Perché manifestare?

  Docenti idonei concorso a cattedra 2012, 30 gennaio 2014

Richieste dei docenti idonei:

Il gruppo "Docenti Idonei - Concorso a Cattedra 2012" riunisce i docenti che hanno superato tutte le prove del concorso a cattedra e sono inseriti nella graduatoria finale di merito di una classe di concorso. In forza dell’idoneità all’insegnamento conseguita, si chiede formalmente:

1. Che, In primo luogo, la graduatoria di merito, così come prevede il comma 17 dell’art. 400 del T.U. (Testo Unico D.L. 297/94), abbia validità fino all’entrata in vigore della graduatoria del successivo concorso e che il 50% delle immissioni in ruolo dei prossimi anni sia attinta da codesta graduatoria, come prevede il comma 1 dell’art. 399 del T.U.

2. ​Che, inoltre, come prevede il comma 2 dell’art. 401 del T.U., possiamo accedere alle graduatorie ad esaurimento da cui si attinge per l’altro 50% delle immissioni in ruolo, come prevede il citato comma 1 dell’art. 399 del T.U.

3. Che ci venga riconosciuta l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso per cui siamo risultati idonei all’insegnamento. Anche se il bando di concorso prevede, infatti, l’abilitazione per i soli vincitori che non ne siano già in possesso, riteniamo che in questo meccanismo ci siano degli elementi di illogicità.


Gli idonei, infatti, sono dei potenziali vincitori del concorso, ai quali, tra qualche tempo, potrebbe essere conferito il posto di ruolo in base a scorrimenti di graduatorie (previsti dal bando stesso all’art. 16 comma 2) e rinunce. Inoltre, il bando prevede che chi ottiene l’immissione in ruolo consegue anche l’abilitazione all’insegnamento. Noi idonei, quindi, ci troveremmo nell’assurda situazione in cui adesso non ci viene riconosciuta l’abilitazione, che potremmo, tuttavia, conseguire automaticamente tra qualche tempo a causa di un'immissione in ruolo per scorrimento. Siamo convinti che la competenza a insegnare non sia un “concetto a tempo” che scaturisce con lo scorrimento delle graduatorie e che tale competenza sia stata da noi ampiamente dimostrata con il superamento del concorso. Pertanto, siamo convinti che l’abilitazione all’insegnamento debba essere riconosciuta a tutti gli idonei.