia. di S. Gnech e M. Lo Sardo dal Centro Studi della Gilda, 3/2/2004.

Schema di Decreto sulle Superiori: una breve analisi.  di Alessandra Bertotto del Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, 28/1/2005.

Dentro le matrici di progettazione per un'integrazione dei percorsi personalizzati. dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici, 1/2/2005.

Secondo ciclo: le valutazioni Gilda sullo schema di decreto. dal sito nazionale della Gilda degli Insegnanti, 31/1/2005.

Nota dell’AEEE-Italia sullo schema di Decreto legislativo di Riforma del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione.  Milano, 23 gennaio 2005.

Punti di attenzione sulla bozza del Dlgs. sul secondo ciclo. M. Tiriticco, Fuoriregistro  31/1/2005.

Intervista a Giuseppe Bertagna.a cura di Andrea Turchi, da Treccani Scuola del 29/1/2005.

Un esame – ancora - di Stato? dal Centro Studi veneto della Gilda, 26/1/2005.

Gli Organi Collegiali oggi e domani. Alcune riflessioni. di Serafina Gnech, dal Centro Studi veneto della Gilda, 26/1/2005.

Lotteria della riforma. Liceo tecnologico - Informatico e Costruzioni.  dalla Gilda degli Insegnanti, 26/1/2005.

Lotteria della riforma. Indirizzi: Meccanico ed Elettrico - elettronico. dalla Gilda degli Insegnanti, 24/1/2005.

Lotteria della riforma. Il liceo economico. dalla Gilda degli Insegnanti, 20/1/2005.

Lotteria della riforma. I licei senza indirizzo. dalla Gilda degli Insegnanti, 19/1/2005.

Riforma delle Superiori: la rivincita dei “pedagogisti ministeriali”. di Carlo Braga dalla Gilda di Bologna, 24/1/2005.

Osservazioni allo Schema di Decreto concernente il Secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione. dall'ADI, 26/1/2005.

Gli Organi Collegiali oggi e domani. Appunti “professionali” e “tecnici”.  di Ezio Toffano, dal Centro Studi della Gilda del 17/1/2005.

Gli Organi Collegiali  oggi e domani. Alcune riflessioni.  di Serafina Gnech, dal Centro Studi della Gilda 17/1/2005.

Quadri orario previsti dalla riforma Moratti per il sistema dei Licei. Analisi dei quadri orario previsti dalla riforma Moratti per il sistema dei Licei.  di Mario Piemontese, da Retescuole del 16/1/2005.

Un’altra scuola è possibile.  di Jane Bassett, da Retescuole del 17/1/2005.

Origini del dibattito sul federalismo e ruolo delle regioni nella gestione della scuola. di Mario Quaranta, dall'ADI 17/1/2005.

Tre più due uguale zero. La riforma dell’Università da Berlinguer alla Moratti. a cura di Giovanni Savegnago da Pavone Risorse del 15/1/2005.

Una scuola precaria. a cura di Antonio Antonazzo da Professione Docente di gennaio 2005.

 

  torna all'archivio



torna su

Nota sui file pdf

I file in formato PDF si leggono con un programma freeware molto diffuso, denominato Acrobat Reader. Può capitare che con un semplice click del mouse i documenti in formato pdf non si aprano. In questo caso, conviene salvarli su disco e aprirli successivamente - per ottenere questo, fare click con il tasto destro sul link desiderato, quindi scegliere "Salva oggetto con nome...", salvare il file nella cartella desiderata in modo da poterlo facilmente ritrovare.