Mobilità 2014. Guida alla mobilità professionale: passaggio di cattedra e/o di ruolo

 Orizzonte scuola 11.3.2014

di Giovanna Onnis - Il passaggio da una classe di concorso ad un'altra, o da un ordine all'altro di scuola. Quali requisiti, quante domande si possono presentare, con quali punteggi, quali modelli di domanda utilizzare.

La mobilità professionale è disciplinata dall’art. 3 del CCNI 2014/15, dove al punto 1 si specifica:

"Le disposizioni relative alla mobilità professionale, contenute nel presente contratto, si applicano ai docenti, compresi gli insegnanti tecnico-pratici provenienti dagli Enti Locali,istitutori ed istitutrici con contratto a tempo indeterminato che, al momento della presentazione della domanda, abbiano superato il periodo di prova (nel ruolo di appartenenza). Gli stessi devono essere in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta."

QUALE DIFFERENZA TRA PASSAGGIO DI CATTEDRA E PASSAGGIO DI RUOLO?

Il passaggio di cattedra riguarda i docenti che chiedono il trasferimento da una classe di concorso ad un’altra, all’interno dello stesso ordine di scuola.

Il passaggio di ruolo riguarda i docenti che chiedono il trasferimento da una classe di concorso ad un’altra appartenente a un diverso ordine di scuola ( es. da scuola Secondaria di 1° grado a scuola Secondaria di 2° grado o da scuola dell’Infanzia a scuola Primaria ….).

QUALI SONO I REQUISITI PER POTER CHIEDERE PASSAGGIO DI CATTEDRA O PASSAGGIO DI RUOLO ?

Gli unici requisiti richiesti sono:

1 – aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza (sia 180 giorni di servizio che periodo di formazione e ha concluso l'anno con la discussione della relazione finale dinanzi al comitato di valutazione)

2 – essere in possesso dell’abilitazione specifica per la cdc richiesta 

ESISTONO VINCOLI TEMPORALI PER RICHIEDERE PASSAGGIO DI CATTEDRA O PASSAGGIO DI RUOLO?

Non esistono vincoli temporali una volta che il docente ha superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza.
Per la mobilità interprovinciale il blocco triennale si applica ai trasferimenti e non ai passaggi, come esplicitato nell’art. 2 del CCNI 2014/15: “In osservanza di quanto previsto dall’art. 15 comma 10 bis del D.L. 104/2013 convertito in L.8.11.2013 n. 128, il personale docente, non può partecipare ai trasferimenti per altra provincia per un triennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo.” dove non vi è nessun riferimento ai passaggi di ruolo e/o di cattedra.


QUALI SONO LE PRECEDENZE PREVISTE PER LA DOMANDA DI PASSAGGIO DI RUOLO O DI CATTEDRA?

Le uniche precedenze valide per le domande di passaggio sono quelle indicate nel CCNI 2014/15 art.7 Punto I) DISABILITA’ E GRAVI MOTIVI DI SALUTE, riguardanti il personale scolastico che si trova nelle seguenti condizioni:

1) personale scolastico docente ed educativo non vedente (art. 3 della Legge 28 marzo 1991 n. 120);
2) personale emodializzato (art. 61 della Legge 270/82).

Le altre precedenze indicate nell’art.7 sono valide solo per le domande di trasferimento.

COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO NELLA DOMANDA DI PASSAGGIO DI RUOLO O DI CATTEDRA

Il calcolo del punteggio è disciplinato dalla TABELLA DI VALUTAZIONE allegata al CCNI 2014/15 (ALL. B ), dove si prevede la valutazione dell’Anzianità di servizio (All. B parte I) e dei Titoli generali (All. B parte II), mentre non è previsto nessun punteggio per le esigenze di famiglia. Quindi i punteggi relativi ai figli minori e per il ricongiungimento al coniuge, valutati nella domanda di trasferimento, per il passaggio di ruolo o di cattedra, non vengono conteggiati.

QUALI MODULI SI DEVONO UTILIZZARE PER RICHIEDERE PASSAGGIO DI RUOLO O DI CATTEDRA?

I moduli da utilizzare sono differenti in relazione alla tipologia di domanda (passaggio di cattedra o passaggio di ruolo) e in base all’ordine e grado di istruzione:

Scuola dell’infanzia

Passaggio di ruolo: Modello A3

Scuola Primaria

Passaggio di ruolo: Modello B4

Scuola Secondaria di 1° grado

Passaggio di cattedra: Modello C2

Passaggio di ruolo: Modello C3

Scuola Secondaria di 2° grado

Passaggio di cattedra: Modello D2

Passaggio di ruolo: Modello D3

 

QUANTE DOMANDE SI POSSONO PRESENTARE?

E’ possibile presentare contemporaneamente alla domanda di trasferimento, domanda di passaggio di cattedra e anche domanda di passaggio di ruolo

Il passaggio di cattedra può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di scuola, purché il docente sia in possesso delle specifiche abilitazioni

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola e per una sola provincia, ma per più classi di concorso (appartenenti allo stesso grado di scuola) Il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di 2° grado può essere richiesto anche per più province.

Presentando domanda di trasferimento e domanda di passaggio si devono compilare:
- tante domande di passaggio quante sono le cdc richieste

- una domanda di trasferimento

La documentazione può essere allegata ad una sola domande e per le altre è consentito fare riferimento a questa.

Alla domanda/e di passaggio deve essere necessariamente allegata la documentazione (autocertificazione) che attesta il possesso dell’abilitazione/i ed eventualmente anche del titolo di studio richiesto.

 

IN CASO DI RICHIESTA CONTEMPORANEA DI TRASFERIMENTO E PASSAGGIO; QUALE DOMANDA HA PRIORITA’?

Come disciplinato dall’art. 3 del CCNI 2014/15, nel caso di presentazione contemporanea di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Ogni singola domanda di passaggio di ruolo é formulata indicando esplicitamente, per ciascuna classe di concorso, l'ordine di preferenza di una domanda rispetto alle altre (OM 32/2014, Titolo II - CAPO I – Art. 8)

I docenti delle scuole ed istituti di istruzione secondaria che intendono chiedere contemporaneamente trasferimento e passaggio di cattedra, devono precisare, nell'apposita sezione del modulo-domanda di passaggio di cattedra, a quale movimento (trasferimento o passaggio) intendono dare precedenza e, in caso di più domande di passaggio, con quale ordine intendono che esse siano trattate. In mancanza di indicazioni chiare viene data precedenza al trasferimento (OM 32/2014, Titolo II – CAPO III - Art. 14)