Edilizia: ecco le cifre del governo

 Tuttoscuola, 14.11.2014

Nel 2014 sono stati cantierati 633 interventi per la messa in sicurezza delle scuole (nell'ambito del progetto # scuole sicure), finanziati con 150 mln di contributi statali, e oltre 300 sono già conclusi. Lo ha detto Laura Galimberti, coordinatore della struttura di missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione della presentazione presentato il XV rapporto di Legambiente.

Galimberti ha aggiunto che sono stati appaltati altri 1633 interventi finanziati con 400 mln, a scorrimento delle graduatorie regionali. Grazie allo sblocco del patto per i Comuni, spiega una nota, è stato “possibile aprire oltre 400 cantieri, in parte già conclusi, nell'ambito del progetto #scuole nuove”.

Galimberti ha ricordato che “sono stati recentemente pubblicati due decreti ministeriali che hanno liberato 40 mln per interventi antisismici e, a breve, saranno pronti i provvedimenti per l’efficientamento energetico (Fondo Kyoto 350 mln) e mutui a carico dello Stato (oltre 800 mln). L'edilizia scolastica, attraverso l'impegno delle istituzioni, dai ministeri coinvolti agli enti locali, diventa così una priorità per il futuro dell'Italia”.