Indiscreto: ecco come Renzi
scavalcherà il ministro Giannini

Il "metodo Matteo" che tende ad accentrare: quando tutto passa per il capo

di Paola Diana, Italia 24 News 25.8.2014

Dopo la bocciatura di Aldo Grasso ieri in prima pagina del Corriere della Sera, la settimana per il ministro Stefania Giannini, in quota Scelta Civica, non inizia bene. Sembra infatti emergere una “strategia Renzi” che tende a metterla da parte.

Il presidente del Consiglio non perde occasione per affermare che “non sono mica Superman”, ma di fatto molte pratiche di governo, con spirito accentratore, le prende in mano direttamente lui. Una di queste è appunto quella della scuola, una questione spinosa e tema caro al premier.

Mario Ajello su ‘Il Mattino’lo definisce “il Metodo Matteo“. Definizione azzeccata se si pensa alla personalizzazione di questo esecutivo, in cui tutto passa inevitabilmente per il capo. Tanto che si parla già  di divergenze. Ad esempio con il sottosegretario Graziano Delrio, che replica prontamente: “Tra me e Matteo ci sono divisioni? Macché”. L’unico loro problema, dice,è che “lavoriamo dieci ore al giorno”.

Se l’intesa sembra solida con i ministri Boschi, Mogherini e Pinotti, con la titolare dell’Istruzione, Stefania Giannini, sembra non essere scoccata la scintilla. Forse per il flop elettorale di Scelta Civica alle Europee. Riforma della scuola a rischio? Vedremo presto se il Metodo Matteo funzionerà.