L'angolo della previdenza.

 di Marina Pontillo, dal sito nazionale della Gilda degli Insegnanti, 10/11/2005

 

CERTIFICAZIONE DEL DIRITTO A PENSIONE ai sensi della legge n. 243/2004.
La legge 243/2004 introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2008, requisiti più restrittivi per il riconoscimento del diritto al trattamento pensionistico e modifica, tra l'altro, le date di accesso al pensionamento di anzianità. Contestualmente il legislatore ha previsto una norma di salvaguardia (articolo 1, comma 3) per coloro che maturino entro il 31 dicembre 2007 i requisiti di età e di anzianità contributiva previsti dalla normativa vigente prima della data di entrata in vigore della legge 243. Tali lavoratori conseguono il diritto alla prestazione pensionistica secondo la previgente normativa e possono chiedere all'ente di appartenenza la certificazione di tale diritto che potranno liberamente esercitare anche successivamente alla data di maturazione dei requisiti, indipendentemente da ogni modifica futura della normativa previdenziale.

L’Inpdap con la
circolare n. 44 del 13 settembre 2005 autorizza i dipendenti pubblici a presentare un’apposita istanza per la certificazione del diritto alla pensione fornendo le relative istruzioni. La procedura indicata prevede che la certificazione avvenga a domanda dell’interessato indirizzata all'ente/Amministrazione di appartenenza ed alla sede Inpdap competente in base alla sede di servizio.

Si allega il modello all.1


____________________________

LE ULTIME DA ESPERO.
Il Consiglio di amministrazione del Fondo Espero ha reso noto che è stato differito al 31 dicembre 2010 il termine utile per passare dal trattamento di fine servizio (TFS) al trattamento di fine rapporto(TFR). Pertanto, il termine del 31 dicembre 2005 indicato precedentemente, è stato prorogato al 31-12 -2010, salvo che non intervengano, successivamente, ulteriori proroghe.

Si tratta di una notizia di non poco conto perché consente a quanti sono stati assunti prima del 2001 e che pertanto si trovano in regime di TFS, di non essere più costretti ad una scelta affrettata (dicembre 2005) ma di avere tempo fino al 2010 per decidere consapevolmente se aderire al Fondo Espero, scelta che appunto comporta l’obbligato passaggio dal regime di TFS al regime di TFR.

Resta, invece, fissata al 31-12-2005 la data entro la quale bisognerà aderire per poter godere del beneficio del versamento dell’1% in più per un anno da parte dell’ Amministrazione.

_____________________________


DISOCCUPAZIONE PIU’ VELOCE  CON L’AUTOCERTIFICAZIONE DEI SERVIZI.
L’Inps, l’istituto nazionale per la previdenza sociale, con la nota n. 34975 del 20-10-2005, informa che per ridurre i tempi di erogazione dell’indennità di disoccupazione ordinaria è stato predisposto un modello di dichiarazione sostitutiva, da presentare insieme alla richiesta di indennità, con il quale i docenti precari disoccupati possono autocertificare i servizi utili per il trattamento di disoccupazione.

Il nuovo modello di dichiarazione sostitutiva consente agli interessati di evitare la presentazione del modello DS22, documento che certifica i servizi e la cui compilazione compete alle segreterie scolastiche. L’ autocertificazione consente di evitare i molti ritardi dell’amministrazione scolastica nella compilazione dei prospetti e di istruire e liquidare più velocemente le pratiche. L’autocertificazione, infatti, consente all’Inps di disporre di tutti i dati necessari alla liquidazione immediata della prestazione.

Va chiarito che il nuovo modello va presentato in alternativa al vecchio mod. DS22 che continua quindi ad avere valore certificante.

La nota è accompagnata dal modulo da utilizzare per l’autocertificazione che si può scaricare all’indirizzo INPS

L’Inps, sempre allo scopo di migliorare i tempi di riscossione, sollecita l’utilizzo del conto corrente bancario, pertanto nel modello di domanda DS21 è possibile indicare le relative coordinate bancarie.