Documenti

 
(Nota sui file pdf)
 

aprile 2002


PIATTAFORMA CONTRATTUALE 2002/2005 DOCUMENTO SUL PRECARIATO DA ALLEGARE ALLA PIATTAFORMA (approvato dall'Assemblea Nazionale di Cattolica il 15/12/2001) 
Nella logica di rimuovere ogni ingiusta discriminazione giuridica ed economica tra coloro che eser-citano a pieno titolo la funzione docente, e anche per disincentivare il sistematico ricorso dell'Am-ministrazione dello Stato ad assunzioni con contratti a termine, proposti e riproposti consecutiva-mente per anni ed anni ai medesimi prestatori di tale funzione docente, ...

"Schiaffo" alla riforma Moratti da KwScuola, Mercoledì, 10 Aprile 2002
Il Consiglio nazionale della pubblica istruzione (CNPI) boccia il disegno di legge delega sull'i-struzione del ministro Moratti. In dodici pagine, il documento esprime una dura presa di posi-zione nei confronti della riforma Moratti, sia nel metodo (si respinge il ricorso alla delega) sia nel merito (si attaccano vari punti del progetto). 

E i genitori daranno i voti agli insegnanti di Mario Rusconi, KataWeb Venerdì, 12 Aprile 2002
Ecco profilarsi, sullo scenario della riforma scolastica, una figura di notevole attualità teatrale: inquietante al punto giusto, ambigua quanto mai, divertentemente surreale e sconclusionata. Ogni riferimento a personaggi di Ionesco ed al teatro dell'assurdo è pertinente.

Docenti: saranno rimborsate le spese di aggiornamento KataWeb, Venerdì, 12 Aprile 2002
La somma di 70 miliardi di lire stanziata in Finanziaria per l'autoaggiornamento dei docenti po-trebbe essere impiegata prevedendo rimborsi direttamente agli insegnanti che documenteranno spese di questo tipo, dalle riviste ai libri ai corsi specifici. 

Quando lavorare diventa un incubo MOBBING….conoscerlo per non restare impigliati nella sua rete! Intervista a Grazia Perrone di Rosalba Sgroia, da Sam-Notizie marzo 2002 
Chiunque abbia lavorato in un'azienda o in un ufficio si sarà reso conto che costruire positivi rapporti con i propri colleghi non è sempre un'impresa semplice. Certamente non dico che nelle sedi lavorative si debbano cercare e creare vere amicizie (anche se a volte accade), ma, perlomeno sarebbe auspicabi-le che venisse considerata e rispettata la dignità umana e professionale di ogni lavoratore.

Network Nazionale Anti Mobbing Di Grazia Perrone, Fuoriregistro3/4/02 
Proposta di legge regionale del Lazio 14 marzo 2001 "Disposizioni per prevenire e contrastare il fenomeno del 'Mobbing' nei luoghi di lavoro" Ai fini della presente legge per "Mobbing" s'intendono atti e comportamenti discriminatori o vessatori protratti nel tempo, posti in essere nei confronti di lavoratori dipendenti, pubblici o privati, da parte di un datore di lavoro o da soggetti posti in posizione sovra ordinata ovvero da altri colleghi, e che si caratterizzano come una vera e propria forma di persecuzione psicologica o di violenza morale. 

Scuola, braccio di ferro nel governo Alessandra Servidori, Il Piccolo, del 3 aprile 2002
ROMA - Tempi duri per il rinnovo del contratto ed è scontro tra i ministri. Il ministro Leti-zia Moratti vorrebbe due fasce retributive distinte per il personale docente e quello non docente. Contrario il ministro della Funzione pubblica Franco Frattini: il comparto è uno solo. Decisiva sarà la parola del ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Contrari i sin-dacati.

Classi o container? Di Fiorenzo Sona, fuoriregistro, 04-04-2002 
Il problema che vorrei sollevare riguarda la numerosità degli alunni per classe, con particolare attenzione ai rapporti spaziali. Nella S.M.S. Cesare Battisti-Parona (Verona) in cui lavoro, abbiamo delle classi di 27 alunni.

No ai "presidenti per forza" di CINZIA GUBBINI, Il manifesto del 3 aprile 2002 
Il ministro Moratti ci ripensa: i docenti non sono più obbligati a dirigere le commissioni d'esame Vincono i prof Non vogliono essere "a disposizione", e criticano l'esame di stato deciso dal ministro.

Esami di Stato: nomina dei presidenti La Tecnica della scuola, 27/03/2002
Marcia indietro del Ministero. Non sarà obbligatorio per i docenti con 10 anni di ruolo presentare la domanda per fare il presidente nelle commissioni degli Esami di Stato. di Agostino Aquilina

FUGA DALL'ISTRUZIONE PROFESSIONALE di Pino Patroncini , Kataweb scuola Giovedì, 4 Aprile 2002 
"In tutte le scuole, l'opposizione al trasferimento alle Regioni dell'istruzione professionale è massiccia e totale". La categoricità di questa affermazione non lascia dubbi. Ha la stessa forza delle affermazioni che, all'inizio del XX se-colo, Giustino Fortunato metteva nelle sue inchieste sul Meridione d'Italia...

Insegnanti sottopagati, scuola allo sfascio di Paolo Brera, Il Nuovo TG del 4 aprile 2002
· Un insegnante è pagato come un operaio · Occorre invece ridare dignità a questo mestiere · Non è solo una questione di soldi · E' in gioco il futuro dei ragazzi, e del Paese Perché un insegnante di scuola media e media superiore, che è nel 99 per cento dei casi un laure-ato, deve esser pagato come se fosse un operaio appena qualificato?

Gli istituti professionali: una risorsa
Negli istituti professionali è vietato andare a scuola impreparati, è gravissimo distrarsi, o tirare a campare. Parlo degli insegnanti, naturalmente. I colleghi nuovi e i supplenti si aggirano con aria di sconsolata superiorità: ma qui è come essere al-le elementari! e credono di saperne anche troppo della loro disciplina per quello che è il livello degli scolari. 

QUATTRO BUONE RAGIONI PER NON ACCETTARE CATTEDRE CON PIU' DI 18 ORE
1 - SOLIDARIETA' COI COLLEGHI Ogni ora eccedente le 18 che noi accettiamo viene sottratta ai colleghi. Per ogni 18 ore di orario prolungato ci sarà un supplente che si troverà senza lavoro. A livello nazionale, si tratta di molte migliaia di posti di lavoro. Anche fra i colleghi di ruolo, avverrà che l'ultimo nella graduatoria d'Istituto potrà perdere la cattedra o rimanere con uno spezzone.

Come ti riformo la Scuola
Cos'hai! Cosa avrai?
Tempo lungo/prolungato adesso c'è
Solo materie facoltative di pomeriggio:"… chi lo va a prendere mio figlio a mezzogiorno?""… chi me lo tiene al pomeriggio?con quello che costano le baby sitter!?!"

Scuola, resta senza fondi la riforma Moratti? Da LA STAMPA, del 30 marzo 2002 
Il ministero smentisce il blocco della legge delega sull´istruzione: i soldi ci saranno ROMA È "giallo" sulla copertura economica della legge delega sull´istruzione. 
 



torna su


 

Nota sui file pdf

I file in formato PDF si leggono con un programma freeware molto diffuso, denominato Acrobat Reader. Può capitare che con un semplice click del mouse i documenti in formato pdf non si aprano. In questo caso, conviene salvarli su disco e aprirli successivamente - per ottenere questo, fare click con il tasto destro sul link desiderato, quindi scegliere "Salva oggetto con nome...", salvare il file nella cartella desiderata in modo da poterlo facilmente ritrovare.