Riforma della scuola: norme & documenti dal MPI 

 

 

  Indice Normativa


le Analisi  generali

 le Norme

l'Obbligo

l'Organizzazione

il Portfolio

i Programmi

il Tutor

la Valutazione

la Riforma delle Superiori

 

ministero Profumo ministero Gelmini ministero Fioroni
ministero Berlinguer altri documenti

il ministero Moratti

Nota pot. n. 5074 del 17/5/2007. Misure di accompagnamento previste dalla Circolare ministeriale n.28/07 per la certificazione delle competenze a conclusione del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie.

Nota prot.n. 4600 del 10/5/2007. Esame di Stato. Circolare n. 28 del 15/3/2007 sull'esame di stato conclusivo del 1°ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie per l'a.s. 2006-2007 - Precisazioni.

C.M. n. 39 del 23/4/2007. Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di istruzione secondaria superiore - a.s. 2007/08.

Nota prot. n.8075 del 18 aprile 2007. Certificazione della conoscenza della lingua inglese - Chiarimenti.

Primo ciclo. Certificazione delle competenze, on line il Dossier previsto dalla circolare n. 28/2007 sull'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie per l’anno scolastico 2006-2007, relativamente alle Misure di accompagnamento. dal MPI, 12/4/2007.

Cultura scuola persona. Verso le indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione.

C.M. n. 28 del 15 marzo 2007, prot.n. 2613. Primo ciclo. Indicazioni e criteri per lo svolgimento degli esami nelle scuole statali e paritarie per l'anno scolastico 2006/2007.
Allegato alla cm 28/2007.

Decreto Dipartimentale n. 7 del 22/1/2007. Commissione per la revisione delle "Indicazioni Nazionali".

Nota prot.n. 1289 del 2 marzo 2007. Assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica ai sensi della C.M. n. 11 del 24 gennaio 2007. Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: procedure di selezione.

D. M. n. 21 dell'1.3.2007 - Determinazione dei parametri e dei criteri per le assegnazioni delle risorse finanziarie alle scuole. dal MPI, 2.3.2007.

Circolare Ministeriale n. 24 Prot. n. 1148/A6 dell'1.3.2007.
Allegato c.m. 24-2007. Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri.

Nota MPI n.101 del 19.2.2007. Revisori dei Conti - Istituzioni Scolastiche. Disposizioni in materia di riscontro di regolaritą amministrativa e contabile.

Decreto Legge n. 7 del 31 gennaio 2007 Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attivitą economiche e la nascita di nuove imprese.

Decreto Ministeriale n. 7 del 17 gennaio 2007. Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria superiore – Scelta delle materie affidate ai commissari esterni delle commissioni – Anno scolastico 2006/2007.

MPI. Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo.

Norme generali in materia di istruzione tecnico-professionale e di organi collegiali delle istituzioni scolastiche.

Disposizioni urgenti in materia di istruzione tecnico-professionale e di valorizzazione dell’autonomia scolastica.

C.M. n. 11 del 24 gennaio 2007. Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica. Legge 23/12/1998, n 448 art. 26, comma 8. Anno scolastico 2007/2008.

Nota prot.n. A00DGPERS1165 Roma, 24 gennaio 2007. Notifica D.M. n.4 dell’ 8 gennaio 2007. Prosecuzione del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese destinato ai docenti della scuola primaria (Comunicazione di servizio prot.n.1446/05). Partecipazione dei docenti a periodi di studio intensivi all’estero.- Trasmissione accordo-quadro con il British Council.
Decreto Ministeriale n. 4 dell'8 gennaio 2007.
Accordo Quadro MPI-British Council del 23.11.2006.
Allegato tecnico all’accordo-quadro MPI – British Council.

Nota prot.n. 30 del 19 gennaio 2007. Bilancio Istituzioni Scolastiche. Indicazioni relative alla predisposizione del Programma annuale 2007

Legge n. 1 dell'11 gennaio 2007. Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le universitą.

Circolare prot. 11730 del 21.12.2006. Valutazione alunni primo ciclo ed esame di Stato conclusivo - Anno scolastico 2006/2007.

Nota prot. 10434 del 10.11.2006. Valutazione alunni primo ciclo ed esame di Stato conclusivo – Anno scolastico 2006/07.

C.M. n. 76 del 28 dicembre 2006. Legge Finanziaria 2007: Istituita l'Agenzia nazionale in sostituzione dell'INDIRE e degli IRRE.

MPI. Avviso del 29 dicembre 2006. Istruzione e Formazione Professionale. Recepito con decreto interministeriale l'Accordo sancito in Conferenza Stato Regioni il 5 ottobre 2006 sugli standard formativi minimi.

Il nuovo esame di Maturitą. «Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le universitą».

C.M. n. 69 del 22.11.2006. Indicazioni per la rilevazione degli apprendimenti e la valutazione di sistema - a.s. 2006/2007. dal MPI, Roma 22 novembre 2006.

Nota prot. n. 7798 del 12/9/2006. Precisazioni in merito agli esami di idoneitą e all’etą di ammissione.dal MPI, 12/9/2006.

Nota Vice Ministro n° 955/Dip del 31/9/2006. A.S. 2006/2007 - Iscrizioni e frequenza nella scuola dell'Infanzia dei Bambini nati entro Febbraio 2004.dal MPI, 11/9/2006.

Autonomia e innovazione 2006-2007 un "anno-ponte". (Lettera del Ministro - Nota di indirizzo - Nota prot. n.7265).

Prove Invalsi a.s. 2006/2007.

MPI. Direttiva generale sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno 2006.

Legge 17 luglio 2006, n. 233. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181 - (G.U. Serie Generale 164 del 17-7-2006). Dal 18 luglio il Ministero dell'Istruzione assume la denominazione di Ministero della Pubblica Istruzione.

Secondo ciclo – a.s. 2006/2007.
D.M. n. 46 del 13 giugno 2006 (quota del 20%)
D.M. n. 47 del 13 giugno 2006 ( sulle tabelle di confluenza dei percorsi)

Decreto Ministeriale del 5 giugno 2006. Deleghe dei sottosegretari. Roma, 5 giugno 2006.

Direttiva n. 27 del 13 marzo 2006

Circolare n. 15 prot. n. 1609 del 20 febbraio 2006. Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di istruzione di secondo grado per l'anno scolastico 2006/2007.

Nota del 21 febbraio 2006 prot. n. 1694. D.P.R. 16 gennaio 2006, n. 39 - Approvazione degli obiettivi specifici di apprendimento per l'insegnamento della religione cattolica negli istituti statali e paritari del secondo ciclo.

Nota Miur n. 1196  del 9 febbraio 2006. Circolare n. 84 del 10 novembre 2005 "Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione" - precisazioni.

- D.M. 28 dicembre 2005 relativo alla quota del 20%

- D.M. 28 dicembre 2005 relativo alle tabelle di confluenza dei percorsi

- Tabelle di confluenza percorsi - Tabelle di corrispondenza titoli di studio

- Decreto Ministeriale n. 775 del 31 gennaio 2006 (Progetto innovazione)

C.M. n. 93 del 23/12/2005. Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado relative all'a. s. 2006/2007.

Nota 28/11/2005 prot. n. 2271 /DIP/UO4. Decreto legislativo n. 59 del 19/2/2004 - Scuola secondaria di I grado - anno scolastico 2005/2006. Rilevazione organici della scuola media.

C. M. n. 84 del 10 novembre 2005. Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione.

Sistema educativo e nuovi ordinamenti.

Decreto legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005. Decreto legislativo 17 ottobre 2005 delle norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53.

Decreto legislativo 17 ottobre 2005. Definizione delle norme generali in materia di formazione degli  insegnanti ai fine dell'accesso all'insegnamento, ai sensi dell'articolo  n. 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53.

Schema dlgs Cdm 14.10.2005. La nuova formazione dei docenti. CittadinoLex del 18/10/2005.

Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2005-2006 (SNV 2005): rilevazione degli apprendimenti. La nota inviata alle scuole in cui il MIUR indica l'obbligo della partecipazione delle scuole del primo ciclo alla rilevazione delle prove INValSI.

Contratto collettivo integrativo regionale concernente il piano di sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria.dall'USR Veneto, 22/9/2005.

Le date delle rilevazioni INValSI sugli apprendimenti di base per l’a.s. 2005/06.dall'USR Veneto, 12/9/2005.

Anche le Regioni decidano sulla scuola d'infanzia (Corte costituzionale 279/2005). da CittadinoLex del 26 agosto 2005.

Prove Invalsi 2006: modalitą, tempi, contenuti. da Scuolidea del 20/5/2005.

Nota 4212 del 9 maggio 2005. Valutazione degli alunni. Il ruolo dei dirigenti scolastici nelle valutazioni periodiche e finali degli apprendimenti degli alunni: precisazioni.

Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77. Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell'articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53. Il testo definitivo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2005.

Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76. "Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53".  Il testo definitivo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5/5/2005.

Direttiva n. 45 del 4 aprile 2005 e Nota  n. 519 del 6 aprile 2005. Obiettivi formativi prioritari riferiti al personale della scuola a.s. 2005/06.

Schema di Decreto Legislativo concernente la definizione delle norme generali relative all'Alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'art. 4 della Legge 28 marzo 2003, n. 53.  (bozza del 21/5/2004.)

I nuovi ordinamenti scolastici. Strumenti e materiali per l'innovazione. Norme, indicazioni, commentidal Miur, 5/7/2004.

Decreto Legislativo 19/2/2004, n. 59 - Il testo ufficiale. (formato zip-pdf, 333 kb).

Circolare n. 29, Prot. n. 464.

Legge 28 marzo 2003, n. 53. (Preleva testo pdf o rtf).

Schema Decreto Legislativo Infanzia e Primo ciclo. MIUR, 23/1/2004.

Il testo completo del 1° Decreto attuativo della riforma Moratti con gli allegati A,B, C e D. link al MIUR (PDF 0,98MB).

Riforma della scuola: il COMMENTO UFFICIALE allo schema di decreto legislativo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, approvato il 12 settembre dal Consiglio dei Ministri.

Schema di Decreto Legislativo sulla scuola Secondaria di secondo gradoapprovato in Consiglio dei Ministri il 27 maggio 2005

La terza bozza di Decreto sul II ciclo (11 aprile 2005)

Il nuovo schema di decreto legislativo sul Secondo Ciclo. (3 marzo)

I nuovi quadri orario per il Secondo Ciclo. (3 marzo)

Secondo ciclo: schema decreto del 17 gennaio.

Secondo ciclo: il documento di lavoro del MIUR.

Secondo ciclo: dal MIUR i nuovi profili educativi.

Circolare ministeriale n. 10  Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.  dal MIUR, 24/1/2005.

D. M. 2532 del 29/12/2004. Accesso anticipato  alla scuola dell'infanzia  e alla scuola primaria. dal MIUR, Roma, 29 dicembre 2004.

Circolare ministeriale n. 85 del 3/12/04.  Roma, 3 dicembre 2004. Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.

Testo della circolare.

Allegato A:

Esempi di abilitą correlate con le conoscenze, per la rilevazione degli apprendimenti nelle diverse discipline della scuola primaria:

 

- A1  

per le classi fino al termine del primo periodo (primo, secondo e terzo anno)

 

- A2  

per le classi fino del secondo periodo (quarto e quinto anno)

Allegato B:

 Esempi di abilitą correlate con le conoscenze, per la rilevazione degli apprendimenti nelle diverse discipline della scuola secondaria di I grado (primo anno di corso)

Allegato C:

Esempio di scheda personale dell'alunno e di attestato per la scuola primaria

Allegato D:

Esempio di scheda personale dell'alunno e di attestato per la scuola secondaria di I grado

Mod. 1:

Copia conforme del modello di scheda e attestato per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento

Mod. 2:

Copia conforme del modello di nota per la valutazione dell'insegnamento della religione cattolica per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento

Circolare ministeriale n. 2 del 13/1/2004.

Schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53 con gli emendamenti adottatti il 10 dicembre in sede di Conferenza Stato-Regioni. dalla Direzione didattica di Pavone Canadese 10.12.2003.

Piano di formazione finalizzato al sostegno dei processi innovativi A.S. 2003-2004. dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, 10/11/2003.

Nota prot. 15479 del 30 ottobre 2003. Progetto MIUR-IRRE. Costituzione del Comitato tecnico di coordinamento per le attività di supporto all'avvio della riforma nella scuola primaria.

Nota 20 ottobre 2003. Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all'avvio della riforma nella scuola primaria. Miur, 27/10/2003, Prot. n. 14972.

Schema di decreto sulla riforma scolastica  La Tecnica della Scuola del 15/10/2003. E' stato reso pubblico il 15 ottobre, con qualche variazione al testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 12/9/2003, lo schema di decreto legislativo riguardante la definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione.

Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Secondaria di 1° gradopubblicato il 30 luglio 2003.

Protocolli d'intesa MIUR - Regioni - Province Autonome.

Testo e contesto dei Documenti. Guida alla lettura.

Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia. 6 novembre 2002.

Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. 6 novembre 2002 (951 Kb).

Raccomandazioni per l'attuazione delle Indicazioni nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia.

Ipotesi di modelli organizzativi della Scuola Primaria. pubblicato il 9 ottobre 2002.

gli altri documenti

L'ultima sentenza (n. 10052/2006) del TAR del Lazio sul Portfolio.

Delibera Regione Veneto n. 1102 del 18/3/2005. Schema di accordo territoriale per la realizzazione di IFTS 2004-2006.

Conferenza nazionale sugli apprendimenti di base. Nota tecnica.

Decreto Dirigenziale 5/10/2004. Fondi per il miglioramento della scuola. da Italiapuntodoc del 15/11/2004.

La riforma del primo modulo della scuolaSchema dlgs Consiglio dei Ministri del 12 settembre 2003, da Cittadino LEX, 12/9/2003.

Circolare ministeriale 29 agosto 2003, n. 69.  dal MIUR, D.M. 22 luglio 2003, n. 61. Linee di indirizzo e di orientamento relative all'alfabetizzazione informatica e della lingua inglese.

Sperimentazione riforma: annullata in parte la C.M. 62di Reginaldo Palermo, La Tecnica della Scuola del 10/08/2003.

Decreto Ministeriale n. 61.   MIUR, Roma, 22 luglio 2003.

Circolare Ministeriale n. 62.   MIUR, Roma, 22 luglio 2003.

Relazioni di sintesi sugli esiti della Sperimentazione della riforma nella scuola dell’infanzia e nella prima classe della scuola elementare dal MIUR, 9/7/2003. I risultati delle sperimentazioni attuate in base al D.M. n.. 100 del 18 ottobre 2002.

Bozza di Decreto prosecuzione Sperimentazione 2003/2004.dal MIUR, 9/7/2003.

Nota 4 luglio 2003 dal MIUR. Richieste di prosecuzione senza modifiche di sperimentazioni nella scuola media.

Richiesta parere a C.N.P.I. sulla Bozza del Decreto di Sperimentazione per il 2003/2004 dal MIUR, Prot n. 1773Dip. 27 giugno 2003. Progetto di innovazione relativo agli obiettivi di apprendimento pei i primi due anni della scuola primaria. 

Bozza del Decreto Ministeriale (inviata il 27/6/2003 al CNPI per il prescritto parere). MIUR, 27/6/03.

Accordo MIUR - Unioncamere per l'alternanza scuola – lavoro. dal MIUR, 27 giugno 2003.

Per 40 mila quattordicenni, già a settembre, nuove opportunità di istruzione e formazione nelle regioni. Comunicato stampa del MIUR del 19 giugno 2003 . 

Chiarimenti sulle iniziative di informazione/formazione in relazione all’avvio della riforma degli ordinamenti scolastici. Nota MIUR  n° 3222 del 5/6/2003.

Pronta la bozza del primo decreto della riforma Moratti. dalla Gilda di Venezia, 8/5/2003  (anche in formato doc compresso).

Linee guida Formazione Riforma. del MIUR da Educazione&Scuola.

Il profilo dello studente alla fine del primo ciclo. da Educazione&Scuola, (883 Kb).

Iscrizione anticipata alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia. La Tecnica della Scuola dell'11/04/2003 (CM 11/4/2003, n. 37).

I Licei nel secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.dal MIUR.

Legge 53/03 (Delega Riforma Istruzione). da Educazione&Scuola del 2/4/2003 (formato Zip 165 Kb).

La Legge delega. (12/3/2003) Il testo definitivo approvato dal Senato.(in formato doc)

Ordini del gorno sulla riforma accolti dalla Camera.

Raccomandazioni della Camera accolte dal Governo

Ordini del gorno sulla riforma accolti dal Senato (1)

Ordini del gorno sulla riforma accolti dal Senato (2)

Disegno di Legge AS 1306-BIl testo approvato dalla 7a Commissione Senato il 4/3/2003.

Disegno di Legge AC 3387 .(19/2/2003)

Disegno di Legge AC 3387 . Il testo approvato dalla camera. (18/02/2003)

La riforma Moratti ultima versione. (20/1/2003)

La Finanziaria in Gazzetta. (5/1/2003)

Mancano i soldi per la riforma Commento dell'Ufficio Legale della Gilda di Potenza del 3/1/2003.

I docenti da riconvertire. Decreto Ministeriale n. 115 del 25/10/2002: "Riconversione del personale docente appartenente a classe di concorso in esubero in posizione di soprannumerari.

ministero Profumo ministero Gelmini ministero Fioroni
ministero Berlinguer altri documenti