In 25mila alle Olimpiadi di italiano

Boom di iscrizioni, + 60% rispetto
all’anno passato e 750 scuole partecipanti

 La Stampa 12.2.2015

ROMA
Boom di adesioni alle Olimpiadi di Italiano organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: sono quasi venticinquemila gli studenti che domani parteciperanno alle gare che si svolgeranno all’interno dei loro istituti. Le Olimpiadi, riferisce una nota del Miur, registrano oltre il 60% in più di partecipanti rispetto alla precedente edizione, il doppio rispetto a quella di due anni fa. Sono più di 750 le scuole iscritte, con un aumento del 25 e del 50% rispetto al 2014 e al 2013.

Il 12 febbraio si svolgerà la fase d’istituto della competizione promossa dal Miur-Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Ministero per gli Affari Esteri (Maeci), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), Rai Radio3 e Rai Cultura. La prova si svolgerà anche quest’anno in contemporanea e con modalità telematica, alle 9 per la sezione Junior (biennio delle superiori), alle 11,30 per la sezione Senior (triennio).

La parte del leone, per numero di partecipanti, la faranno gli studenti del liceo scientifico, con 8.971 studenti iscritti. Guardando al dato regionale, in testa c’è la Campania, seguita da Sicilia, Veneto e Lombardia.

Per far fronte all’alto numero di iscrizioni, lo staff informatico della manifestazione ha provveduto a potenziare il sistema e le strutture tecnologiche predisposte per la gara on line. Sono stati infatti configurati venti server, pronti ad accogliere tutte le risposte ai quesiti dei 24.876 studenti partecipanti. Nei giorni scorsi è stato effettuato anche un test con le scuole iscritte, per verificare la portata delle connessioni, con la collaborazione dei referenti tecnici degli stessi istituti scolastici e dei referenti degli uffici scolastici regionali.

Gli esercizi che verranno proposti agli studenti - frutto del lavoro di diversi specialisti - coprono diverse aree della lingua in situazione: ortografia, morfologia, lessico, sintassi, punteggiatura e testualità. Tengono inoltre conto della gradualità nell’apprendimento dell’italiano attraverso le due sezioni, Junior, per il biennio delle scuole superiori, e Senior, per il triennio. Grazie anche al progressivo perfezionamento della piattaforma di gara, le prove assomiglieranno sempre meno a dei semplici quiz e sempre più a dei problemi che richiedono conoscenze e attitudine al ragionamento.

Alla fase d’istituto seguirà quella regionale, il 12 marzo, che selezionerà i 75 finalisti che si contenderanno la vittoria a Firenze il prossimo 10 aprile. Durante le tre Giornate fiorentine, dal 9 all’11 aprile, dedicate alla finale delle Olimpiadi e alla lingua italiana, si terranno come in ogni edizione incontri e approfondimenti sugli anniversari della letteratura italiana. Quest’anno verranno ricordate la figura e l’opera di Dante, a 750 anni dalla sua nascita. In programma, sabato 11 aprile, dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, anche una puntata speciale della trasmissione di Rai Radio3 «La lingua batte», che come ogni anno seguirà le Olimpiadi e la preparazione delle scuole.