Giro di vite nel codice
di comportamento scolastico

Pasquale Almirante, La Tecnica della Scuola 5.9.2014

Precetti severi nel codice di comportamento approvato dagli organi collegiali dell'Istituto comprensivo di Teolo, in provincia di Padova, in vista della ripresa delle lezioni. In attesa di vedere esiti e risvolti

Divieto assoluto di tenere accesi i cellulari in classe, via abbigliamenti da spiaggia (ma senza ricordare il topless di Giannini) e quindi minigonne, shorts, canotte, piercing, tanto meno ombelichi. Si svolta pagina e tolleranza zero per comportamenti non consoni nelle aule. L’obiettivo, spiega Il Messaggero dando la notizia, è quello di responsabilizzare alunni e famiglie sul fatto che lassismo, trascuratezze e comportamenti non corretti possono incidere non solo sul rendimento dei ragazzi.

E così, specifica il quotidiano, falsificazioni di firme, giochi aggressivi o pericolosi, linguaggio volgare od offensivo, normalmente punibili con la sospensione dalle lezioni, potranno essere "scontate" con servizi di riordino e risistemazione della scuola.

Su alcune mancanze tuttavia, la scuola non scherzerà. Ingiuriare gli insegnanti, commettere violenze contro le persone, compiere furti e danneggiamenti delle attrezzature didattiche, comporteranno la denuncia all'autorità giudiziaria.

Bulli e bulletti, dunque sono avvertiti. Ma capiranno?