Dai concorsi agli abilitati Ssis, di Nicola Da Settimo, Il Sole 24 Ore 1.10.2014
Le graduatorie ad esaurimento sono figlie delle graduatorie
permanenti, ma non tutti sanno che queste sono a loro volta derivate
dal cosiddetto «secondo canale di reclutamento», istituito nel 1989
con la legge 417, che all'articolo 2 fissava il principio che
l'accesso ai ruoli del personale docente ha luogo mediante concorso
per titoli ed esami e mediante concorso per soli titoli; a ciascun
tipo di concorso è assegnato annualmente il 50 per cento dei posti
destinati alle procedure concorsuali. I concorsi dovevano essere
indetti con frequenza triennale.
I titoli richiesti all’origine
L’arrivo delle Ssis • Gli abilitati con il concorso ordinario del 1990 (che erano già nel concorso per soli titoli). • Gli abilitati con il concorso ordinario del 1999. • Gli abilitati con i corsi abilitanti indetti dalla legge 124, che dopo una prima sessione indetta con ordinanza ministeriale n. 153 nel 199, sono stati riaperti nel 2000, con l'Ordinanza n. 33 e nel 2001, con l'ordinanza n. 1. Si è trattato di procedure non selettive in entrata, perché si poteva accedere sulla base del solo requisito del servizio, ma che hanno visto in taluni casi verificarsi una certa selezione in sede di esame finale. • Gli abilitati dei corsi delle Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS). Il primo corso termina nel 2001. La SSIS, nella sua storia durata per nove corsi (fino al 2008), si è caratterizzata per una forte selezione in entrata, per una formazione gestita a livello universitario e per un rilevante numero di CFU da conseguire su due anni. • Nell'anno 2005 si sono avuti altri due corsi abilitanti senza selezione in entrata, indetti con i Decreti Ministeriali n. 21 e n. 85. In tal caso la formazione è stata comunque erogata dalla struttura delle Ssis, dunque a livello universitario.
L’ultima inclusione Il decreto ministeriale 53/12, in esecuzione del «Milleproroghe» 2012, ha previsto un'ultima possibilità di ingresso in graduatoria (trasformatasi nel frattempo da «permanente» in «ad esaurimento»), per quei docenti che negli anni 2008/09, 2009/10 e 2010/11 hanno conseguito l'abilitazione dopo aver frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico dell'Accademia (Cobaslid); il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A, nonché i corsi di laurea in scienze della formazione primaria (con ingresso a numero chiuso). |