COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

sui lavori della V Commissione.

A. Florit, dal Coordinamento Precari di Venezia, 31/10/2006

 

E' iniziato ieri il lavoro della V commissione della Camera, per esaminare le centinaia di emendamenti alla Finanziaria 2007 depositati da maggioranza e opposizione. Anche se saranno possibili successive modifiche al testo durante i passaggi in Aula, alla commissione è affidato l'importante compito di valutare quali modifiche siano effettivamente apportabili all'articolato (valutandone anche la copertura economica) e saranno pertanto indicative le scelte operate in tale sede. Ieri la commissione ha effettuato una prima scrematura, eliminando gli emendamenti dichiarati "inammissibili per carenza di compensazione o per compensazione inidonea". Relativamente agli artt. 65-68 sulla scuola, sono stati esclusi: 66.102 Diliberto Oliviero - 66.103 Diliberto Oliviero - 66.105 Diliberto Oliviero - 66.99 De Simone Titti - 66.217 De Simone - 66.220 De Simone - 67.1 VII Commissione - 67.1 Sasso - 68.182 Garagnani Fabio - 68.78 Goisis Paola - 66.151 Sasso (limitatamente alle parole: «I commi 1 e 2 dell'articolo 5 della legge 8 marzo 2003, n. 53, sono abrogati», in quanto incidono su una delega legislativa) - 66.2 VII Commissione (che prevede la nomina ad insegnanti in favore di candidati che abbiano partecipato a procedure concorsuali specificamente individuate, inammissibile per mero errore materiale) - 68.175 Meloni (che disciplina le modalità di organizzazione delle iniziative e delle attività scolastiche integrative anche mediante convenzioni con le associazioni studentesche) - 68.03 Di Centa (autorizza la spesa di tre milioni di euro per il triennio 2007-2009 per il finanziamento del progetto pilota riservato ai giovani atleti italiani praticanti gli sport invernali). [il testo degli emendamenti; il 66.151, pp. 110-111 del fascicolo, è annunciato come quello di maggior peso, in quanto appoggiato dal governo]

Per ora il governo non risulta aver presentato alcun emendamento sulla scuola.

Questa mattina proseguirà l'esame degli artt. 53 e dal 73 all'80, per i quali sono ancora producibili emendamenti governativi. La commissione dovrebbe passare poi alle votazioni sugli altri articoli, compresi quelli sulla scuola ed il precariato (probabilmente nelle giornate del 2 e 3 novembre).

Sul destino delle GP, è la stessa viceministro, dal proprio sito, a darci conferma di quanto da noi interpretato nelle scorse settimane. La Bastico scrive infatti: "Dopo la discussione nella Commissione VII della Camera, lunedì 30 ottobre 2006 si avvia la valutazione del progetto di legge e degli emendamenti alla Commissione Bilancio.
Nel percorso parlamentare, il Governo e le forze politiche di maggioranza sono impegnate a migliorarla per renderla più chiara rispetto ad alcune preoccupazioni ed incertezze interpretative. Le graduatorie permanenti
non saranno abrogate, ma "superate" da innovate modalità di formazione e reclutamento, entro le quali confluiranno coloro che saranno ancora in graduatoria al termine del piano delle 150.000 assunzioni. Ciò costituisce una garanzia per gli insegnanti non assunti, ma la vera e più forte garanzia è rappresentata dal numero assai elevato delle assunzioni in ruolo previsto dal piano".