Le faq di Gina Spadaccino

Viaggi di istruzione.

 Gina Spadaccino, dal sito nazionale della Gilda degli Insegnanti, 5/3/2006

 

La finanziaria 2006 prevede l'abolizione dei rimborsi delle trasferte per il comparto pubblico (commi 213/215), vale anche per i docenti  accompagnatori dei viaggi di istruzione?

 

La legge n. 266 del 23.12.2005 (legge finanziaria per l’anno 2006) ha disposto all’art. 1, commi 213 e seguenti la soppressione per tutto il personale delle amministrazioni pubbliche, e quindi anche del comparto scuola, dell’indennità di trasferta e delle indennità supplementari sui titoli di viaggio.
In sintesi:
- per le missioni all'interno non viene più corrisposta l'indennità di trasferta né intera né ridotta, qualunque sia la durata della missione;
- sia per le missioni all'interno che per quelle all'estero non viene più corrisposta l'indennità supplementare pari al 10% dei costo dei biglietto ferroviario o al 5% del costo del biglietto aereo;
- nulla cambia, invece, per quanto concerne la disciplina delle spese ammesse al rimborso (vitto, alloggio e pernottamento, biglietti di viaggio in treno, nave o aereo - ma solo per l’estero e in classe economica) per le missioni in Italia o all’estero, né per quella dell'indennità di trasferta per le sole missioni all'estero.
Queste norme valgono anche per i viaggi d'istruzione in Italia e all'estero e gli scambi culturali per gli incarichi conferiti a partire dal 1 gennaio 2006.
punto elenco Il testo della Finanziaria per il 2006: legge n. 266 del 23.12.2005