Quanto spende il MIUR per visite fiscali, mense scolastiche e TARSU

di Giulia Boffa, Orizzonte scuola 23.12.2014

Il MIUR ha pubblicato il prospetto degli importi corrisposti dal Miur per il 2014 ai Comuni per il pagamento della tassa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti dovuti dalle istituzioni scolastiche, il prospetto degli importi corrisposti al Miur per il 2014 ai Comuni per la fruizione della mensa scolastica da parte del personale della scuola e  il prospetto degli importi corrisposti dal Miur per il 2014 alle Regioni per il rimborso degli accertamenti medico-legali.

Per questi ultimi il MIUR ha speso per l'anno scolastico 2013/14 25.036.670 euro che saranno erogati alle regioni in proporzione all'organico di diritto con riferimento all'anno scolastico 2013/14, secondo la tabella allegata.

Per le mense scolastiche del personale il MIUR ha speso circa 62 milioni di euro, da pagare direttamente ai Comuni n proporzione al numero di classi che accedono al servizio di mensa scolastica e quindi non più alle scuole per il successivo trasferimento ai Comuni. Gli importi sono indicati nella tabella allegata.

Riguardo alla TARSU il MIUR ha speso nel corrente anno 38.734.000 euro, da dividere in due quote: una assegnata a tutti i Comuni secondo alcuni criteri già previsti,  la seconda quota solo tra i Comuni che hanno raggiunto almeno il 65% di raccolta dfferenzata. La ripartizione è descritta nella tabella allegata.