PRECARI IN SERVIZIO IN ITALIA.
dal CIP - AN del 12/9/2004
Per
l’a.s. 2003/04 parla di circa
200.000 insegnanti precari
in servizio ogni anno, assunti in settembre e per la maggior parte
licenziati il 30 di giugno. Si fa presente che le assunzioni in certe
classi di concorso non ci sono e non ci saranno per anni.
Nonostante il numero esorbitante di insegnanti precari,
con il D.M. 10 giugno 2004 il Miur ha fissato il numero dei posti a
livello nazionale e la loro ripartizione tra le Università per
l'ammissione alla SSIS: per l'a.a. 2004/2005
n. 11.686 posti sesto ciclo.
REGIONE VENETO:
GRADUATORIE PERMANENTI SCUOLE
MEDIE E SUPERIORI
PRECARI NEL VENETO
iscritti nelle graduatorie permanenti a.s. 2004/05 - dati ricavati
dai CSA
|
ASSUNZIONI IN RUOLO A.S. 2004/05
dalle graduatorie permanenti (GP) e dalle graduatorie di merito
(GM) |
VICENZA 5939 |
114 (1,91%) |
VERONA 6399 |
74 |
PADOVA 6182 |
45 |
TREVISO 6144 |
100 |
VENEZIA
4851 |
33 |
BELLUNO 1653 |
2 |
ROVIGO 1136 |
8 |
VENETO 33.300
ca.
Tot. 395 scuole medie e superiori |
SCUOLA
DELL’INFANZIA E SCUOLA ELEMENTARE
VICENZA
scuola dell'Infanzia: 2034 iscritti - Assunzioni 2004: 14 (+ 1
Posto di sostegno)
scuola Primaria : 1866 iscritti - Assunzioni " : 62 (+
9 Posti di sost.)
BELLUNO
Scuola
dell'Infanzia: 405 iscritti - Assunzioni: 3
Scuola
Primaria: 363 iscritti - Assunzioni : 5
ROVIGO
Scuola
dell'Infanzia: 246 iscritti - Assunzioni: 1
Scuola
Primaria : 251 iscritti - Assunzioni 3
PADOVA
Scuola
dell'Infanzia:1436 iscritti - Assunzioni 6
Scuola
Primaria : 1281 iscritti - assunzioni 38
VENEZIA
Scuola
dell'Infanzia : 972 iscritti - Assunzioni 16
scuola
Primaria : 939 iscritti - Assunzioni 21
TREVISO
Scuola dell'
Infanzia:1437 iscritti - Assunzioni 6
Scuola
Primaria: 1475 iscritti - Assunzioni 44
VERONA
scuola
dell'Infanzia: 1487 iscritti - Assunzioni 8
Scuola
Primaria : 1554 iscritti - Assunzioni 45 |
TOTALE IMMISSIONI IN RUOLO 25 agosto 2004
n. 1061 personale
docente di ogni ordine e grado (materne, elementari, medie, superiori)
REGIONE VENETO: INCARICHI ANNUALI
2003/04
5.400
INSEGNANTI PRECARI
5600
PERSONALE ATA
PROVINCIA DI VICENZA: CATTEDRE
SUPPLENZE A.S. 2004/2005
n.
800 ca. scuola elementare
n.
387 cattedre (medie e superiori)
n.
150 ca. cattedre materie lett. medie e superiori (ad oggi 9/9/04 non
sono uscite le disponibilità)
n.
156 sostegno (medie e superiori)
TOTALE SUPPLENTI IN AULA
N. 1493 ca.
IDENTIKIT DELL'INSEGNANTE PRECARIO
Si
parla in media di persone tra i 35 e i 45 anni già pluriabilitate;
quindi di persone con lunga esperienza nella scuola e, dal non
trascurabile punto di vista personale, con famiglia a carico.
a) in
prima fascia sono ancora i vincitori del concorso ordinario del 1989,
che spesso hanno superato anche quello del 1999, con l’aggiunta
dell’abilitazione riservata (circa 3 abilitazioni rilasciate dallo
Stato).
b) Molti
altri sono insegnanti che hanno atteso 10 anni per l’apertura del
concorso ordinario e che hanno quindi avuto la possibilità di
effettuare anche la sessione riservata.
c) Gli
ultimi inseriti nelle graduatorie sono gli abilitati SSIS, ovvero in
gran parte i laureati dopo il 2000. Oggi comunque molti vincitori di
concorso ordinario e di concorso riservato si sono travati costretti a
frequentare la SSIS.
SITUAZIONE ECONOMICA: sotto la soglia
di povertà
La soglia di povertà si aggira intorno
ai 9.960,00 € all’anno; molti insegnanti precari - che lavorano da
settembre inoltrato, come quest’anno, al termine delle lezioni – hanno
una retribuzione annua che si aggira intorno ai 9.000,00 (€1.100,00 X
8 mensilità circa).
ITER LEGISLATIVO IN MERITO ALLE
GRADUATORIE PERMANENTI
Graduatorie Permanenti:
graduatorie insegnanti precari abilitati tramite concorso ordinario,
concorso riservato, Scuola di Specializzazione SSIS. Servono sia per
individuare i canditati per le supplenze annuali, che per le
immissioni in ruolo.
INTERVENTI |
VARIAZIONI |
DL n. 97 del 7
aprile 2004
Nel n.88 della G.U. del 15 aprile 2004 viene pubblicato il decreto
legge n.97 del 7 aprile 2004 riguardante la modifica della
tabella di valutazione dei titoli per la terza fascia delle
graduatorie permanenti. La nuova tabella di valutazione dei titoli
sarà applicata alla sola terza fascia delle graduatorie
permanenti, mentre per la prima e seconda fascia continuerà a
valere la tabella "A" degli anni scolastici precedenti. Nota Bene:
Per la terza fascia più che di aggiornamento si tratta di un
azzeramento delle posizioni esistenti e un nuovo calcolo dei
punteggi sulla base della tabella riportata nel decreto legge n.
97 del 7.4.2004
|
In particolare:
-
viene ridotta la scala del
punteggio di abilitazione da 36esimi a 12esimi, operazione fatta
per calmierare le abilitazioni SSIS ottenute quasi sempre con il
massimo del punteggio
-
viene valutato il servizio
militare svolto dopo il conseguimento del titolo di laurea
-
altre abilitazioni (1 punto)
-
valutati dottorati (12 punti)
-
master, perfezionamenti,
specializzazioni (3 punti)
|
il Decreto Dirigenziale del 21 aprile 2004:
aggiornamento Graduatorie Permanenti. Scadenza 21 maggio 2004
|
I candidati aggiornano le GP in base alle nuove indicazioni |
Il DL 97/04 viene convertito in
Legge n. 143 del 4 giugno 2004
È necessario integrare le domande, quindi esce un
modulo aggiuntivo.
Per la prima volta la tabella valutazione
titoli è parte della legge; ciò
significa una totale rigidità nella sua modifica. In precedenza la
tabella era un allegato del Decreto Dirigenziale di aggiornamento
delle GP |
Attenzione: le variazioni rispetto al DL 97 sono molte, quindi è
necessario ripresentare le domande di integrazione. In
particolare:
-
sparisce la valutazione del
servizio militare se non coincidente con una nomina di
supplenza;
-
doppia valutazione servizio di
montagna, isole, ist. penitenziari
-
valutato per il 50% il servizio
aspecifico, ovvero quello svolto in altre classi di concorso:
es. il 50% del servizio svolto in materie letterarie alle
superiori vale anche le la scuola media; altrettanto vale il
servizio svolto alle elementari che viene valutato per il 50%
negli altri ordini di scuola: nascono le prime polemiche.
|
Nota prot. 29 del 3/6/04
Allegato B "SEZIONE C” – necessario per la valutazione del
servizio aspecifico
È necessario
rivedere la compilazione delle domande, quindi esce un modulo
integrativo. |
|
Nota prot. 34 del 7 giugno 2004
integra il Modello B della sezione C; al punto 2 della Nota
Ministeriale l'Amministrazione interpreta "mensilmente" il
servizio valutabile. La SEZIONE C serve appunto per correggere
precedenti dichiarazioni relative a servizi non contemporanei
(specifico e aspecifico)
È necessario
rivedere la compilazione delle domande secondo le nuove
indicazioni |
|
10/06/2004 PRIME FAQ MINISTERIALI
PER CHIRIMENTI (prime 7 FAQ)
Sono consultabili sul sito del Miur le FAQ relative alla
presentazione delle domande e alla valutazione dei titoli per le
"nuove" GP. |
Le indicazioni della legge 143/04 sono in molti punti oscure o
assenti quindi escono le prime 7 faq di chiarimento e
interpretazione |
Nota Prot. n. 61 del 10 giugno
2004: rinviato l’aggiornamento al 21 giugno
integrazioni e/o regolarizzazioni delle dichiarazioni presentate
dai candidati, entro il termine di sette giorni decorrente dal 14
c.m. |
In seguito alle note del 3 e del 7 giugno e alle numerose faq, il
MIUR posticipa la data di aggiornamento dal 14 al 21 giugno |
Il 23/06 NUOVE FAQ MINISTERIALI PER
ULTERIORI CHIARIMENTI (da 8 a 14 FAQ)
L’integrazione alle domande si è chiusa il 21 giugno, ma il giorno
23 escono nuovi chiarimenti interpretativi: a questo punto
solamente i CSA possono mettere mano alle variazioni. |
|
2 luglio 2004:
manifestazione e incontro al MIUR
tutte le sigle sindacali e le associazioni di insegnanti precari
manifestato a Roma contro le super valutazioni dei servizi di
montagna, piccole isole, ist. Penitenziari e contro la valutazione
del servizio aspecifico prestato in ordini di scuola diversi (es.
elementari e medie/superiori) |
|
21/07/2004.
PROPOSTA DI LEGGE BURTONE
Proposta di Legge n. 5111, presentata alla Camera il 1° luglio
2004 |
La proposta non viene presa in considerazione; aveva il merito di
eliminare del tutto la retroattività e di eliminare la super
valutazione di montagna ecc. |
27/07/2004: DL 136/04
(DdL 5150-A/2978-B) |
I lavori sono stati assai sconcertanti: nonostante il terzo
passaggio prevedesse l'esame delle sole modifiche apportate dalla
Camera, la I^ Commissione non ha nemmeno potuto finire di
discutere il DL perché non era pervenuto il testo a fronte per
poter confrontare le correzioni fatte; stesso problema in Aula al
Senato dove i parlamentari hanno discusso di emendamenti senza
poterne conoscere preventivamente il testo. I Senatori non sono
stati nemmeno informati della modifica all'art. 8, fatta dalla
Camera, che così non è stata neppure presa in considerazione.
Comunque alla fine, votazione alla cieca, approvazione e tutti a
casa. La Legge di conversione del DL sarà quanto prima pubblicata
in GU ed entrerà in vigore il giorno successivo.
|
29/07/04 il DL 136/04:
diventa Legge 186/04
a 50 giorni dalla sua approvazione la legge 143/04 viene stravolta
e modificata su indicazioni dell’on. Asciutti
Perplessità all’interno della maggioranza stessa: lo stesso
relatore al Senato per il DdL in fase di conversione (Sen. Malan,
FI) ha riconosciuto che "con i nuovi emendamenti si crea un
abisso rispetto al vecchio testo della legge; è pertanto
necessario un ulteriore approfondimento". |
Ora la Legge 143/04 è diventato un abominio zoppicante:
-
a retroattività viene tolta, ma
reinserita arbitrariamente per un anno (con una logica aberrante
si osa affermare che è incostituzionale modificare il valore
delle scelte già fatte dai docenti, ma è incostituzionale solo
fino al 31/8/03, ma non lo è più per quelle già fatte
quest'anno;
-
il servizio aspecifico, ha valore
di retroattività dall’a.s. 2004/05
|
In sintesi, da aprile la normativa
per la compilazione delle GP ha subito ben 7 modificazioni, tra
cui due leggi profondamente diverse a distanza di 50 giorni l’una
dall’altra.
Il mondo degli insegnanti precari
parla oggi di mobbing e sta pensando di rivolgersi alla
Corte Europea per avere quella giustizia oggi difficilmente
trovabile nel nostro Paese tramite un colloquio civile e
costruttivo. |
PRECARIATO
E LEGGE 53/2004
SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA
Sono
stati diffusi a luglio i contenuti della bozza del decreto
attuativo della riforma Moratti sul futuro della formazione e del
reclutamento degli insegnanti (il famoso art. 5). Nulla di
nuovo relativamente ai corsi di laurea specialistica a numero
chiuso (il numero degli aspiranti docenti dovrà essere pari a quello
dei posti disponibili), all'iscrizione degli aspiranti in un albo
regionale, ai contratti di formazione lavoro sottoscritti direttamente
tra le scuole e i docenti a inizio carriera (che saranno assunti al
termine del tirocinio), alla stretta collaborazione tra mondo
dell'istruzione e quello universitario.
Diverso il discorso invece se si analizzano i contenuti del documento,
che sta per approdare al Consiglio dei Ministri, nella parte relativa
alle graduatorie per il reclutamento. Si legge infatti che le
GP si trasformeranno in
graduatorie ad esaurimento
e che l'assegnazione delle cattedre disponibili sarà così ripartita:
A) il
25%
ai posti di accesso ai corsi di laurea
specialistica (modificazione del percorso didattico universitario con
l'introduzione del percorso a Y 1+2+2 ) e ai corsi accademici di
secondo livello;
B) il
25%
agli idonei dei concorsi a posti e cattedre per esami e titoli
(graduatoria di merito concorso ordinario)
C) il
50%
agli iscritti nelle graduatorie permanenti. Gli insegnanti abilitati
nei corsi di laurea di Scienza della formazione primaria, nei corsi di
specializzazione all'insegnamento nella scuola secondaria (Ssis) e nei
corsi di Didattica della musica potrebbero essere inseriti, a
domanda, nelle graduatorie degli idonei dei concorsi a posti e
cattedre per esami e titoli.
Sarà inoltre il Miur a determinare per ogni triennio la programmazione
dei posti disponibili a livello nazionale e regionale (comprese le
scuole paritarie), inclusi quelli per l'ammissione ai corsi di laurea
specialistica. Saranno istituiti presso le università i "Centri di
servizio per la formazione degli insegnanti" che, tra gli altri
compiti, cureranno la formazione permanente dei docenti.
Osservazione:
con gli attuali numeri di iscritti nelle GP la graduatoria, dichiarata
ad esaurimento, sarà evasa, letteralmente, nel giro di qualche secolo.
Non si può giocare né con le parole né con i numeri.
Insegnanti precari e qualità della scuola:
quale futuro?