Riforma della scuola: analisi & commenti  
Archivio

   

   le Analisi  generali

•  2003

•  2004

•  2005 

•  2006 

•  2007

anno 2007

Riforma Moratti: i documenti della Gilda dall’aprile 2001 ai giorni nostri
• 
anno 2001; •  anno 2002; •  anno 2003; •  anno 2004; •  anno 2005

Se il 50% dei ragazzi non capisce cosa legge. M. Pirani, la Repubblica del 17/12/2007.

Un colpo d'ala. Ma dov'è l'emergenza?   M. Tiriticco 15/12/2007.

“Quaderno bianco” o “libro nero”G. Cerini da Ed&Scuola, 12/11/2007.

Il nodo della scuola media. M. Tiriticco, 11/12/2007.

Le riflessioni del ministro Fioroni sui risultati PISA 2006 (discorso tenuto al convegno INVALSI Roma 04-12-07).

No all'esclusione dell'Educazione Fisica e Sportiva dai saperi e dalle competenze previste dai curricoli relativi ai primi due anni della Scuola Secondaria di 2° grado. dalla Capdi, 4/12/2007

Documento sul recupero del debito formativo (OM 92/07). dai docenti del Liceo Artistico Statale di Treviso, 1/12/2007.

Recuperare la funzione costituzionale della scuola. E. Trevisan, dall'Ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 24/11/2007.

Padre al centro! Per uscire dalla crisi della scuola. P. Ferliga, relazione al Convegno "La scuola è finita. Viva la scuola."Roma 5/10/2007.

Indicazioni per il curricolo: perché rifiutarle. B. Sferra da Fuoriregistro del 28/10/2007.

Fonti e riferimenti per le nuove Indicazioni. G. Cerini da Educazione & Scuola del 17/10/2007.

Scuola senza padri. P. Ferliga, 20/10/2006.

Uno Sguardo sull'Educazione 2007: Indicatori OCSE. dall'ADI, 26/9/2007.

Uno Sguardo sull’Educazione 2007: Indicatori OCSE. Riassunto in Italiano.

Dossier: Quando il Libro Bianco sembra Nero.  a cura di D. Checchi da La Voce del 21/9/2007.
Il Quaderno Bianco

La nuova politica scolastica: dal cacciavite ai bulloni. Astolfo sulla Luna,  10/9/2007.

D.M. 139/2007. Obbligo di istruzione a 16 anni.

Indicazioni per il curricolo. Due anni per farsi "buone" domande. G. Cerini, 13/9/2007.

I numeri della scuola per l’anno scolastico 2007/2008. dal MPI, 6/9/2007.

Nuove Indicazioni Nazionali. La bozza del 17 luglio.

Tre miti sulla ricerca in America. A. Boggio e F. Ferrero, da La Voce del 21/8/2005.

CNPI. Parere sull'incentivazione dell'eccellenza nei percorsi di istruzione.

Scuola pubblica: cambio di passo? Cifre, dati, commenti nel Dossier sulla scuola di Legambiente.Giugno 2007.

E' ufficiale: sospesa l'esecutività della sospensiva sui crediti scolastici per la religione cattolica. Tuttoscuola, 31/5/2007.

Altro che interventi palliativi, qui ci vuole una grande strategia culturale sulla Scuola. Intervista alla Senatrice Albertina Soliani, dal sito della Gilda degli insegnanti, 29/5/2007.

"Cultura, scuola, persona” e “Il curricolo nella scuola dell’autonomia”. dal Centro Studi della Gilda del 6/5/2007.

Per un sapere competenteM. Tiriticco da Pavone Risorse del 30/4/2007.

Il vero dilemma dell'educazione. Note dell’ADi in margine ai due documenti sulle nuove Indicazioni per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo.

La scuola dell'autonomia. R. Renzetti, da Fuoriregistro del 25/4/2007.

Indicazioni Nazionali, partenza con il piede sbagliato. Giudizio negativo della Gilda sul documento emanato dal Ministero. E. Trevisan dell'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 21/4/2007.

Direzione Nazionale su revisione indicazioni nazionali. dalla Direzione Nazionale della Gilda degli Insegnanti, 20/4/2007.

CIDI. Commento al documento della Commissione Ceruti per la revisione delle Indicazioni nazionali.

ADI: molte critiche ai documenti della "Commissione Ceruti". R.P. La Tecnica della Scuola del 22/4/2007.

Osservazioni di "Nuova Secondaria" ai documenti "Cultura, scuola, persona" e "il curricolo nella scuola dell’autonomia" in vista della revisione delle Indicazioni nazionali. da Educazione & Scuola del 20/4/2007.

Parere di "Nuova Secondaria" sul Documento intitolato «Il curricolo nella scuola dell’autonomia».  da Educazione & Scuola del 20/4/2007.

Dalla filosofia alle risorse. Un problema complesso R. Marchisio, Pavone Risorse 17/4/2007.

Alunni indisciplinati: che cosa si fa in Europa 2007. A. Mochi da EurydiceItalia, 17/4/2007.

La scuola di . . . primavera. G. Cerini, da ScuolaOggi del 16/4/2007.

La scuola nel nuovo scenario. C. De Nitto da Fuoriregistro del 12/4/2007.

Brevi note di commento alle sentenze del TAR LAZIO n. 1936, 1936 e 1561 del 2007con cui sono annullati i DD. MM. n. 141 e n. 142 del 2006 sulla Definizione dei settori artistici ... ecc..." nelle Accademie e nei Conservatori di Musica statali. Commento a cura dell'Avv. A. Sforza dall'UNAMS-SCUOLA (Federazione Nazionale GILDA/UNAMS) per la Puglia, 10/4/2007.

Riflessioni e proposte su esami di maturità e meccanismi di selezione.dal Centro studi della Gilda, Gruppo di studio Scuola Superiore Padova, M. Carbognin, F. Franciosi, L. Giov, E. Zaccaria, 10/4/2007.

Scuola aperta alla complessità o scuola mercificata e svenduta?  G.Gentile da Foruminsegnanti.it, 8/4/2007.

Educare nella/alla complessità. M. Tiriticco da Pavone Risorse del 4/4/2007.

Cultura scuola persona. Verso le indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione.

Il documento “Verso le nuove indicazioni nazionali” .BELLO, BELLISSIMO . . . .  MA . . .  A. Tosolini da Pavone Risorse del 3/4/2007.

«La scuola è immobile, ma cambierà». S. Mastrantonio, Il Giorno del 31/3/2007.

Troppo lenti i fondi alle scuole: così mancano efficacia ed efficienza. dal Centro Studi della Gilda, 28/3/2007.

Il dibattito sugli standard negli Stati Uniti . Rivolta contro gli standard bulimici. Due organizzazioni scientifiche americane lanciano l'appello "poco ma bene" per un apprendimento basato sui punti fondanti. dall'ADI, 20.3.2007.

La scuola degli altri.dal Centro studi della Gilda, 22/3/2007.

“Solo nella Scuola si acquisiscono le competenze fondamentali”. Intervista a Gianfranco Simoncini, Assessore all’istruzione, alla formazione ed al lavoro della Regione Toscana a cura di R. Bertuzzi, dal Centro Studi della Gilda, 15/3/2007.

"Obbligo scolastico, riforma del biennio superiore, istruzione tecnico-professionale." Seminario di approfondimento organizzato al Centro Studi. Roma – Centro Congressi Cavour, 16 marzo 2007

RIPARTIAMO DAI PROGRAMMI. Le Indicazioni Nazionali sono inemendabili, è giunto il momento di archiviarle definitivamente! Lettera aperta  al Ministro On. Giuseppe Fioroni e al Viceministro On. Mariangela Bastico da Fuoriregistro del 14/3/2007.

“Siamo perplessi di fronte ad una offerta formativa fortemente ridimensionata sul versante dell’istruzione professionale”. Giovanna Pentenero, assessore all'Istruzione e Formazione Professionale del Piemonte, risponde ad un’ intervista sui temi dell’ istruzione di Renza Bertuzzi del Centro studi della Gilda, 23/2/2007.

Appunti sul biennio unitario. Tre questioni aperte. A.Valentino, da ScuolaOggi del 23/2/2007.

Donazzan. “Il Veneto ricorrerà alla corte Costituzionale contro il Decreto del 31 gennaio 2007”.  a cura di Renza Bertuzzi, dal Centro Studi della Gilda del 17/2/2007.

Le misure sulla Scuola. dal Centro Studi della Gilda del 14/2/2007.

Rossoni. “Il Disegno di legge del Governo apre un conflitto di competenze con le Regioni”.  a cura di Renza Bertuzzi, dal Centro Studi della Gilda del 14/2/2007.

Rossoni. Manzini. “Con il Governo abbiamo un obiettivo comune: ridurre le disuguaglianze”a cura di Renza Bertuzzi, dal Centro Studi della Gilda del 16/2/2007.

40 Domande - 40 Risposte. dal Manifesto dei 500.

Scuola e territorio, ieri, oggi e domani. G. C. Sacchi da Educazione & Scuola del 5/2/2007.

Scuola pubblica: non ci siamo! Retescuole, 6/2/2007.

“Non basta una nuova legge da scodellare sulla scuola” (parte 1 e parte 2) Intervista a D. Chiesa a cura di R. Bertuzzi, da Professione Docente, febbraio 2007.

Fondazioni? Uno Stato che non investe nell’istruzione è comunque condannato alla povertà. dal coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti,  Rino Di Meglio, 17/1/2006.

Non basta una nuova legge da scodellare sulla scuola.(Intervista con Domenico Chiesa, consigliere tecnico del Viceministro Bastico).

Giocare con il fuoco. S. Stefanel da Pavone Risorse del 17/1/2006.

Fioroni e il suo staff devono dimettersi. F. Mele da Pavone Risorse del 14/1/2007.

«Non sfiducia nella Scuola, ma consapevolezza della complessità di un percorso e di un obiettivo alto e arduo da raggiungere». Il Viceministro Mariangela Bastico risponde ad un'intervista sui temi dell'obbligo scolastico. A cura di Renza Bertuzzi.

Alla ricerca dello zero assoluto. G. De Tata da Fuoriregistro dell'8/1/2007.

La buccia e la polpa. M. Menziani da Fuoriregistro dell'8/1/2007.

Istruzione obbligatoria e buona scuola: una sfida da non perdere. R. Di Meglio, dal Centro Studi della Gilda , 3/12/2006.

La formazione degli insegnanti. di Astolfo sulla Luna, 2/1/2007.

Norme generali sull'istruzione e LEP.  M. Tiriticco, da Fuoriregistro del 27/12/2006.

Quale Tempo pieno per il Centro-sinistra?  Dedalus, da Scuola Oggi del 13/12/2006.

Che ne sarà della scuola dell'infanzia statale, dopo l'abbandono di ogni ipotesi di generalizzazione? B. Moretto da ReteScuole del 21/11/2006.

"Sistema scolastico e professione docente: prospettive di modifiche strutturali e ruolo della Legge Finanziaria 2007". dalla Gilda degli insegnanti di Bologna, 6/11/2006.

E’ possibile ancora una educazione nella scuola? Una “preziosa” ricerca di senso. R. Baretton 29/10/2006.

Filosofi e insegnanti dicono “NO” alla finanziaria-scuola e alla pedagogia dell’inesistenza.S. Gnech 29/10/2006.

CNPI. Parere su nuove classi di abilitazione. 16/9/2006.

CNPI. Parere su riforma esami di stato. 16/9/2006.

La dimensione interculturale di nuovo al centro del dibattito sulla scuola. A. Tosolini, da Pavone Risorse del 19/9/2006.

Una... Indicazione e... una preoccupazione. M. Tiriticco da Fuoriregistro del 14/9/2006.

Il guazzabuglio della scuola primaria. Dedalus, da ScuolaOggi del 13/9/2006.

La svolta dell'autonomia. di Rino Di Meglio da Italia Oggi del 12/9/2006.

In nome dell'autonomia. S. Stefanel, da Pavone Risorse del 10/9/2006.

Ma la scuola cambia davvero?da ReteScuole del 9/9/2006.

Lettera circolare e Atto di indirizzo: ipotesi di analisi. R. Palermo da Pavone Risorse del 3/9/2006.

Autonomia e innovazione 2006-2007 un "anno-ponte". (Lettera del Ministro - Nota di indirizzo - Nota prot. n.7265).  dal MPI, 31/8/2006.

Riforma riformata 1. Perché non cambiamo discorso? R. Marchisio, Pavone Risorse 26/8/2006.

Riforma riformata 2. I bambini da salvare. R. Marchisio, Pavone Risorse 26/8/2006.

Le preoccupazioni della Gilda degli insegnati sulla direttiva Generale del 25 luglio 2006. Comunicato stampa del Coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, 25/8/2006.

Comunicato del Forum Insegnanti sulla Direttiva Ministeriale per l'anno 2006. Foruminsegnanti.it, 20/8/2006.

Parlare di scuola senza garbugli: a proposito della Direttiva del 25 luglio. S. Stefanel, Pavone Risorse del 14/8/2006.

Condensato in 50 obiettivi il "Fioroni-pensiero". R. Palermo La Tecnica della Scuola del 13/2006.

1 settembre Riforme: il punto della situazioneda Educazione & Scuola, agosto 2006.

 

Disferà l'Unione ciò che il Polo ha fatto? di S. Gnech, Professione Docente, maggio 2006.

Il polo "fa" e l'unione non "disfa". di S. Gnech dal Centro studi della Gilda, 30/3/2006.

 

  torna all'archivio



torna su