COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

SUPPLENZE: RETE DI SCUOLE A VENEZIA

dal Coordinamento Precari di Venezia, 2/11/2004.

 

E’ stata ufficialmente costituita la "Rete di Scuole Venezia Centro Storico" con la finalità, tra le altre, di provvedere con unica chiamata all’effettuazione delle nomine di competenza, per la scuola primaria, sui posti residui dopo le operazioni a cura delle cosiddette “Scuole Polo”.

La Rete unisce le scuole elementari e gli Istituti Comprensivi del Centro Storico ed è costituita dalle seguenti istituzioni: D.D. Giovanni XXIII del Lido di Venezia, D.D. A. Diaz di Venezia, D.D. S. Girolamo di Venezia, I.C. U. Foscolo di Murano, I.C. Galuppi di Burano, I.C. P. Loredan di Pellestrina e Convitto Foscarini Venezia - Elementari. Sul sito del Csa di Venezia è possibile consultare le caratteristiche operative della Rete e le liste delle disponibilità.

Lodevole iniziativa, ma che crea ulteriore confusione nella procedura che andrebbe applicata. Infatti la normativa prevede che la competenza per queste supplenze (le disponibilità sono per nomine fino al termine delle attività) debba rimanere alla scuola polo di riferimento individuata a settembre dal Csa (e ad un suo potenziamento e miglioramento semmai bisognerebbe mirare). In pratica la Rete del centro storico viene a sostituirsi, solo per le proprie nomine, alla stessa scuola polo, generando confusione ed impedendo di fatto che le altre scuole possano servirsi della scuola polo di riferimento. Comprendiamo che l'iniziativa sia nata dal fatto che l'incompetenza del Csa ha portato a "chiudere" le scuole polo all'indomani delle nomine di metà settembre, invece di mantenerle attive (come da normativa vigente) fino al 31/12, ma ribadiamo che la creazione di questa ristretta Rete di scuole va nella direzione esattamente opposta a quella che vorrebbe l'impiego della scuola polo fino al 31/12 per tutte le supplenze della provincia. La Rete di scuole potrebbe rendersi utile invece per le supplenze temporanee o, solo dopo il 31/12, per tutte le disponibilità, semplificando le chiamate delle singole scuole dalle proprie graduatorie di circolo e istituto. Ancora una volta il fai da te si trova a dover supplire alle carenze del Miur e del Csa.