Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VIII
.

C.M. n. 69 del 22 novembre 2006.

Indicazioni per la rilevazione degli apprendimenti
e la valutazione di sistema - a.s. 2006/2007.

dal MPI, Prot.n.10813/ORD/UO8/B/V19, Roma 22 novembre 2006

 


Destinatari

 

Anche per il corrente anno scolastico, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) è tenuto a predisporre le operazioni necessarie ad effettuare la rilevazione per la valutazione di sistema e degli apprendimenti in attuazione della direttiva ministeriale n. 649 del 25 agosto 2006, che ha apportato modifiche ed integrazioni alla precedente direttiva n. 27 del 13 marzo 2006.

Rispetto allo scorso anno, mentre per la valutazione di sistema sono stati indicati nuovi criteri per adeguare la relativa attività dell'INVALSI agli obiettivi di politica educativa nazionale così come configurati sulla base del nuovo quadro politico-istituzionale, la valutazione degli apprendimenti, anziché universale, sarà effettuata su un campione di Istituti previamente individuato con metodo statistico. Altro elemento di novità riguarda la presenza di rilevatori esterni nel momento della somministrazione delle prove, anche al fine di garantire la trasparenza e l'affidabilità dei dati rilevati.

Limitatamente al corrente anno scolastico, la rilevazione degli apprendimenti riguarderà gli insegnamenti di italiano, matematica e scienze e prenderà a riferimento le classi II e IV della scuola primaria, la I classe della scuola secondaria di primo grado e le classi I e III della scuola secondaria di secondo grado. La somministrazione delle prove avverrà in giorni differenziati a seconda dei vari gradi di scuola.

L'INVALSI, cui la presente è inviata per conoscenza, vorrà fornire precise indicazioni agli Uffici scolastici regionali in indirizzo, sia in merito alla individuazione delle scuole che costituiscono il campione ai fini della rilevazione degli apprendimenti sia in relazione alla tempistica delle operazioni di somministrazione delle prove.

Sarà cura, inoltre, del medesimo Istituto comunicare i nominativi dei rilevatori esterni designati per assistere allo svolgimento delle prove in questione, chiarendo eventuali aspetti connessi al coordinamento tra il personale della scuola ed i predetti rilevatori.

Le SS.LL., acquisite tutte le informazioni utili sulle fasi della rilevazione degli apprendimenti, anche mediante consultazione del sito dell'INVALSI - www.invalsi.it -, vorranno provvedere ad accreditare i rilevatori esterni ed a fornire ai Dirigenti scolastici delle scuole selezionate ogni utile indicazione al fine di garantire il migliore esito della rilevazione stessa.

Si confida nella consueta disponibilità delle SS.LL., nella consapevolezza che un armonico coinvolgimento di tutte le parti interessate possa contribuire ad una buona riuscita delle operazioni di valutazione in coerenza con gli obiettivi generali delle politiche educative nazionali.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


 

Destinatari

Ai Direttori Generali degli
Uffici scolastici regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola di Lingua Italiana
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola di Lingua Tedesca
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola di Lingua Ladina
BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Valle d'Aosta
AOSTA

e, p.c. :
Al Capo di Gabinetto

Al Capo del Dipartimento per l'Istruzione
SEDE

Al Direttore Generale
dell'Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo
di istruzione e di formazione Villa Falconieri
00044 - FRASCATI (RM)