GildaVeneziaNews

Graduatorie d’Istituto Docenti 2014

Guida alla Compilazione del Modello B

 GildaVeneziaNews, 3.7.2014

Lunedì 23 Giugno 2014, è scaduto il termine ultimo per presentare il Modello A, per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto 2014. Ora bisogna presentare il Modello B che permetterà ai docenti di scegliere le istituzioni scolastiche della provincia indicata nei nel modelli A1, A2 o A2 bis per la seconda e terza fascia.

Il Modello B deve essere inoltrato on line da tutti i docenti di I, II e III fascia che già hanno presentato domanda per le graduatorie ad esaurimento o di istituto e cioè:

  1. i docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento che abbiano confermato la loro iscrizione in occasione del recente aggiornamento per il triennio 2014/16

  2. i docenti che hanno presentato il modello A1 e/o A2 o A2bis ad una istituzione scolastiche entro il termine del 23 giugno scorso.

Sarà possibile presentare un solo Modello B ed i docenti avranno la possibilità di richiedere l’iscrizione massimo in 20 istituzioni scolastiche nella stessa provincia con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici.

Licei musicali e coreutici

Nel corso di un incontro svoltosi il 3 luglio con le OO.SS. sono stati affrontati alcuni aspetti relativi alle graduatorie d'istituto del personale docente dei Licei musicali e coreutici.
Tale personale, per la scelta delle scuole, oltre al Modello B, dovrà presentare anche il modello B1, in forma cartacea, e inviarlo ad uno dei Licei musicali prescelti. Il modello B1 va presentato nelle stesse date del modello B, dal 4 luglio al 4 agosto.

Il Miur con la nota 1692 del 26 giugno 2014 ha comunicato che il Modello B e le relative funzioni saranno disponibili solo su istanze onlinea partire dalle ore 9 del 4 luglio alle ore 14 del 4 agosto 2014. La Compilazione del Modello B potrà avvenire solo attraverso le Istanze OnLine (per tutte le info sull’Istanza Online visitate il seguente link: http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml).

L’invio del Modello avverrà in maniera automatica alla scuola che gestisce la domanda e in nessuno caso quindi dovrà essere consegnato in forma cartacea. L’unico caso in cui è prevista anche la consegna in forma cartacea avviene quando il Docente oltre alle classi della GaE accede ad altre classi di concorso per le quali non è abilitato, in questo caso la presentazione dovrà essere avvenuta entro il 23 giugno 2014.

In fase di Compilazione del Modello saranno proposte le scuole già indicate nel 2011 (se ancora esistenti) ed il Docente potrà confermarle, correggerle ed eventualmente modificarle. Per tutti coloro che avessero bisogno di Assistenza nella Compilazione il Miur ha messo a disposizione un numero verde (800.844.999), attivo dalle 8 alle 18,30 dal lunedì al venerdì, per fornire supporto ai docenti che ne avranno bisogno.

Ricordiamo infine a tutti che per compilare il Modello B sono necessarie le due chiavi d'accesso ad Istanze on line (Username e password) e il codice personale per poter inoltrare la domanda. Invitiamo pertanto i colleghi a verificare il possesso e la validità di queste tre credenziali; in particolare ricordiamo che il codice personale è stato inviato in automatico da Istanze on Line al momento della registrazione e in caso di smarrimento può essere recuperato attraverso la funzione Recupero codice personale del menu Gestione Utenza che si trova a sinistra della pagina personale di Istanze on line).