Maturità, non solo matematica allo Scientifico

La seconda prova scritta potrà riguardare anche le materie caratterizzanti di indirizzo

 La Stampa 15.1.2015

Dopo tanti annunci di cambiamenti ormai è deciso che, almeno per quanto riguarda le commissioni, nessuna sorpresa aspetta i maturandi 2015. Qualche dettaglio diverso, tuttavia, potrebbe esserci. Questa di quest’anno, infatti, è la “prima” Maturità con la riforma Gelmini e la seconda prova riguarderà anche le materie caratterizzanti di indirizzo.

Una novità che, spiega Skuola.net, interessa particolarmente gli studenti del Liceo Scientifico per i quali potrebbe spezzarsi la tradizione che vuole ogni anno Matematica in seconda prova: potrebbero ritrovarsi anche un compito di Fisica o Scienze Naturali a seconda dell’indirizzo di studi.

Le prove della Maturità 2015 saranno molto più orientate a testare le competenze dei singoli indirizzi e, di conseguenza, la rosa delle materie da cui estrarre la traccia della seconda prova sarà più ricca e eterogenea rispetto agli scorsi anni. Il ministero potrebbe decidere, proprio per la prima Maturità scientifica della riforma Gelmini, di sperimentare le nuove opzioni disponibili.

Insomma, la regola dell’alternanza su cui si basa generalmente la scelta delle tracce di maturità al classico potrebbe contagiar» anche l’indirizzo scientifico e Fisica potrebbe essere la materia per la seconda prova nell’edizione 2015 della Maturità. Al Liceo Scientifico e al liceo Scientifico indirizzo sportivo si sceglierà per la seconda prova tra Matematica e Fisica (Fisica, infatti - sottolinea il portale - ha un peso maggiore nello scientifico della riforma Gelmini). Per l’indirizzo Scienze applicate dello Scientifico, oltre a queste due materie, il Ministero potrebbe scegliere anche una traccia di Scienze Naturali.

Secondo il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007, le materie della seconda prova dell’esame di Stato e i relativi commissari devono essere scelti dal ministro entro e non oltre il 31 gennaio. L’anno scorso il ministero ha tenuto tutti col fiato sospeso rendendo noto le materie proprio alla scadenza del termine previsto: la sera del 31 gennaio.