
Linee guida (art. 8 comma 3 d.P.R. 15/03/2010): pubblicate
schede di lavoro
per le discipline del primo biennio
da
I Nuovi Tecnici, 30.4.2010
Gli istituti tecnici si propongono di
far acquisire agli studenti “una solida base culturale di carattere
scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione
europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e
l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e
specifico, […] correlati a settori fondamentali per lo sviluppo
economico e produttivo del Paese” (art. 2, comma 1 del d.P.R.
15/03/2010).
Le prime fasi del percorso per rilanciare l’istruzione tecnica e
professionale verso un nuovo futuro sono documentate dai numeri
115-116/2006 e 120-121/2007 dei Quaderni della collana “Studi e
Documenti degli Annali della Pubblica istruzione”, ove è pubblicato
il documento “Persona, tecnologie e professionalità: gli istituti
tecnici e gli istituti professionali come scuole dell’ innovazione”,
che ha costituito il riferimento per il riordino degli istituti
tecnici disciplinato dal regolamento emanato con decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, in corso di registrazione
alla Corte dei Conti.
Si apre ora la fase del passaggio al
nuovo ordinamento che è definito - come previsto all’articolo 8,
comma 3, del citato d.P.R. - da
Linee guida
a sostegno dell’autonomia organizzativa, didattica e di ricerca e
sviluppo delle istituzioni scolastiche, nella convinzione che
l’innovazione dell’istruzione tecnica può divenire effettiva
soltanto attraverso un costante dialogo con le scuole e il
confronto con i soggetti istituzionali e sociali interessati.
Le schede pubblicate sono state
predisposte dal Gruppo Tecnico nazionale costituito presso il
Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, a partire dal lavoro di
confronto che ha coinvolto finora centinaia di istituti tecnici,
associazioni professionali e disciplinari, parti sociali. Sono
“schede di lavoro”, già presentate a una rappresentanza di dirigenti
e docenti degli istituti tecnici nel corso del seminario svoltosi a
Roma il 26 e 27 Aprile 2010 presso l’istituto tecnico industriale
“G. Galilei”.
Le schede sono articolate per settore (economico e tecnologico) e
sono strutturate in quattro sezioni per ciascuna disciplina
prevista, per il primo biennio, dai quadri orario contenuti negli
allegati B) e C) al d.P.R. 15/3/2010:
-
prima sezione: risultati di apprendimento attesi a
conclusione del quinquennio, descritti in termini di competenze
dal citato d.P.R.;
-
seconda e terza sezione: articolazione dei risultati di
apprendimento per il primo biennio descritti rispettivamente in
termini di conoscenze e abilità;
-
quarta sezione: note metodologiche (da completare).
Le schede sono corredate da un
breve glossario
che contiene i termini essenziali codificati in ambito nazionale e
dell’Unione europea.
Tra qualche giorno sarà possibile proporre emendamenti ai contenuti
delle sezioni seconda e terza e avanzare proposte di
modifica/completamento alla sezione quarta.
Le proposte pervenute saranno considerate attentamente dal Gruppo
Tecnico nazionale, ai fini della redazione finale delle linee guida,
programmata per la fine del mese di maggio.
Settore economico
Introduzione
Lingua
e letteratura italiana
Lingua
inglese
Storia
Matematica
Diritto
ed economia
Scienze
integrate (scienze della terra e biologia)
Scienze
integrate (fisica)
Scienze
integrate (chimica)
Geografia
Informatica
Seconda
lingua comunitaria
Economia
aziendale
Settore
tecnologico
Introduzione
Lingua
e letteratura italiana
Lingua
inglese
Storia
Matematica
Diritto
ed economia
Scienze
integrate (scienze della terra e biologia)
Scienze
integrate (fisica)
Scienze
integrate (chimica)
Tecnologie
e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie
informatiche
Scienze
e tecnologie applicate
Glossario
Termini essenziali codificati in ambito nazionale e UE
