IL SOCCORSO ALLE PERSONE DISABILI:

LA GESTIONE DELL'EMERGENZA

IL VADEMECUM DEI VIGILI DEL FUOCO

dalla Gilda di Foggia, 25/11/2003

"Il soccorso alle persone disabili: indicazioni per la gestione dell'emergenza" è un'opuscolo diffuso dai Vigili del fuoco per tutelare le persone non del tutto autonome in caso di incendi, calamità e situazioni di particolare pericolo.
Trasportare o assistere disabili in caso emergenza è ricorrente e richiede metodiche e comportamenti specifici ed appropriati da parte dei soccorritori. Da qui l'idea di redarre una guida per aiutare chi presta soccorso, mettendolo in guardia sugli errori da evitare e suggerendogli i modi per intervenire.
Il lavoro, svolto in collaborazione con le Associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie, pur basandosi sulla normativa italiana che dà pieno risalto alla specificità e all'importanza del soccorso al disabile nell'emergenza, affronta il tema delle azioni e dei comportamenti da attuare per abbattere quella parte di rischio non coperta adeguatamente dalle misure di prevenzione e protezione, denominata comunemente "rischio residuo".
Con linguaggio semplice, esempi e immagini vengono analizzati i diversi casi di emergenza e i diversi tipi di disabilità, comprese quelle temporanee. Per la disabilità motoria, ad esempio, viene dato ampio spazio alle diverse tecniche di trasporto: a due, in percorsi stretti, a strisciamento, etc. Nel caso di sordità viene invece sottolineata l'importanza di conoscere il linguaggio dei gesti.

http://www.gildafoggia.org/rsu/rsu_sicurezza/documenti/vademecum_soccorso_disabili.zip ( 10.258 kb)