Contratti supplenza e contributi Inps:
come controllare i versamenti per la disoccupazione

Guida rapida all'accesso NoiPa per controllare contratto
e versamenti Inps utili al riconoscimento del sussidio.

di Maria Francesca Massa, The Blasting News 27.12.2014

Come fare per conoscere la tipologia di contratto scuola stipulato e se i versamenti Inps per la disoccupazione sono stati effettuati? È necessario collegarsi con le proprie credenziali al sito di NoiPA. Ecco una breve guida per accedere al servizio, le informazioni utili per la visualizzazione dei pagamenti, contratto e indennità spettanti, oltre agli avvisi in materia di difformità riscontrate nella liquidazione del sussidio di disoccupazione e/o info mancanti nel proprio account personale. Il servizio è attivo per tutto il personale della scuola (docenti e Ata), con riferimento al contratto sottoscritto durante l'anno scolastico in corso. 

Come visualizzare il contratto di supplenza su NoiPA

Il sito NoiPa dispone di un servizio che consente di visualizzare i contratti del personale supplente dell'a.s in corso ricevuti in via automatizzata dal sistema informativo del Miur e i pagamenti effettuati a decorrere dalla rata del mese di settembre 2012. Come fare: collegarsi al sito NoiPA e accedere con le proprie credenziali (codice fiscale e password) all'indirizzo: https://noipa.mef.gov.it/. Sotto, alla vostra sinistra, cliccare su 'accesso rapido per operatori', (in verde) alla voce 'contratto scuola'. In questa fase sarà necessario digitare il codice personale fornito dall'istituzione scolastica in cui si è effettuata la registrazione al sito. Il link diretto alla visualizzazione del contratto di supplenza è il seguente: https://noipa.mef.gov.it/web/guest/ contratti-scuola nella quale sezione è possibile consultare anche i periodi di servizio effettivo e le spettanti  indennità. Il sistema è attivo per tutto il personale della scuola e iscritto al sito NoiPA: il numero verde per informazioni è 800.991.990, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. 

Come visualizzare i versamenti Inps utili per l'indennità

Il sistema di NoiPA permette inoltre di visualizzare la correttezza dei versamenti Inps eseguiti dal datore di lavoro e utili al fine del riconoscimento dell'indennità di disoccupazione di seguito al termine del contratto di lavoro di supplenza a tempo determinato. Per una corretta visualizzazione dei dati e avere un'immagine completa della propria posizione personale, è necessario ricordare che NoiPA provvede al pagamento comprensivo delle rate pregresse sulla prima rata utile da liquidare. È inoltre importante ricordare che da gennaio 2011 è disponibile il modello UNIEMENS con riferimento ai modelli precedenti a tale mese: la procedura precedente non permetteva la trasmissione nel dettaglio del periodo interessato in relazione ai pagamenti cumulativi, per cui le competenze di novembre e dicembre risultavano erogate nel pagamento del cedolino del mese di gennaio (riferimento con forma cumulativa). 

Come fare: collegarsi al sito NoiPa con le proprie credenziali: sarà necessario inserire il proprio codice fiscale. Nell'area riservata al download è anche possibile consultare la pagina per la richiesta della certificazione per il riconoscimento del diritto all'indennità di disoccupazione. Nel caso di difformità riscontrate nel periodi di servizio effettivamente prestato in una o più scuole, è anche possibile rivolgersi direttamente alla Ragioneria Territoriale dello Stato di appartenenza. docenti precari