Il latino si certifica
come si fa con le lingue straniere

P.A. La Tecnica della Scuola 18.5.2014

L'obiettivo è il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, (A1, A2, B1, B2, C1, C2) con cui se ne certifica il livello di conoscenza, e che verrebbe applicato anche al latino, ma in via sperimentale. Comprensione orale e scritta e produzione: in latino


È successo a Milano, come pubblica Il Corriere della Sera, dove il Cusl (Consorzio universitario studi latini) insieme all'Ufficio scolastico provinciale e ai docenti di Lettere dell'Università Statale e Cattolica ha organizzato un test per oltre 400 studenti delle scuole superiori della provincia.

Una prova gratuita a cui gli istituti si sono iscritti su base volontaria, e che al momento è solo sperimentale. Per ora la certificazione vale come titolo interno per i crediti della maturità nelle scuole che hanno inserito questa possibilità nel proprio regolamento. Ma l'obiettivo è estenderla a tutti gli istituti lombardi già dall'anno prossimo, in modo che la conoscenza del latino diventi a tutti gli effetti uno strumento per ottenere più crediti in vista dell'esame finale. E non solo: all'orizzonte c'è anche la possibilità che la «Certificazione linguistica latina» diventi un titolo per ottenere crediti universitari nei corsi di Lettere classiche.