INVALSI

Rilevazione Nazionale del
S
istema Istruzione
2006-2007

Rilevazione Nazionale
del Sistema Istruzione 2006-2007.

dall'Invalsi, 10/8/2006

 

La rilevazione degli apprendimenti per l'anno scolastico 2006-2007 è una parte della rilevazione annuale nazionale del sistema educativo di istruzione condotta dal Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) che ha l'obbiettivo di valutare l'efficienza e l'efficacia di tale sistema monitorando le competenze sviluppate dagli studenti.

Avviso

  • Il Comitato Direttivo dell'INVALSI nella seduta del 26/07/2006 ha deliberato quanto segue:

  • di sospendere la rilevazione degli apprendimenti per l'a.s. 2006-07 nella scuola secondaria di II grado, considerato il suo carattere di facoltatività in quanto legata all'attuazione della riforma in tale ciclo, la cui sperimentazione è stata sospesa dal DM n. 4018 del 31/05/2006;

  • di dare corso alla rilevazione degli apprendimenti nelle scuole del I ciclo, la quale è cogente ai sensi del Decreto legislativo n. 59 del 2004, secondo le modalità prevista dalla direttiva ministeriale n. 27 del 13/03/2006.

I Ciclo di Istruzione

Obbligatorietà della rilevazione

Tutte le Istituzioni scolastiche statali e paritarie. Le Istituzioni scolastiche delle province di Trento e Bolzano e della regione Valle d'Aosta dovranno riferirsi alle sovrintendenze di appartenenza.

  • Livelli indagati

  • le classi II e IV della scuola primaria

  • le classi I della scuola secondaria di primo grado

Classi partecipanti

Tutte le classi dei livelli indagati presenti nell'Istituzione scolastica.

Materie

Italiano, matematica, scienze.

Strumenti

Prove oggettive a risposta chiusa a scelta multipla, con tre alternative di risposta per le classi II della scuola primaria e quattro alternative di risposta per le classi IV della scuola primaria e le classi I della scuola secondaria di primo grado.

  • Modalità di somministrazione degli strumenti (a scelta tra)

  • Cartacea: con materiale (prove, manuali e modulistica) inviato dall'INVALSI al dirigente scolastico

  • Informatica: riservata alle istituzioni scolastiche con almeno un laboratorio o aula attrezzata con una rete locale di computer avente accesso diretto ad Internet

  • Mista: alcune classi della stessa Istituzione scolastica parteciperanno in modalità informatica e le rimanenti parteciperanno in modalità cartacea.

Periodo di somministrazione

settimana dal 20 al 25 novembre 2006. Le tre date di somministrazione, una per ogni materia, saranno uniche in quanto le prove dovranno essere effettuate contestualmente su tutto il territorio nazionale e verranno comunicate in seguito.

Operazioni da compiersi a cura delle istituzioni scolastiche

  • ogni istituzione scolastica dovrà iscriversi alla rilevazione verificando e integrando i propri dati anagrafici attraverso un apposito modulo che verrà pubblicato sul sito dell'INVALSI, operazione necessaria per poter ricevere il materiale per la somministrazione degli strumenti;

  • ogni Istituzione scolastica dovrà individuare tra i docenti un coordinatore-referente per la rilevazione;

  • le Istituzioni scolastiche che parteciperanno alla somministrazione informatica o mista dovranno individuare anche un coordinatore-referente per la somministrazione informatica.

II Ciclo di Istruzione

Il Comitato Direttivo dell'INVALSI nella seduta del 26/07/2006 ha deliberato di sospendere la rilevazione degli apprendimenti per l'a.s. 2006-07 nella scuola secondaria di II grado, considerato il suo carattere di facoltatività in quanto legata all'attuazione della riforma in tale ciclo, la cui sperimentazione è stata sospesa dal DM n. 4018 del 31/05/2006.