Profilo professionale e competenze
dei docenti neoassunti

 La Tecnica della Scuola 21.3.2014

Esiti di una ricerca interregionale (Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia) - a.s. 2007/2008, edito dalla Fondazione Agnelli, a cura di Laura Gianferrari


A seguito dell’articolo “Sui professori offesi ed umiliati” a firma di Pasquale Almirante pubblichiamo lo studio della Fondazione “Giovanni Agnelli” sul profilo professionale e competenze dei docenti neoassunti.

"Le questioni inerenti la qualità dei sistemi scolastici sono oggi un tema prioritario in molti paesi - si legge nella premessa fel rapporto - poiché sta diffondendosi a livello internazionale la consapevolezza che l’istruzione è un fattore strategico per lo sviluppo di una nazione, l’elemento che può “fare la differenza” per la sua crescita economica e sociale. 

Le attese nei confronti della scuola e degli insegnanti sono perciò diventate molto alte: la società si attende che sappiano affrontare efficacemente le problematiche sempre più complesse relative all’istruzione e alla formazione dei giovani, garantendo alti risultati di apprendimento e buoni esiti nell’educazione del cittadino".

clicca qui per scaricare l'intero rapporto