Riforma della scuola: analisi & commenti  
Archivio

   

   le Analisi  generali

•  2003

•  2004

•  2005 

•  2006 

•  2007

•  2008

anno 2008

 

Regolamento per il primo ciclo: istruzioni per non farsi del male. Red Rom, ScuolaOggi 29.12.2008.

Il mito dell'efficienza. E. De Marzo, Pavone Risorse 22.12.2008.

Regolamento sulla valutazione, ovvero "sorvegliare e punire". S. Stefanel, Pavone Risorse 21.12.08.

Risorse e rilancio della scuola. M. Bordignon, La Voce 19.12.2008.

Compresenza e autonomia. R. Palermo da Pavone Risorse, 15.12.2008.

Tempo pieno e tempo lungo: l'inganno "bipartisan". P. D'Avolio da Pavone Risorse, 15.12.2008.

La bacchetta magica dell'aggiornamento obbligatorio. G. Ragazzini, dal Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità, 14.12.2008.

Cucù, il maestro unico non c'è più: i retroscena della trattativa di Palazzo Chigi. M. Rossetti da Il Salvagente del 13.12. 2008.

Indicazioni Moratti e curricoli di Fioroni a confronto. M. Ceruti da Pavone Risorse, 7.12.2008.

La cattiva condotta del Gattopardo. L'illusione del 5 in pagella per gli studenti indisciplinati. da vincenzobrancatisano.it, 7.12.2008.

Ed ecco il pacco natalizio. Le nuove bozze di regolamento non ufficiali di licei e istruzione tecnica. da Professione Insegnante, 6.12.2008.

L'utopia del merito tra autonomia ed antiscuola. P. Mazzocchini da DocentINclasse, 6.12.2008.

Separati a scuola?  dal Centro Studi della Gilda, 6.12.2008.

Parere sul "Piano programmatico" per la scuola da parte della VII Commissione della Camera. Dichiarazione di Rino Di Meglio. dalla Gilda degli Insegnanti, 24.11.2008.

Commissione Cultura della Camera dei Deputati il parere espresso sul piano programmatico.

La scuola Primaria nelle varie riforme. Relazione di M.L. Novello al convegno della Gilda degli insegnanti di Vicenza "Le storie della scuola", 10.11.2008.

Ecco la scuola Gelmini – Tremonti (Brunetta). Sotto il grembiulino … niente.

Cosa succede in classe? Un'analisi dei tagli previsti nella scuola.

Confindustria Education. Linee di intervento per il riordino degli istituti tecnici. Ottobre 2008.

Maestro unico o prevalente? G. Adernò da Pavone Risorse, 15.11.2008.

Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Il "day after" della scuola media.  P. Cosulich da ScuolaOggi, 11.11.2008.

Scuola e finanza. Astolfo sulla Luna, 26.10.2008.

Insegnamenti dispersi. S. Mocetti da La Voce, 21.10.2008.

Contro le false notizie. Apprendere l'Italiano: un dovere e un piacere. P. Morpurgo, 21.10.2008.

Oltre la classe!  M. Tiriticco, da ScuolaOggi del 18.10.2008.

Gilda degli insegnanti. Audizione presso la VII Commissione del Senato. dalla Gilda degli insegnanti, 14.10.2008.

Sintesi e commento del Piano Programmatico presentato dal ministro Gelmini di concerto con il ministro dell'economia il 25/09/08. dall'ADi, 8.10.2008.

Il Piano Programmatico del ministro Gelmini: sintesi delle modalità di attuazione dell'art. 64 della legge 133/08. dalla Gilda Insegnanti, 1.10.2008.

La Scuola da Berlinguer a Gelmini. R. Renzetti da www.fisicamente.net 30.9.2008.

Priva di fondamento notizia che con un solo 5 si verrà bocciati alle elementari e alle medie. La decisione finale spetta al consiglio di classe. dal Miur, 26.9.2008.

Scuola, c'è sempre un'altra prospettiva. C. De Nitto da Aprile On Line.info del 27.9.2008.

La posizione dell'ADi sul Dl n. 137 dell'1.9.2008. dall'ADi, 21.9.2008.

Riforma della scuola. Il documento della Rete dei Precari di Venezia consegnato al Presidente Napolitano.

Manifesto per una scuola di tutti. Scheda di lettura del Decreto Legge sulla scuola.

La scuola vista con gli occhialini del contabile. C. De Nitto da ReteScuole, 13.9.2008.

Torna il maestro unico? Non torni per Decreto.  G. Muraro La Voce, 9.9.2008.

"Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università": sintesi normativa dello schema di decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri.  G. Dotti, dal Centro Studi della Gilda 1.9.2008.

Il ritorno del maestro unico. G. Gandola da ScuolaOggi, 31.8.2008.

Ecco la qualità nella scuola italiana per area geografica. Tuttoscuola, 26.8.2008.

I numeri dell'università di massa. G. Cerea da La Voce, 25.8.2008.

La proposta di legge Aprea. F. Nuzzaci, EdScuola, agosto 2008.

Studio n. 672 - Il mercato del lavoro degli insegnanti: caratteristiche demografiche e meccanismi allocativi (Labour market for teachers: Demographic characteristics and allocative mechanisms). G. Barbieri, P. Cipollone e P. Sestito, Bankitalia, giugno 2008.

Quale valutazione degli insegnanti al servizio della scuola?  ADi, giugno 2008.

La scuola al tempo della Gelmini. Astolfo sulla Luna, 25.6.2008.

Lettera aperta al Ministro Gelmini. M. Tiriticco ScuolaOggi, 23.6.2008.

Alunni stranieri: distribuirli nelle scuole? E. G. Bettinelli ScuolaOggi, 15.6.2008.

Del merito e dell'uguaglianza. M. Tiriticco, Ed&Scuola 12.6.2008.

Intervista a Luciano Gallino.R. Bertuzzi, Professione Docente, giugno 2008.

Basta sofismi, lasciateci educare. G. Ragazzini, da Liberal del 6.6.2008.

La proposta di legge Aprea: luci ed ombre.G. Gandola, F. Niccoli, da ScuolaOggi, 5.6.2008.

I mali della scuola italiana. L. Garofalo, 5.6.208.

Proposta di Legge n. 953/2008 dell'on. Aprea. "Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonchè per la riforma dello stato giuridico dei docenti".

“Perché coloro i quali sono chiamati a governare la grande opera dell’educazione e dell’istruzione nazionale, non sieno abbandonati all’impero di idee personali”P. Morpurgo, 30.5.2008.

La proposta Gelmini sulla scuola. O. Auriemma, Educazione&Scuola, 25.5.2008.

Il feticcio dell'autonomia scolastica. A. Salerno, da DocentINclasse, 19.5.2008.

Boston University: leggere ai neonati li rende più bravi a scuola.  dall'ADi, 18.5.2008.

Dispersione Scolastica. Dal MPI i dati sulla dispersione scolastica nella scuola secondaria di I° e II° grado - Indicatori di base a.s.2006/2007.

Chi forma e chi deforma . . . R. Bortone da Educazione & Scuola, aprile 2008.

Indicazioni morattiane VS curricoli di Fioroni. R.P. La Tecnica della Scuola del 25.4.2008.

Almeno che ascolti! M. Tiriticco, da Educazione & Scuola 20.4.2008.

Un progetto per il nuovo governo: istruzione, educazione, formazione. M. Tiriticco, da ScuolaOggi del 16.4.2008.

OCSE- PISA: perché i nostri alunni peggiorano tanto?  G. Brustia  dal Centro Studi della Gilda del 12.4.2008.

Centro Studi Gilda: " Studio IEA-PIRLS: superiori alle medie internazionali i risultati della scuola elementare italiana". di Gigi Brustia, 8 aprile 2008.

Educare stanca!  M. Tiriticco da Pavone Risorse del 6.4.2008.

Insufficienze. Intorno ad alcuni effetti delle campagne mediatiche sugli insegnanti. G. Boselli, consigliere CNPI da Educazione & Scuola del 28.3.2008.

Femminismo e femminilizzazione nella scuola italiana. L. Garofalo, 28.3.2008.

Corsi di istruzione e formazione professionale: è vera integrazione? G. Roberi da Educazione & Scuola del 10.3.2008.

Chi «spara» sugli insegnanti. M. Boscaino da l'Unità del 5.3.2008.

La pedana che non c'è più.  DocentINclasse, 2.3.2008.

Verso una rinnovata “scuola elementare”. M. Tiriticco, da ScuolaOggi del 3.3.2008.

E' caduto il Governo Parliamo di Indicazioni Nazionali. R. Marchisio, Pavone Risorse del 3.3.2008.

Scuola. D. Checchi da La Voce del 18.2.2008.

 Scuola: il tempo stringe. dal Coordinatore della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, 16.2.2008.

La scuola di destra, la scuola di sinistra. da Retescuole, 18.2.2008.

Il declino del diplomato americano. J.J. Heckman e P. A. La Fontaine, La Voce del 13.2.2008.

Gioventù sfiancata. S. Stefanel da Pavone Risorse del 7.2.2008.

L’enigma delle politiche scolastiche europee. N. Bottani, dallADi, 5.2.2008.

Attività didattiche e recupero debiti. F. Orecchioni da ReteScuole del 31.1.2008.

Da D’Onofrio a Fioroni (quasi un anagramma!) P. D'Avolio da Pavone Risorse del 23.1.2008.

Sintesi del Rapporto Rocard sull'educazione scientifica - Commissione Europea. dall'ADi, 21/1/2008.

PISA 2000-2003-2006. Competenze, livelli e prove.  dall'ADi, 5/1/2008.

P.I.S.A. e le classifiche internazionali. Necessità di una valutazione “di sistema” scientificamente attendibile. G. Boselli, da ScuolaOggi dell'8/1/2008.

 

  torna all'archivio



torna su