Riforma della scuola: analisi & commenti

   
(Nota sui file pdf)  
 

torna indietro


le Analisi  generali

 le Norme

l'Obbligo

l'Organizzazione

il Portfolio

i Programmi

il Tutor

la Valutazione

la Riforma delle Superiori

        la riforma Berlinguer

La normativa sulla valutazione       

Ia Valutazione                    archivio 2005

Valutazione/2. Dall’OCSE all’IEA, il risultato è lo stesso.  da Tuttoscuola dell'11/1/2005.

Valutazione/3. Dal CEDE all’INVALSI: che cosa non cambia. da Tuttoscuola del 15/1/2005.

Valutazione/4. Le ferite antiche della scuola italiana. TuttoscuolaNews N. 227, 9/1/2006.

Valutazione/5. I mali sono figli di nessuno, i meriti . . . da Tuttoscuola del 15/1/2005.

Educazione alla convivenza civile: si possono certificare le competenze? G. Marabini, da Pavone Risorse del 31/12/2005.

Il vero problema non è la scheda, è il Concordato! di Dedalus, da ScuolaOggi del 16/12/2005.

Alle elementari si disimpara? I risultati dell’INVALSI. R. Marchisio, da Pavone Risorse del 9/12/2005.

Nel portfolio una precisazione sull'IRC obbligatorio. Tuttoscuola, 1 dicembre 2005.

Livello di apprendimento, botta e risposta tra Associazioni Down e Osservatorio scolastico.S. Nocera da Superabile del 28/11/2005.

Valutazione (didattica). di G. Armellini.

Informazioni sulle somministrazioni INValSI 2005-06.

INValSI:
Presentazione dei risultati della rilevazione nazionale 2004 - 2005
Sintesi del Rapporto finale sulla rilevazione nazionale 2004 - 2005

Breviario per chi si oppone alle prove INValSI. dal Cesp di Bologna, 9/11/2005.

Non solo voti: le certificazioni in Italia e in Europa. di T. Pedrizzi, dallADI, 5/11/2005

Scontro sulle prove Invalsi. da ItaliaOggi dell'1/11/2005.

Valutazione formativa e portfolio formante. P. Plessi, Forlì 21/10/2005.

Valutare le prestazioni autentiche: una prospettiva per l’orientamento formativo.  P. Ellerani, Forlì 21/10/2005.

Lo sfondo della valutazione autentica.  P. Ellerani, Forlì 21/10/2005.

Le rubriche per la valutazione autentica. P. Ellerani, Forlì 21/10/2005.

Alcuni vantaggi nell’uso della rubriche di valutazione autenticaP. Ellerani, Forlì 21/10/2005.

Competenze e formazione. C. Petracca,  Forlì 21/10/2005.

Quando una scheda nasconde piuttosto che rilevare. A. Tosolini, Pavone Risorse del 17/10/2005.

Valutazione degli alunni, i Dirigenti che centrano?  da Italiascuola del 10/10/2005.

Invalsi: un rifiuto senza pregiudizi. F. Barina dalla Gilda di Venezia 1/10/2005.

Il problema dell'Invalsi. Valutazione di sistema o controllo del sistema? R. Marchisio, Pavone Risorse dell'1/10/2005.

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2005-2006 (SNV 2005): rilevazione degli apprendimenti. La nota inviata alle scuole in cui il MIUR indica l'obbligo della partecipazione delle scuole del primo ciclo alla rilevazione delle prove INValSI.

Il problema della  valutazione. M. Colasuonno, dal Centro Studi della Gilda del 24/9/2005.

Le date delle rilevazioni INValSI sugli apprendimenti di base per l’a.s. 2005/06.

Privacy, valutazione e portfolio: cosa cambia. di R. Marchisio, da Pavone Risorse del 3/9/2005.

Rilevazione e valutazione degli apprendimenti: caratteristiche comuni e differenze. di M. Dodman da Pavone Risorse del 15/8/2005.

Rilevazioni senza qualità. di S. Gursky, da La Voce del 27/6/2005

Il nuovo esame di Stato: una riforma mancata! di M. Tiriticco, da Fuoriregistro del 22/6/2005.

Servizio Nazionale di Valutazione - a.s. 2005/06. Indicazioni per l'a.s. 2005/06. dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, 20/6/2005.

Il grande inganno. Prove Invalsi e S/valutazione. di G. Cavinato da Proteo Fare Sapere del 25/5/2005.

Dal pasticcio pilota al pasticcio generale. E se qualcuno valutasse i valutatori.... di P. Lucisano da ReteScuole del 17/5/2005.

Tempo di scrutini: coraggioso chi boccia.di Laura Razzano dal Sam-Gilda, 17/5/2005.

A proposito delle prove Invalsi per la scuola primaria. da Pavone Risorse del 14/5/2005.

Nota 4212 del 9 maggio 2005. Valutazione degli alunni. Il ruolo dei dirigenti scolastici nelle valutazioni periodiche e finali degli apprendimenti degli alunni: precisazioni.

L'autonomia scolastica e le prove INVALSI. di C. Mauceri, da ReteScuole del 3/5/2005.

La valutazione tra autonomia delle scuole e standard nazionali. di G. Cerini, da Educazione & Scuola del 25/4/2005.

Validità e affidabilità delle pratiche valutative: a proposito del Progetto Pilota 2. di P. Lucisano 19/4/2004, supplemento a Legambiente Scuola News del 18/4/2004.

Otto ragioni per non condividere le prove Invalsi. di N. Bertullacelli, Fuoriregistro del 20/4/2005.

Prove Invalsi. 1.Valutare le competenze con un quiz di due ore? 2.Quale il fondamento giuridico per valutare le competenze? da Tuttoscuola N. 195, 18 aprile 2005.

INVALSI' O NO? Un garbato invito alla disobbedienza. dal SAM Gilda, 15 aprile 2005

Valutazione Invalsi ed autonomia scolastica. di C. Mauceri, da Fuoriregistro dell’8/4/2005.

La valutazione dell`INVALSI e gli alunni disabili. di F. Colapaoli da Proteo Fare Sapere del 2/4/2005.

Tutte le PROVE INVALSI degli scorsi anni: PP2 e PP3 Matematica, Scienze e Italiano: 2^-4^ primaria / 1^ media / 1^ - 3^ superiore. da Scuolidea, 30/3/2005.

Ma i dirigenti scolastici valutano o no gli alunni? da Tuttoscuola del 10/3/2005.

INValSI, Una breve scheda informativa.  da Retescuole, 9/3/2005.

Valutazione (didattica). di Guido Armellini, dal CESP, 9/3/2005.

Miseria e nobiltà della valutazione. di Guido Armellini, resoconto dell’incontro organizzato dal Centro Studi della Gilda, Venezia, 1/3/2005.

NO ai test I.N.Val.S.I. Nessun quiz alle nostre alunne e ai nostri alunni. No al "lascia o raddoppia" nella scuola pubblica. dal CESP del 2/5/2005.

Non vitae sed ocs(a)e discimus. di Pino Patroncini, da Fuoriregistro del 5/3/2005.

No ai test INValSI. di Vittorio Delmoro, da Proteo Fare Sapere del 27/2/2005.

Circolare ministeriale n. 85 del 3/12/04. Roma, 3 dicembre 2004. Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.

Testo della circolare.

Allegato A:

Esempi di abilità correlate con le conoscenze, per la rilevazione degli apprendimenti nelle diverse discipline della scuola primaria:

 

- A1  

per le classi fino al termine del primo periodo (primo, secondo e terzo anno)

 

- A2  

per le classi fino del secondo periodo (quarto e quinto anno)

Allegato B:

 Esempi di abilità correlate con le conoscenze, per la rilevazione degli apprendimenti nelle diverse discipline della scuola secondaria di I grado (primo anno di corso)

Allegato C:

Esempio di scheda personale dell'alunno e di attestato per la scuola primaria

Allegato D:

Esempio di scheda personale dell'alunno e di attestato per la scuola secondaria di I grado

Mod. 1:

Copia conforme del modello di scheda e attestato per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento

Mod. 2:

Copia conforme del modello di nota per la valutazione dell'insegnamento della religione cattolica per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento

Scheda di Valutazione. Delibera del Collegio Docenti della SMS "V. Centurione" di Genova. dei Delegati RSU sms V. Centurione di Genova, da Retescuole del 21/1/2005.

Verbale del Collegio scheda di valutazione della scuola media Valgimigli di Padova.  di Beatrice Biasio da Retescuole del 12/1/2005.

La certificazione degli apprendimenti. di Tiziana Pedrizzi, dall'ADI 11/1/2005.


torna indietro


torna su