Ministero dell'Istruzione.
Decreto Ministeriale n. 46 del 13/6/2006.
dal
MIUR,
13 giugno 2006.
Il Ministro
dell'Istruzione
VISTO
il Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, concernente il Testo
Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione
relative alle scuole di ogni ordine e grado;
VISTO
l'art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifica zioni;
VISTO
il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni
scolastiche, emanato con D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, e, in
particolare, l'art. 11, che prevede la possibilità di adottare
iniziative finalizzate all'innovazione degli ordinamenti degli studi,
la loro articolazione e durata, l'integrazione fra sistemi formativi,
i processi di continuità e orientamento;
VISTA
la Legge 28 marzo 2003, n. 53, contenente delega al Governo per la
definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli
essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione
professionale;
VISTO
il Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, concernente la
definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e
al primo ciclo dell'istruzione;
VISTO
il Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112;
VISTO
il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, recante le norme
generali ed i livelli essenziali delle prestazioni relative al secondo
ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, ai sensi
dell'art. 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53 e i relativi allegati;
VISTO
il D. M. n. 775 del 31 gennaio 2006 con il quale, ai sensi dell'art.
11 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, è stato promosso un progetto, in
ambito nazionale, concernente l'introduzione di innovazioni
riguardanti gli ordinamenti liceali e l'articolazione dei relativi
percorsi di studio, come dal citato decreto legislativo n. 226 del
2005;
VISTO
il D.M. 28 dicembre 2005, richiamato nelle premesse del D.M. n. 775
sopra indicato, con il quale sono state definite, rispettivamente, le
tabelle di confluenze degli ordinamenti previgenti nelle tipologie
liceali previste dal decreto legislativo n. 226/2005 e le tabelle di
corrispondenza dei relativi titoli di studio conclusivi dei percorsi
di istruzione secondaria superiore;
CONSIDERATO
che il predetto D.M. del 28 dicembre 2005, costituente il presupposto
giuridico per l'attivazione del progetto innovativo di cui al D.M. n.
775 più volte richiamato, poteva produrre effetti soltanto nell'ambito
di attuazione del progetto in questione, stante la decorrenza
dell'avvio della riforma del II ciclo dall'anno scolastico 2007/2008,
ai sensi dell'art. 27, comma II del decreto legislativo n. 226/2005;
VISTO
il D.M. n. 4018 del 31 maggio 2006, con il quale è stato sospeso il
D.M. n. 775 del 31 gennaio 2006;
DECRETA
Articolo unico
Per le considerazioni
svolte in premessa il
D.M. 28 dicembre 2005, concernente le tabelle di
confluenza dei percorsi del previgente ordinamento in quelli delle
tipologie liceali previste dal
decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.
226 e di corrispondenza dei relativi titoli di studio in uscita, è da
ritenere non produttivo di effetti.