![]() |
Documenti
|
||
![]() ![]()
luglio 2003
Nuove nomine a. s. 2003/2004.
La Tecnica della Scuola del 31/07/2003. Appello dei "500".
dal “Manifesto dei 500 insegnanti e genitori per
il ritiro della riforma dei cicli e la difesa della scuola pubblica”.
22 luglio 2003: presentato il primo Decreto di avvio della “riforma” per
le classi prime e seconde. A tutti diciamo: non votate alcun progetto di
avvio della “riforma”. Per i primi di settembre sono già state fissate
le riunioni dei delegati in diverse città: a tutti proponiamo fin
d’ora un nuovo incontro nazionale dei delegati per fare dei passi avanti
nell’organizzazione della mobilitazione e per prendere iniziative concrete. Fatti e non parole .
. . O parole e non fatti? dalla Gilda degli Insegnanti.
Il contratto visto dalla parte dell'ARAN. Editoriale.
di Guido Fantoni - Presidente ARAN. Il contratto visto dalla
parte dell'ARAN (1). Il punto di vista di Mario Ricciardi. di Mario Ricciardi componente del comitato direttivo ARAN. Il contratto visto dalla parte dell'ARAN (2). Note sul contratto della
scuola. di Pasquale Palmiero - Direttore Generale - Servizio
Contrattazione ARAN. Il contratto visto dalla parte dell'ARAN (3). CCNL scuola: aspetti
retributivi. di Sergio Gasparrini - Direttore Generale -
Servizio Studi ARAN. Il contratto visto dalla parte dell'ARAN (4). Indennità
di prima sistemazione. di Rino Di Meglio, dal SAM
– Gilda, luglio 2003. Le norme sul trattamento di missione dei dipendenti
statali, compresi quindi i docenti, preve-dono anche l’erogazione di un’indennità
definita di prima sistemazione. Le disposizioni fondamentali in materia
sono la legge 836 del 1973 e la 417 del 1976. Garanzie sulle assegnazioni alle classi. dal SAM – Gilda, luglio 2003. Per l’assegnazione ai plessi, alle classi e alle attività ormai si dà per scontato che in ogni Istituto sia stato sottoscritto un accordo tra i componenti della RSU e il Dirigente scolastico, con la sicurezza che quest’ultimo si debba attenere a quanto concordato. Ma anche sulla base delle richieste dei docenti il Dirigente potrà predisporre, prima dell’inizio delle lezioni, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente. Il piano, a settembre, dovrà essere deliberato dal Collegio dei Docenti e diventerà operativo. Indicazioni
operative in materia di supplenze. Supplenze 2003/04: cosa si farà.
La nota del 23 luglio in termini pratici. Numero di posti SSIS a.s. 2003/2004 ai fini delle Attività Didattiche Aggiuntive (Handicap). dal Coordinamento Italiano degli Insegnanti di Sostegno, 25/7/2003. DM 9 luglio 2003 (G.U. n. 163 del 16.7.03).
Il Miur accoglie la sentenza
del TAR del Lazio. Decreto Ministeriale
n. 61. Circolare Ministeriale
n. 62. I mercanti nel
tempio: il portfolio delle competenze individuali. Efficacia dei sistemi di istruzione. da Sophia, 15/7/2003. Nella classifica dell'istruzione l'Italia resta a metà strada. L'Italia spende il doppio della Corea del sud per l'istruzione, ma gli studenti italiani raggiungo-no risultati peggiori dei colleghi orientali. Ciò significa che se gli investimenti sono una condi-zione necessaria per garantire un'educazione di qualità, non sono comunque sufficienti da soli ad assicurare il successo di un sistema di istruzione. Parola dell'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che ha presen-tato il primo luglio a Londra il rapporto PISA 2003 sulla valutazione internazionale degli studenti.
Il registro va
compilato. Miseria della grande
riforma. Critica l’ANCI per scuola dell’infanzia e tempo pieno. Tuttoscuola, giovedì 17 luglio 2003. I ritardi e le incertezze sull’attuazione della 53/2003 preoccupano, e non poco, anche i Comuni. La Commissione scuola dell’Anci, riunita il giorno 16 luglio, ha approvato un documento critico che mette il dito in alcune "piaghe" del faticoso percorso del programma del Ministro Moratti. Utilizzazione dei soprannumerari: rettifica del MIUR. Circolare MIUR Prot. N. 1941/Dip/U02 Roma, 17 luglio 2003. ". . . l'utilizzazione all'interno della scuola di titolarità del personale eventualmente soprannumerario per effetto della diminuzione del numero delle classi va riferita al solo personale docente e non anche al personale ATA". Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. MIUR, Circolare Ministeriale 16 luglio 2003, n. 60, Prot. n. 630. : Legge 440/97 - Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - A. F. 2003. Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di € 3.714.343,00 A ridatece la Falcucci . . . ! di Dedalus da ScuolaOggi del 16/7/2003. Il TAR del Lazio annulla
i 18 punti. Insegnanti di religione cattolica: approvato definitivamente il D.d.L. . La Tecnica della Scuola, 15/7/2003. Il testo approvato sullo stato giuridico degli insegnanti di religione. MIUR, Disegno di Legge n. 2480-B dell'11 giugno 2003. Norme sullo stato giuridico degli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado (testo approvato dal Senato l'11 giugno). Sperimentazione
al microscopio: ecco gli allarmanti risultati. Sperimentazione riforma:
inchiesta Gilda. Mitico (?!) tempo pieno. . . . di Giancarlo Cerini, da Educazione&Scuola del 13/7/2003. Il “tempo pieno” in Italia ha circa 30 anni di storia alle spalle. La sua data di nascita ufficiale è infatti legata alla legge n. 820 del 24 settembre 1971, anche se non erano mancati negli anni precedenti i precursori “ufficiosi” di questo modello innovativo di organizzazione scolastica. Oggi, la scuola a tempo pieno, riscuote un indubbio successo di pubblico e di critica (il gradimento del “pubblico” è comunque superiore a quello della “critica”, cioè degli studiosi) e si presenta con una sua freschezza e reattività di fronte alle prossime scadenze delle riforme scolastiche. La valutazione
scolastica. Tra valutazione
e politica. La riforma del sistema
di istruzione e formazione. Adeguamento dell'organico alle situazioni di fatto. di Sebastiano Calogero, La Tecnica della Scuola dell'11/7/2003. Con la Circolare Ministeriale n. 58 del 9 luglio 2003 il Miur ha fornito ai Direttori generali regionali istruzioni e indicazioni ai fini dell'attivazione delle operazioni di avvio del prossimo anno scolastico 2003/2004. Chi vuole può consultare anche gli allegati: Tabella A; Tabella B; Moduli 1 e 2. La RSU decide
a maggioranza. Relazioni
di sintesi sugli esiti della Sperimentazione della riforma nella scuola
dell’infanzia e nella prima classe della scuola elementare. Bozza di
Decreto prosecuzione Sperimentazione 2003/2004. Richiesta parere
a C.N.P.I. sulla Bozza del Decreto di Sperimentazione per il 2003/2004. I problemi degli
insegnanti di sostegno specializzati. 32.000 "SI !" per il Tempo Pieno. Coordinamento Nazionale tempo pieno. da ReteScuole di Milano, 8/7/2003. Un tutor ogni 20 o 40 studenti. di G.V. da La Tecnica della Scuola dell'8/7/2003. Questa la formula per migliorare l'offerta formativa delle Università indicata in una nota ministeriale del 4 luglio 2003 inviata dal ministro, Letizia Moratti, ai Rettori delle Università: definite le regole e i percorsi. Finanziamenti anche sulla base dei risultati. Nota 4 luglio 2003. dal MIUR. Richieste di prosecuzione senza modifiche di sperimentazioni nella scuola media. Proposte sulla Bozza Decreto certificazioni alunni in situazione di Handicap. dalla FADIS del 7/7/2003. Ecco le considerazioni inviate dalla FADIS all’Osservatorio Permanente per l’Integrazione Scolastica inerenti la bozza del decreto (vedi) sugli accertamenti collegiali degli alunni in situazione di handicap frequentati le classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado. Il decreto è stato previsto dalla legge finanziaria 2003. Lettera circolare prot. n. 98. dal MIUR. Ricognizione alunni in situazione di handicap iscritti e frequentanti nelle scuole paritarie. Sicurezza nelle scuole. da La Tecnica della Scuola del 7/7/2003. Sono state ripartite le somme, regione per regione, destinate a favorire, nelle scuole, l'attuazione della normativa vigente sull'igiene e sulla sicurezza. La somma totale destinata è 20.658.276 di euro. A comunicarlo è la nota ministeriale del 20 giugno 2003, prot. n. 1746. Sicurezza: i nuovi requisiti dei responsabili alla sicurezza. MIUR, Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 19/9/1994, n. 626, per l'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori, a norma dell'articolo 21 della legge 1° marzo 2002, n. 39. Vademecum
Assegnazioni e Utilizzi. Un po' di riforma a settembre. Tuttoscuola, n° 111, 7 luglio 2003. Cercasi tutor per gli alunni stranieri. da ScuolaOggi del 4/7/2003. Contributo alle scuole non statali. dal MIUR, C.M. n° 54 del 30/6/2003. Contributi alle scuole non statali. Piano di riparto dell'integrazione di cassa, Esercizio Finanziario 2002. Istruzioni operative, Esercizio Finanziario 2003. I nodi da sciogliere per la ripresa di settembre. A partire dalle 18 ore. da ScuolaOggi del 2/7/2003. Caduta la frenesia di avviare da settembre la riforma (almeno nelle prime due classi delle elementari), resta la questione di mettere la scuola italiana nelle condizioni migliori per la ripresa delle lezioni. Un compito arduo su cui pesano importanti ipoteche imposte da alcuni provvedimenti governativi. A qualcuno piace la piccola scuola. di Marco Renzi, insegnante elementare dell’Istituto Comprensivo di Sestino e Badia Tedalda, da Educazione&Scuola dell’1/7/2003. Perché l’università torni alla ricerca. di Giovanni Dosi, da www.lavoce.info dell'1/7/2003. Queste note vogliono suggerire, in maniera inevitabilmente telegrafica, alcuni elementi per una diagnosi sullo stato della ricerca pubblica, di quella privata e della relazione tra le due. La questione dei due sistemi. La chiamavano "gioiello di famiglia". di Loretta Lega, (presidente del CIDI di Forlì), da Educazione &Scuola del 30/6/2003.Se la riforma Moratti rappresenta una "provocazione" impertinente e inopportuna per la scuola dell’infanzia (erano altre le "priorità" e le "emergenze" per il nostro sistema scolastico dai 3 ai 6 anni), sta alle scuole, agli enti locali, e soprattutto agli insegnanti, riprendersi il proprio diritto di parola, di iniziativa, di autodeterminazione. Non si tratta di applicare o non applicare una legge dello Stato, di fare o non fare una sperimentazione, ma di costruire "dal basso" una migliore qualità dell’educazione dei nostri bambini, utilizzando tutti gli strumenti che la legislazione, la nostra professionalità, la nostra esperienza, ci mettono a disposizione. Alternanza scuola-lavoro. di Andrea Toscano, La Tecnica della Scuola del 30/06/2003. Il Ministero dell'Istruzione e Unioncamere hanno siglato un’intesa che prevede la promozione ed il sostegno allo sviluppo di una collaborazione sistematica tra scuola, camere di commercio ed imprese. |
|||
![]()
Nota sui file pdfI file in formato PDF si leggono con un programma
freeware molto diffuso, denominato Acrobat Reader. Può
capitare che con un semplice click del mouse i documenti in formato
pdf non si aprano. In questo caso, conviene salvarli su disco e aprirli
successivamente - per ottenere questo, fare click con il tasto destro
sul link desiderato, quindi scegliere "Salva oggetto con nome...", salvare
il file nella cartella desiderata in modo da poterlo facilmente ritrovare.
|